GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Anna MIGNOSA
Crediti: 9
SSD: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Sono previsti lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti. È prevista anche il ricorso a testimonianze di esperti nel settore che porteranno in aula la loro esperienza di gestione di imprese culturali.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa ma consigliata


Contenuti del corso

  • Introduzione al corso: Problemi di natura teorica
  • La definizione di industrie culturali e creative: i principali problemi legati all’identificazione del settore
  • L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore
  • L’importanza delle industrie culturali e creative a livello locale, nazionale e internazionale (UE, UNESCO, …)
  • Gestione del settore culturale: nozioni di base.
  • Pianificazione e decision-making.
  • Le strategie delle imprese culturali
  • La gestione delle risorse umane
  • Il ruolo del marketing
  • Il fundraising per la cultura
  • Il turismo culturale.
  • Casi studio: alcuni esempi di strategie: le città creative, le capitali della cultura

Testi di riferimento

  1. L. Solima (2018) “Management per l’impresa culturale”, Carocci Editore, Pagg. 1-274.
  2. L. Solima (2008), “L’impresa culturale – Processi e strumenti di gestione”, Carocci editore, pagg. 92-124 e 169-224.
  3. R. Towse, (2012), “A textbook of cultural economics” capitolo 4 – traduzione del docente (Disponibile su Studium).


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione e presentazione del corso 
2Introduzione al corso: Problemi di natura teorica Testo 1 - Cap. 1 
3L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore Testo 1 cap. 1  
4La definizione di industrie culturali e creative: i principali problemi legati all’identificazione del settore Testo 1 cap. 1 e cap.2 & Testo 3 
5L’importanza delle industrie culturali e creative a livello locale, nazionale e internazionale (UE, UNESCO, …) Testo 1 cap. 3 e Testo 4  
6Gestione del settore culturale: nozioni di base.Testo 1 cap. 4 
7Pianificazione e decision-makingTesto 1 cap. cap. 4 e testo 2 pagg. 91-104. 
8Le strategie delle imprese culturali Testo 1 cap. 4 e Testo 2 pagg. 111 - 125 
9La gestione delle risorse umane Testo 2 pagg. 157-160 
10Il ruolo del marketing Testo 2 cap. 5 (pagg. 169-224) 
11Il fundraising per la cultura Testo 1 cap. 6 
12Il turismo culturaleTesto 1. Cap. 3 
13Il ruolo delle nuove tecnologie Testo 1 cap. 5 
14Casi studio: alcuni esempi di strategie: le città creative, le capitali della cultura Testo 4 
15ddd 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Scritta - Sono previste risposte aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver appreso le nozioni teoriche e, eventualmente, di essere in grado di usarle per analizzare un caso concreto.

E’ prevista una prova in itinere a metà corso. La prova è scritta e si compone di risposte aperte. Nelle risposte gli studenti devono mostrare di aver compreso le nozioni illustrate in aula e di essere capaci di utilizzarli per analizzare casi concreti.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La definizione di industrie culturali e creative.

Il ruolo del copyright industrie culturali e creative.

L'analisi SWOT.

Il fundraising per la cultura.

Il turismo culturale