Anna MIGNOSA
Anna Mignosa è ricercatore presso l’università di Catania e Visiting lecturer presso l’Erasmus University di Rotterdam. Le sue competenze si concentrano sulle politiche e, in particolar modo, le politiche culturali e l’impatto che possono avere sulla società e sullo stesso settore culturale. La sua ricerca di concentra sui cambiamenti nelle politiche culturali, l’economia del patrimonio culturale, e la relazione fra cultura e sviluppo. Al momento la sua analisi riguarda il rapporto fra cultura e sviluppo e il ruolo che la prima può avere per la società e l’economia dell’artigianato. È la co-curatrice dell’Handbook on the Economics of cultural heritage(Edward Elgar, 2013), Economic analysis of craft(Palgrave, 2019) e Teaching Cultural economics(Edward Elgar, 2020), oltre che di diversi articoli accademici. Anna ha conseguito il dottorato presso l’Erasmus University di Rotterdam e la Laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Catania. E’ stata membro del Board dell’Association of Cultural Economics International (ACEI) dal 2010 al 2016. Anna Mignosa è particolarmente interessata agli effetti che la ricerca, soprattutto quella accademica, può averesulla società.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 1° anno
GESTIONE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 2° anno
GESTIONE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Beni culturali - 1° anno
GESTIONE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 2° anno
GESTIONE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E DELLO SPETTACOLO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 1° anno
GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 2° anno
GESTIONE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E DELLO SPETTACOLO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 1° anno
GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio - 1° anno
POLITICHE REGIONALI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 1° anno
GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio - 1° anno
POLITICHE REGIONALI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 1° anno
GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio - 1° anno
ECONOMIA DELLE DECISIONI PUBBLICHE
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio - 1° anno
ECONOMIA DELLE DECISIONI PUBBLICHE
- Membro del progetto di ricerca intra-dipartimentale A.R.I.E - Audience, Remediation, Iconography and Environment in Contemporary Opera.
- Coordinatore progetto di ricerca sul pubblico dei teatri a Catania realizzato con le prof.sse De Luca (DISUM) e Rizzo e Giaccone (DEI).
- Principal investigator progetto di ricerca di dipartimento La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la creatività e il turismo, progetto del Dipartimento di Economia e Impresa
- Partecipazione alla ricerca internazionale su Herwaardering ambachtscultuur hoofdzaak, (con Klamer A, Kotipalli P, Jang L, Mignosa A, Fjeldsted T), Stichting Economie en Cultuur, dal 01-03-2012 al 15-03-2013.
- Partecipazione alla ricerca internazionale su Creatief vakmanschap in internationaal perspectief. Wat kunnen wij leren van de Japanners, Chinezen, Indiërs, Italianen, Duitsers en Engelsen?,(con A. Klamer, K. Goto, P. Kotipalli, L. Jang and T. Fjeldsted), Erasmus University Rotterdam,Stichting Economie en Cultuur, dal 01-01-2011 al 15-02-2012
- Aprile-Giugno 2007 Senior reseacher per il Programma INTERREG III - ISIDEM “Analysis of the administrative and management models of culture in Italy and Malta”.
- Senior researcher per la redazione dello Studio su "Financing The Arts And Culture InThe European Union" commissionato dal Parlamento Europeo, committee on Culture andEducation - dal 15-11-2005 al 30-06-2006.
- Maggio – Dicembre 1997- Junior Researcher presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi – Università di Catania. Ricerca su ‘L’amministrazione del patrimonio culturale in Sicilia’ finanziata dal CNR.
MODIFICA ORARI RICEVIMENTO
Gli orari di ricevimento della prof.ssa Mignosa hanno subito modifiche. Si prega di consultare la pagina docente.
Data | Studente | Argomento della tesi |
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24/09/2024 | 1000/051271 | Cammini di Sicilia, paesaggi culturali e valorizzazione del patrimonio ambientale |
06/09/2024 | 1000/066007 | |
28/08/2024 | 1000/024710 | Prospettive di valorizzazione dei piccoli centri in Sicilia |
28/08/2024 | 1000/024710 | Prospettive di valorizzazione dei piccoli centri in Sicilia |
11/06/2024 | 1000/042309 | Terzo settore e associazioni: il caso "Amici della Terra" |
04/04/2024 | 1000/044053 | Turismo sostenibile tra possibilità e necessità: prospettive per la città di Acireale |
27/02/2024 | 1000/037639 | Cause e scenari dietro il fallimento di imprese culturali: tra assenza di intervento pubblico e politiche culturali inadeguate |
03/02/2024 | 10N000383 | La rivoluzione digitale ed il suo impatto sulla comunicazione culturale |
13/06/2023 | 1000/007053 | Museo d'impresa: musei della moda e del fashion (musealizzare la moda) |
12/06/2023 | T55/002105 | Il valore del patrimonio mondiale dell'UNESCO come fattore di attrattività turistica |
23/05/2023 | 1000/044042 | Metropolitan e centro Zo: il rapporto tra i giovani e il teatro |
20/09/2022 | T35/001329 | Il marketing come strumento di comunicazione dei musei - Il caso del museo del mare di Gela |
27/06/2022 | T35/001895 | La digitalizzazione del museo e l'esperienza museale attraverso le nuove tecnologie di realtà virtuale |