GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Sono previsti lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti. È prevista anche il ricorso a testimonianze di esperti nel settore che porteranno in aula la loro esperienza di gestione di imprese culturali.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa ma consigliata
Contenuti del corso
- Introduzione al corso: Problemi di natura teorica
- La definizione di industrie culturali e creative: i principali problemi legati all’identificazione del settore
- L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore
- L’importanza delle industrie culturali e creative a livello locale, nazionale e internazionale (UE, UNESCO, …)
- Gestione del settore culturale: nozioni di base.
- Pianificazione e decision-making.
- Le strategie delle imprese culturali
- La gestione delle risorse umane
- Il ruolo del marketing
- Il fundraising per la cultura
- Il turismo culturale.
- Casi studio: alcuni esempi di strategie: le città creative, le capitali della cultura
Testi di riferimento
- L. Solima (2018) “Management per l’impresa culturale”, Carocci Editore, Pagg. 1-274.
- L. Solima (2008), “L’impresa culturale – Processi e strumenti di gestione”, Carocci editore, pagg. 92-124 e 169-224.
- R. Towse, (2012), “A textbook of cultural economics” capitolo 4 – traduzione del docente (Disponibile su Studium).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione e presentazione del corso | |
2 | Introduzione al corso: Problemi di natura teorica | Testo 1 - Cap. 1 |
3 | L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore | Testo 1 cap. 1 |
4 | La definizione di industrie culturali e creative: i principali problemi legati all’identificazione del settore | Testo 1 cap. 1 e cap.2 & Testo 3 |
5 | L’importanza delle industrie culturali e creative a livello locale, nazionale e internazionale (UE, UNESCO, …) | Testo 1 cap. 3 e Testo 4 |
6 | Gestione del settore culturale: nozioni di base. | Testo 1 cap. 4 |
7 | Pianificazione e decision-making | Testo 1 cap. cap. 4 e testo 2 pagg. 91-104. |
8 | Le strategie delle imprese culturali | Testo 1 cap. 4 e Testo 2 pagg. 111 - 125 |
9 | La gestione delle risorse umane | Testo 2 pagg. 157-160 |
10 | Il ruolo del marketing | Testo 2 cap. 5 (pagg. 169-224) |
11 | Il fundraising per la cultura | Testo 1 cap. 6 |
12 | Il turismo culturale | Testo 1. Cap. 3 |
13 | Il ruolo delle nuove tecnologie | Testo 1 cap. 5 |
14 | Casi studio: alcuni esempi di strategie: le città creative, le capitali della cultura | Testo 4 |
15 | ddd |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Scritta - Sono previste risposte aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver appreso le nozioni teoriche e, eventualmente, di essere in grado di usarle per analizzare un caso concreto.
E’ prevista una prova in itinere a metà corso. La prova è scritta e si compone di risposte aperte. Nelle risposte gli studenti devono mostrare di aver compreso le nozioni illustrate in aula e di essere capaci di utilizzarli per analizzare casi concreti.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La definizione di industrie culturali e creative.
Il ruolo del copyright industrie culturali e creative.
L'analisi SWOT.
Il fundraising per la cultura.
Il turismo culturale