CAT-INC

Incunaboli a Catania 3: esemplari conservati nelle biblioteche minori di Catania e della sua area metropolitana

Breve descrizione:
Il progetto mira al censimento, allo studio e alla descrizione degli incunaboli presenti nelle biblioteche minori di Catania e nelle biblioteche della sua area metropolitana. Segue due progetti, il primo già concluso, il secondo in fase di conclusione, che hanno portato alla pubblicazione di 'Incunaboli a Catania I: Biblioteche Riunite Ciivica e A. Ursino Recupero' nel 2018 e 'Biblioteche a Catania Il: Biblioteca Regionale Universitaria'. A chiusura del progetto sarà pubblicato il catalogo 'Incunaboli a Catania III': Biblioteche minori della città e dell'area metropolitana', nella collana 'Incunaboli' diretta da Marco Palma per l'editore Viella; insieme a questo, tutti i dati di provenienza saranno inseriti all'interno della banca dati internazionale MEI, Material Evidence In lncunabula gestita dal CERL e dall'Università di Oxford.

Obiettivi:

  1. Censimento di tutti I libri a stampa del Quattrocento presenti nelle biblioteche minori di Catania e In quelle dalla provincia metropolitana (Acireale, Caltagirone, etc.). Gli Incunaboli delle numerose biblioteche individuate non sono mai stati dettagliatamente censiti; è possibile dunque che emergano dati relativi a edizioni ed esemplari non noti a mai catalogati. Preparazione di un articolo par una rivista di fascia A che dia conto dei risultati raggiunti in questa prima fase.
  2. Studio e descrizione bibliografica di tutti gli esemplari conservati nelle biblioteche minori di Catania e presso la Biblioteca Zelantea di Acireale; ricostruzione dei percorsi di ciascun esemplare nel tempo e nello spazio, individuazione dei possessori, dei librai, degli intermediari, dei bibliotecari. Preparazione di un articolo per una rivista di fascia A che dia conto dei risultati raggiunti in questa seconda fase.
  3. Inserimento dei dati di edizione, qualora mancanti, all'interno di ISTC, Incunabula Short Title Catalogue e inserimento di tutti i dati di provenienza all'interno della banca dati MEI, Material Evidence In Incunabula, nella quale confluiscono i dati delle biblioteche della ricerca. Il lavoro darà visibilità internazionale ai materiali librari conservati nelle biblioteche minori della città di Catania e della Biblioteca Zelantea di Acireale. Predisposizione del catalogo cartaceo che sarà pubblicato in seguito alla chiusura di tutte le operazioni relative alle biblioteche dell'area metropolitana di Catania