STORIA DELL'ARTE MODERNA
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Valter PINTO
Crediti: 9
SSD: L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 9
SSD: L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Contenuti del corso
Al fine di presentare le vicende dell’arte in Italia dalla metà del Quattrocento alla metà del Settecento le lezioni approfondiscono le congiunture principali e gli artisti più rappresentativi.
Testi di riferimento
Storia e geografia della produzione artistica dal Rinascimento al Barocco: 1450-1750 (9 CFU)
Un manuale, da studiare limitatamente alle pagine (circa 650) relative alla cronologia in programma che lo studente individuerà autonomamente, a scelta tra:
- P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II [ISBN: 9788845062230]
o
- C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, B. Mondadori, 1991 (e ristampe successive), vol. II [ISBN: 9788842446699], vol. III [ISBN: 9788842446705]
Un saggio, da studiare limitatamente a 200 pagine circa, a scelta fra:
- Frédéric Elsig, L’arte del Quattrocento a Nord delle Alpi. Da Jan Van Eyck ad Albrecht Dürer, Torino 2011, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806208905]
- Giovanni Carlo Federico Villa, Venezia. L’altro Rinascimento: 1450-1581, Torino 2014, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806216627]
- Carmelo Occhipinti, L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino 2012, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806210878]
- Tomaso Montanari, Il barocco, Torino 2012, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806203412]
Si consiglia di integrare gli apparati iconografici del manuale e del saggio a scelta con le illustrazioni reperibili sui siti specializzati quali, ad esempio, www.wga.hu
Un manuale, da studiare limitatamente alle pagine (circa 650) relative alla cronologia in programma che lo studente individuerà autonomamente, a scelta tra:
- P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II [ISBN: 9788845062230]
o
- C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, B. Mondadori, 1991 (e ristampe successive), vol. II [ISBN: 9788842446699], vol. III [ISBN: 9788842446705]
Un saggio, da studiare limitatamente a 200 pagine circa, a scelta fra:
- Frédéric Elsig, L’arte del Quattrocento a Nord delle Alpi. Da Jan Van Eyck ad Albrecht Dürer, Torino 2011, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806208905]
- Giovanni Carlo Federico Villa, Venezia. L’altro Rinascimento: 1450-1581, Torino 2014, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806216627]
- Carmelo Occhipinti, L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino 2012, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806210878]
- Tomaso Montanari, Il barocco, Torino 2012, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806203412]
Si consiglia di integrare gli apparati iconografici del manuale e del saggio a scelta con le illustrazioni reperibili sui siti specializzati quali, ad esempio, www.wga.hu