I prossimi 28 e 29 gennaio si terrà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania - sede di Palazzo Ingrassia, il convegno internazionale dal titolo "L’archeologia Egea
Eventi
Giovedì 16 gennaio presso il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini, alle ore 16.30 sarà presentato e discusso il volume di Gianfranco Pancino "Ricordi a piede libero.
Si conclude con il presente ciclo la serie di Lecturae dantesche dedicate all'attraversamento delle tre cantiche nella loro integrità.
Si comunica che venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 11:00, presso verrà celebrata una S. Messa in occasione del XXIII anniversario della tragica scomparsa delle studentesse Ilaria Favara e Lucia Messina.
Martedì 17 dicembre alle ore 10:00, presso l'Auditorium "G. De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si terrà l'incontro
"Sensibilità non convenzionali." La disabilità nella narrativa italiana contemporanea.
Proseguono gli incontri dei seminari interdipartimentali 'Conoscere il mondo islamico', con il terzo e ultimo modulo, dedicato alle arti performative e al cinema nel mondo islamico.
Nelle giornate del 16 e 17 dicembre, si terranno le Giornate di studio "Tradurre per la scena", teorie, pratiche e confronti. L'evento inizierà alle ore 9:00 presso il Coro di Notte del Monastero dei benedettini.
Martedì 17 dicembre alle 18, nell’aula 106 del Monastero dei Benedettini, si svolge un seminario dal titolo Identità poetiche plurilingui fra italiano e dialetti, dialogo con la poeta umbra Anna Maria Farabbi e la poeta siciliana Saragei
Il Prof. Roberto Alessandrini (Università Pontificia Salesiana) terrà due seminari. Il primo, L'invenzione del paesaggio.
Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, nell'aula 106 dell'ex Monastero dei Benedettini, si terrà il convegno Studi e ricerche di filologia e di linguistica siciliana, promosso dalle cattedre di Filologia romanza, Linguistica