Valter PINTO
Valter Pinto (Firenze, 10.III.1960) è professore associato di Storia dell’arte moderna, L-ART/02.
Dal novembre 2020 è Presidente del corso di laurea magistrale Storia dell'arte e beni culturali (LM89).
Avviato dal proprio maestro, Andrea Emiliani, allo studio della letteratura di periegesi, che sola garantisce l’epifania del paragone e rifugge dal comodo garantismo diacronico, chi scrive ha privilegiato nei suoi primi lavori l’esigenza di inverare costantemente la tassonomia delle ricognizioni inventariali con il confronto ravvicinato, a volte lo scontro, con gli oggetti, non perdendo mai di vista il patrimonio di intelligenza sapiente delle fonti, anche di quelle che, per un’apparente secchezza erudita, più spesso erano state neglette dagli studi. Questi filoni di ricerca hanno trovato esito nella pubblicazione della monografia Racconti di opere e racconti di uomini. La storiografia artistica a Napoli tra periegesi e biografia. 1685-1700, Napoli 1997, e nell’edizione della biografia dedominiciana di Luca Giordano, introduzione e note, La vita del cavalier D. Luca Giordano pittore e de' suoi discepoli, in Bernardo De Dominici, Vite de' pittori scultori ed architetti napoletani (1742-1745), a cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, vol. 2, p. 746-866, Napoli 2008. Attualmente i propri interessi di ricerca sono focalizzati sulla ricostruzione della fenomenologia artistica del primo Cinquecento in Sicilia e, in particolare, sulla figura del pittore messinese Girolamo Alibrandi.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 2° anno
STORIA SOCIALE DELL'ARTE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 3° anno
LETTERATURA ARTISTICA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali - 1° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA CORSO AVANZATO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali - 2° anno
ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze del turismo - 2° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 2° anno
STORIA SOCIALE DELL'ARTE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 3° anno
LETTERATURA ARTISTICA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali - 1° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA CORSO AVANZATO
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 2° anno
STORIA SOCIALE DELL'ARTE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 3° anno
STORIA DELL'ANTIQUARIA E DELLE COLLEZIONI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali - 1° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA CORSO AVANZATO
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 2° anno
STORIA SOCIALE DELL'ARTE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali - 1° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA CORSO AVANZATO
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 2° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali - 1° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA CORSO AVANZATO
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 2° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali - 1° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA CORSO AVANZATO
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 2° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali - 1° anno
STORIA DELL'ARTE MODERNA CORSO AVANZATO
Temi di ricerca:
- Pittura del Rinascimento in Sicilia
- Storiografia artistica meridionale
- Luca Giordano
Progetti di ricerca (PRIN, PROMETEO Linea 1, 2 e 3, PIACERI, altri progetti):
FIR
- a.a. di riferimento: 2017-2018
- titolo: La storia delle collezioni per l’educazione al patrimonio. Arte antica, medievale e moderna al museo civico di castello Ursino.
- ruolo ricoperto nel progetto: Componente
- nominativo del PI: Barbara Mancuso
- progetto finanziato o non finanziato: finanziato
Prometeo 1
- a.a. di riferimento: 2017-2018
- titolo: La formazione di Girolamo Alibrandi: fra Salvo d’Antonio e Venezia
- ruolo ricoperto nel progetto: Proponente
- nominativo del PI:
- progetto finanziato o non finanziato: finanziato
Prometeo 1
- a.a. di riferimento: 2018-2019
- titolo: Problemi di leonardismo in Sicilia
- ruolo ricoperto nel progetto: Proponente
- nominativo del PI:
- progetto finanziato o non finanziato: finanziato
Prometeo 3
- a.a. di riferimento: 2018-2019 e 2019-2020
- titolo: Susinno Edizione Digitale (SusED). Riscoperta, studio e fruibilità del manoscritto “Le vite de' pittori messinesi” (1724)
- ruolo ricoperto nel progetto: Partecipante
- nominativo del PI: Barbara Mancuso
- progetto finanziato o non finanziato: finanziato
- a.a. di riferimento: 2020-2021
- titolo: Storage. Dai dati al web. La gestione del patrimonio archeologico e storico artistico dalla acquisizione alla comunicazione
- ruolo ricoperto nel progetto: Partecipante
- nominativo del PI: Pietro Militello
- progetto finanziato o non finanziato: finanziato
Attività esterna:
- a.a. di riferimento: 2019-2020 (prorogato 2020-2021)
- titolo: Ordinamento scientifico e percorsi didattici del museo civico di castello Ursino
- ruolo ricoperto nel progetto: Partecipante
- nominativo del PI: Barbara Mancuso
- progetto finanziato o non finanziato: finanziato
- ente finanziatore: comune di Catania
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
31/10/2024 | 1000/065613 | Spoliazioni ottocentesche chiese Catania |
31/10/2024 | 106/530706 | Bernardino Nigro |
12/09/2024 | 1000/040676 | Raffaello, Castiglione e Leone X |
24/07/2024 | 1000/055454 | Originali e copie tra Italia e Spagna: la serie delle quattro parti del mondo di Luca Giordano |
27/06/2024 | 106/280038 | La cappella Paternò nella chiesa conventuale di Santa Maria di Gesù (Catania) |
22/05/2024 | 1000/023727 | La Madonna tra Angeli e Santi della chiesa dei Cappuccini di Enna |
23/04/2024 | 1000/017192 | L'Annunciazione di Francesco Frazzetto al Museo San Nicolò di Militello in Val di Catania |
03/12/2023 | 1000/055506 | Il Sant'Eligio di J. De Matta |
30/11/2023 | 1000/043989 | La tavola di Santa Maria di Lavina in Cerami |
30/11/2023 | 1000/043988 | La Madonna con il bambino di Larderia |
06/12/2022 | Y48/000026 | Filippo Paladini nella Diocesi di Caltagirone |
31/10/2022 | 1000/042334 | Il polittico di Sant'Antonio Abate in Adrano |
21/12/2017 | O97/000148 | La Pentecoste della chiesa madre di Randazzo |
Guida alle tesi di laurea
Indicazioni per la consegna della tesi/elaborato finale al docente
Il laureando, individuato con il docente l'argomento da affrontare, dovrà compilare il foglio di assegnazione tesi e avviare il lavoro di ricerca, stilando in primo luogo una bibliografia. Il lavoro sarà costantemente seguito dal docente che, a seguito delle prime consegne in forma scritta di parti del lavoro, provvederà a fornire ulteriori indicazioni bibliografiche, linee di ricerca e spunti di approfondimento.
Al momento della scadenza della compilazione della domanda di laurea online, il laureando dovrà avere già consegnato al docente almeno le parti da cui emergano i risultati più significativi del lavoro.
In ogni caso la consegna della tesi/elaborato finale al docente deve avvenire almeno una settimana prima della scadenza della consegna del frontespizio e dell'abstract, che sarà formulato infatti sulla base del lavoro già svolto. Quanti non adempiranno a questa scadenza non avranno la possibilità di accedere alla seduta di laurea. Potranno eventualmente essere completate dopo la consegna del frontespizio e dell'abstract solo parti del lavoro quali premessa o introduzione, conclusione, bibliografia revisionata, didascalie, che dovranno comunque essere concluse al momento della consegna del lavoro completo almeno due settimane prima della scadenza del caricamento online del PDF.
Barbara Mancuso, Valter Pinto