Riviste dirette da docenti del Dipartimento
Annali della fondazione Verga
Diretta da Gabriella Alfieri, Andrea Manganaro
Cadenza annuale
Formato cartaceo e open access
ISSN 2038-2243
Gli “Annali” nascono per raccogliere periodicamente i contributi più validi che la Fondazione promuove e convoglia intorno allo specifico tema istituzionale, l’opera del Verga e dei Veristi. Per questo si è avvalsa di contributi di studiosi italiani e stranieri, sia decisamente affermati nel panorama internazionale come giovani di comprovate capacità.
Arabeschi | Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità
Diretta da Stefania Rimini e Maria Rizzarelli
Cadenza semestrale
Formato on line
ISSN 2282-0876
Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani
Diretto da Gabriella Alfieri, Mario Pagano, Salvatore Claudio Sgroi
Formato cartaceo
Cadenza annuale
ISSN 0577-277X
Sul principio degli anni Cinquanta vengono a maturazione in Sicilia, nel campo della filologia e della linguistica, istituzioni e programmi che il conflitto mondiale non aveva cancellati, ma che anzi erano venuti via via organizzandosi e consolidandosi. Ha inizio così un nuovo capitolo della vicenda degli studi filologici in Sicilia.
Bollettino di Studi Belliniani
Diretta da Fabrizio Della Seta, Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara
Cadenza variabile
Formato on line
ISSN 2283-8716
Il Bollettino di Studi Belliniani è una rivista online annuale di contributi musicologici sulla figura e l’opera di Vincenzo Bellini, edita dalla Fondazione Bellini e dal Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani dell’Università di Catania e basata su un processo di blind peer-reviewing.
Codex. Giornale romanistico di studi giuridici, politici e sociali
Diretta da Orazio Licandro
Cadenza annuale
Formato cartaceo (Editore: L'Erma di Bretschneider, Roma-Bristol)
ISSN: 2724-2110
La rivista si propone come luogo di ricerca e di dibattito aperto, democratico, senza reti e su basi rigorosamente scientifiche. Codex nasce con una forte vocazione interdisciplinare delle scienze giusromanistiche e antichistiche, come fa fede il sottotitolo Giornale romanistico di studi giuridici politici e sociali.
Diretta da Vincenzo Ortoleva e Maria Rosaria Petringa
Cadenza annuale
Formato on line
ISSN 2283-5652
È classificata come rivista scientifica di Fascia A (area 10).
Il campo di indagine è rappresentato dai testi greci e latini dall’età arcaica fino all’umanesimo e l’approccio è prevalentemente filologico e critico-testuale. È, inoltre, dato ampio spazio alla storia degli studi classici.
Corpus Artesia. Archivio testuale del siciliano antico
Diretto da Mario Pagano
Cadenza annuale
Formato on line
ISSN 2498-953
Cronache di Archeologia
Diretto da Massimo Frasca
Cadenza annuale
Formato cartaceo (Editore Quasar)
ISSN 2532-8484
La rivista Cronache di Archeologia, fondata da Giovanni Rizza nel 1961, in continuità con i numeri precedenti, si prefigge di mantenere il ruolo di luogo di discussione e d’incontro degli archeologi dell’Ateneo e delle istituzioni e delle missioni straniere che operano in Sicilia, con l’ambizione di continuare a essere, come lo è stata sin dalla sua fondazione, il punto di riferimento per gli studiosi che si occupano di archeologia classica, senza trascurare altri settori come l’archeologia preistorica e medievale e riservando spazio e attenzione alle nuove tecniche e metodologie di analisi del territorio.
Le forme e la storia | Rivista di Filologia Moderna
Direttore responsabile: G. Lalomia
Direzione (Catania): A.Pioletti, M. Cassarino, A. Manganaro, A. Scuderi
Cadenza semestrale (che prevede un fascicolo miscellaneo e uno monografico)
Formato cartaceo (Editore Rubbettino)
ISSN 1121-1140
È classificata come rivista scientifica di Fascia A (area 10).
Assi fondanti della rivista sono l'interdisciplinarità e il comparativismo. Suoi ambiti scientifici sono le filologie, le lingue e le letterature medievali e moderne, la linguistica, la filosofia del linguaggio, anche nei loro rapporti con le letterature classiche, le arti visive, la musicologia, l'antropologia culturale. Aree culturali di riferimento sono quelle europee, americane e orientali. Le linee di ricerca spaziano dall'ecdotica all'analisi testuale, dall'indagine propriamente storico-linguistica all'interpretazione dei testi di cultura nei suoi risvolti teorici e di ricostruzione dei contesti storici e dei processi ricezionali.
Polyphonie | Mehrsprachigkeit_Kreativität_Schreiben
Diretta da Beate Baumann, insieme a Michaela Bürger-Koftis (Università degli Studi di Genova) e Sandra Vlasta (Österreichische Akademie der Wissenschaften, Wien)
Cadenza semestrale (giugno e dicembre)
Formato online
ISSN 2304-7607
Il periodico costituisce parte integrante del progetto internazionale di ricerca "Polyphonie. Mehrsprachigkeit_Kreativität_Schreiben”. Esso si prefigge di indagare i molteplici nessi fra plurilinguismo e creatività nella scrittura in maniera sistematica e da una prospettiva interdisciplinare, al fine di analizzare la relazione più o meno organica che intercorre fra il plurilinguismo individuale e collettivo e la creatività nella scrittura in generale e, nello specifico, in quella letteraria.
Quaderni leif | Semestrale del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica
Fondata da Giuseppe Pezzino nel 2005
Diretta da Maria Vita Romeo
Cadenza semestrale
Formato cartaceo e on-line
ISSN 1970-7401
Sileno | Rivista di studi classici e cristiani
Diretta da Giovanni Salanitro con Michele Cataudella e Casimiro Nicolosi
Cadenza Annuale
Formato cartaceo (Editore Agorà)
ISSN 11282118
Synergheion. Rivista internazionale di studi greci. Lingue, Culture, Società
Diretta da Katerina Papatheu ed Enrico Iachello
Cadenza semestrale
Formato on line
ISSN 2612-5129
Synergheion. Rivista internazionale di studi greci. Lingue, Culture, Società è una rivista semestrale blind-peer-reviewed che ospita saggi dedicati allo studio della lingua e della cultura greca, dall’antichità preistorica all’età moderna e contemporanea, in tutti i suoi aspetti, comprese le modalità connesse alla loro trasmissione attraverso le epoche, all’attività metafrastica e alla storia della tradizione e della ricezione dei testi o di altre fonti di cultura materiale o immateriale.
Vita pensata
Diretta da Alberto Giovanni Biuso e Giusy Randazzo
Formato online e pdf
ISSN 2038 - 4386
«La filosofia come vita pensata» è il sottotitolo di una rivista unitaria e molteplice. Unitaria nel rigore teoretico e molteplice nelle sue manifestazioni. Ogni numero è aperto da un Editoriale, al quale seguono sei diverse sezioni che si occupano di rilevanti tematiche filosofiche (Temi); di Autori -non necessariamente e soltanto filosofi- i cui testi e proposte appaiono feconde per la comprensione del presente; di immagini cinematografiche o artistiche particolarmente suggestive o in ogni caso da discutere (Visioni); di libri meritevoli di essere letti e criticati (Recensioni); dei contributi di giovani autori (Nees); di testi di Scrittura creativa.