STORIA DELL'ARTE MODERNA
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 9
SSD: L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare con una terminologia appropriata aspetti e problemi dell’arte e riconoscere e inserire nel contesto storico le opere più rappresentative.
Prerequisiti richiesti
Non si segnalano propedeuticità; è richiesta la conoscenza delle linee di sviluppo della storia, della letteratura, della filosofia e della geografia apprese negli anni di frequenza della scuola superiore.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Al fine di presentare le vicende dell’arte in Italia dalla metà del Quattrocento alla metà del Settecento le lezioni approfondiscono le congiunture principali e gli artisti più rappresentativi.
Testi di riferimento
Storia e geografia della produzione artistica dal Rinascimento al Barocco: 1450-1750 (9 CFU)
Un manuale, da studiare limitatamente alle pagine (circa 650) relative alla cronologia in programma che lo studente individuerà autonomamente, a scelta tra:
- P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II [ISBN: 9788845062230]
o
- C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, B. Mondadori, 1991 (e ristampe successive), vol. II [ISBN: 9788842446699], vol. III [ISBN: 9788842446705]
Un saggio, da studiare limitatamente a 200 pagine circa, a scelta fra:
- Frédéric Elsig, L’arte del Quattrocento a Nord delle Alpi. Da Jan Van Eyck ad Albrecht Dürer, Torino 2011, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806208905]
- Giovanni Carlo Federico Villa, Venezia. L’altro Rinascimento: 1450-1581, Torino 2014, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806216627]
- Carmelo Occhipinti, L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino 2012, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806210878]
- Tomaso Montanari, Il barocco, Torino 2012, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806203412]
Si consiglia di integrare gli apparati iconografici del manuale e del saggio a scelta con le illustrazioni reperibili sui siti specializzati quali, ad esempio, www.wga.hu
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Metodi di studio della storia dell'arte. La storia dell'arte come storia di manufatti: restauro, falsificazione, copia | |
2 | L'antico, la natura, i maestri nell'arte a Padova alla metà del Quattrocento | Manuali; per approfondimenti: Villa 2014 |
3 | Piero della Francesca: sintesi prospettica di forma e colore | Manuali |
4 | Le rotte mediterranee della pittura | Manuali; per approfondimenti: Elsig 2011, Villa 2014 |
5 | L'arte a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico | Manuali |
6 | L'arte alla corte di Ludovico il Moro | Manuali |
7 | Venezia alla fine del Quattrocento. Giorgione fra Leonardo e Dürer | Manuali; per approfondimenti: Villa 2014 |
8 | Dalle botteghe alle accademie | |
9 | Il giardino di San Marco, Savonarola, la crisi di fine secolo: l'avvio di Michelangelo tra Firenze, Bologna e Roma | Manuali |
10 | La ''cresta sottile del classicismo maturo'': le commissioni di Pier Soderini | Manuali |
11 | Raffaello: dal protoclassicismo alla Maniera moderna | Manuali |
12 | La Roma di Giulio II e Leone X | Manuali |
13 | Venezia, Ferrara, Bergamo, Brescia: l'altro Rinascimento | Manuali; per approfondimenti: Villa 2014 |
14 | Il Manierismo | Manuali |
15 | Altri centri: Mantova, Parma, Genova | Manuali |
16 | Michelangelo e Tiziano alla metà del secolo | Manuali; per approfondimenti: Occhipinti 2012 |
17 | Tra classicismo e Maniera: Venezia nel secondo Cinquecento | Manuali; per approfondimenti: Occhipinti 2012 |
18 | Arte e controriforma | Manuali; per approfondimenti: Occhipinti 2012 |
19 | Verso il naturalismo: la riforma dei Carracci | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
20 | Avere la natura per maestra: Caravaggio | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
21 | Il Barocco | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
22 | I ''generi'' nell'arte del Seicento | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
23 | Tendenze dell'architettura barocca | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
24 | Il Rococò | Manuali |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale