Presentazione del corso

Il Corso di studio in Beni culturali è un percorso formativo rivolto a quanti intendano occuparsi di patrimonio culturale nelle sue varie declinazioni. Il corso coniuga specifiche conoscenze archeologiche, storico-artistiche, museologiche e archivistiche con un solido sapere umanistico di ambito storico-geografico, letterario-filologico e linguistico. Inoltre, il corso fornisce una formazione di base nel campo della legislazione dei beni culturali e della gestione del patrimonio.

Il corso propone tre curricula (di cui uno ad esaurimento): archeologico, storico-artistico e in promozione del patrimonio culturale (sede di Siracusa, ad esaurimento).

Il curriculum archeologico approfondisce gli aspetti legati alle principali metodologie di ricerca e di analisi archeologica, con riferimento ai fenomeni storici, sociali e culturali di età antica e alto-medievale.

Il curriculum-storico artistico si fonda sulla conoscenza della storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea e propone approfondimenti sulle fonti scritte per la storia dell’arte e sui rapporti tra i manufatti artistici e i loro contesti, anche museografici.

Il curriculum in promozione del patrimonio culturale (sede di Siracusa) coniuga conoscenze archeologiche e storico-artistiche, che spaziano dall’antico al contemporaneo, per accostarle a una formazione più orientata verso la valorizzazione e la gestione dei beni culturali. Tale curriculum è ad esaurimento.

Tutti i curricula prevedono anche lo studio e la conoscenza di almeno una lingua dell’UE oltre l’italiano e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire le competenze acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro e delle attività produttive.

Il rapporto col territorio e in particolare con le istituzioni, gli enti e le aziende sensibili a una collaborazione con il CdS e i suoi studenti è promossa attraverso Stage e tirocini curriculari. L’internazionalizzazione del CdS viene garantita e incentivata, attraverso il Programma Erasmus e altri Programmi di cooperazione internazionale offrendo agli studenti e le studentesse la possibilità di compiere soggiorni di studio e tirocini all’estero durante il loro percorso di studio.

Gli studenti e le studentesse interessati/e al CdS in Beni Culturali sono invitati a leggere con attenzione il Regolamento Didattico 2024/2025, per trovare tutte le informazioni riguardanti gli insegnamenti e le specifiche dei curricula.