Modalità di ammissione (SUA-CdS Quadro A3.b)

L’immatricolazione al Corso di studi in Beni Culturali non è regolata da alcun test di ingresso in quanto è ad accesso libero, non programmato.

Il possesso della preparazione di base è dato per acquisito se:

a) il voto di diploma di scuola secondaria superiore è pari o superiore a 75/100;

b) si è già in possesso di titolo di studio di livello universitario (lauree triennali, magistrali, specialistiche) e dalla carriera universitaria svolta si possa evincere l’acquisizione delle conoscenze richieste per l’accesso al corso di studi.

L’eventuale verifica delle conoscenze di base per coloro che non rientrano nelle tipologie a) e b) può prevedere il superamento di un test. Chi ha conseguito il diploma di scuola secondaria o titolo equipollente con una votazione inferiore alle soglie previste al punto a) e b) e non ha superato il test di cui al punto 2. contrae Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che andranno eventualmente colmati entro il primo anno di iscrizione. Al fine di agevolare l’assolvimento degli OFA, il Dipartimento di Scienze Umanistiche organizza apposite attività di supporto, i cui ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito web del Dipartimento, all’indirizzo www.disum.unict.it. Lo studente/la studentessa, al termine delle attività di supporto svolte, può presentarsi ad una delle sessioni di test previste per verificare l’effettivo recupero degli OFA; le date e le modalità delle sessioni vengono rese note attraverso pubblicazione di avvisi sul sito web del Dipartimento alla pagina web dedicata.

I candidati italiani con titolo estero, dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5, del decreto legislativo 25.07.98, n. 286, come modificato dall’art. 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189 “Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo” possono immatricolarsi, senza limitazioni di contingente, se in possesso di:

a) titolo finale in originale degli studi secondari conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; il titolo finale va corredato da Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito il titolo o Attestato di Comparabilità del titolo rilasciata da centri ENIC- NARIC (per l’Italia www.cimea.it);

b) certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’Università nel paese di provenienza (Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, ecc.);

Sono accettate “con riserva” le domande di immatricolazione di coloro che frequentino l’ultimo anno di scuola secondaria e di coloro che siano in procinto di sostenere gli speciali esami di idoneità accademica previsti dall’ordinamento scolastico cui il titolo di studio si riferisce.

c) per gli stranieri già soggiornanti in Italia: copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

 

Per ulteriori indicazioni in merito all’accesso si fa riferimento alle specifiche riportate nel bando per le procedure di ammissione. Per ulteriori dettagli sulle modalità di iscrizione si rinvia al bando di ateneo 2024/2025.