Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)
- Orientamento in ingresso
-
L’attività di orientamento in ingresso è organizzata a più livelli.
- A livello centrale, l’Ateneo garantisce a tutti gli studenti un percorso continuativo di orientamento: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutta la durata della permanenza all’Università e ha termine con il tentativo di favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. L’Ateneo offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l’attività di stage e tirocini e di carriera e fornisce agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario.
In particolare, organizza ogni anno il Salone dell’Orientamento, che rappresenta ancora oggi la più importante rassegna dell’offerta formativa dell’Ateneo. Il Salone dell’Orientamento ha l’obiettivo primario di realizzare un primo contatto con gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori, allo scopo di guidarli nella scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, di guidare gli studenti dei corsi di laurea triennali nella scelta dei percorsi di specializzazione universitaria. Dal 2009 la manifestazione, che ha mutato la denominazione in Job Orienta, è stata integrata in un evento di più ampia portata realizzato in sinergia, oltre che con la Provincia regionale di Catania, anche con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e l’Ufficio Provinciale del Lavoro. Dal 2014 l’evento è denominato Salone dello Studente.
- A livello dipartimentale è garantita ogni anno la partecipazione ad attività mirate all’illustrazione delle specificità di ogni Corso di Studi. Il DISUM ha partecipato con regolarità al 'Salone dello Studente', rassegna dell'offerta formativa dell'Ateneo tesa alla realizzazione di un primo contatto con studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori presenti sul territorio al fine di offrire un’utile occasione di orientamento verso una scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, anche di guidare studenti dei corsi di laurea triennali nel panorama articolato dei percorsi di specializzazione universitaria.
- Nell’AA. 2022-23 il Corso di Laurea ha partecipato al Progetto Orientamento - OUI, ovunque da qui (PNRR – MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca”, COMPONENTE 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”, INVESTIMENTO 1.6 - “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”) con un ciclo di laboratori e lezioni simulate (Simulezioni). L'evento ha coinvolto docenti, studenti e personale amministrativo allo scopo di presentare all'esterno i Corsi di laurea triennale attivati dal Dipartimento e le iniziative previste nell'ambito degli Accordi Erasmus, Tirocini e Seminari.
- A livello centrale, l’Ateneo garantisce a tutti gli studenti un percorso continuativo di orientamento: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutta la durata della permanenza all’Università e ha termine con il tentativo di favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. L’Ateneo offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l’attività di stage e tirocini e di carriera e fornisce agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario.
- Orientamento e tutorato in itinere
-
Il gruppo AQ del CdS monitora in maniera costante l’andamento delle carriere studenti attraverso il controllo periodico dei seguenti punti e avvalendosi dei seguenti strumenti:
- Verifica termini e condizioni per l’accesso al CdS - Verifica annualmente la corrispondenza delle condizioni per l’accesso al CdS rispetto alla Guida dello studente ai risultati ottenuti nel corso dell’anno precedente tramite il Cruscotto della Didattica e i dati forniti dal CEA.
- Controllo annuale schede insegnamenti - verifica da parte del Presidente e gruppo AQ del CdS, verifica da parte del CPDS, confronto con i rappresentanti degli studenti, coordinamento all’interno di gruppi disciplinari in modo da favorire il coordinamento di metodologie e contenuti e un utile scambio di buone pratiche tra i docenti.
- Controllo periodico dei crediti ottenuti nel passaggio dal primo al secondo anno (vedi Piano strategico d’Ateneo). Il gruppo AQ verifica tramite la consultazione del Cruscotto della Didattica e degli Indicatori.
- Monitora la corrispondenza dei contenuti del corso con le esigenze del mondo del lavoro - Consultazione con il Comitato d’Indirizzo; verifica dei questionari compilati dalle Parti interessate; consulta tutor didattici e rappresentanti studenti.
- Valuta gradimento del CdS . Consulta e discute i risultati delle schede OPIS, controlla i risultati ALMALAUREA.
- Valuta e discute le indicazioni provenienti del CPDS del Dipartimento. Relazione annuale del CPDS.
Il CdS ha deciso di puntare sull’azione di tutorato per offrire consulenza e supporto durante il percorso di Studi: partecipa al progetto nazionale POT7 Uni_Sco dedicato all’orientamento e usufruisce di un numero consistente di tutor (esperti, senior e junior) affidati al CdS e a singoli insegnamenti. Partecipa a progetti dedicati alla disabilità all’interno del progetto POT7 Uni_Sco e si avvale del supporto del CINAP di Ateneo nel caso di bisogni specifici legati a disabilità.
A partire dal secondo semestre dell’a.a. 2020-21 è stato avviato un Corso zero di Lingua italiana (Altre Attività Formative, 3CFU) aperto a tutti gli studenti dei CdL triennali del Dipartimento. Scopo del corso è potenziare e consolidare le competenze linguistiche delle studentesse e degli studenti, sollecitandone la riflessione su fenomeni e forme dei vari livelli d'analisi della lingua italiana: ortografia, punteggiatura, morfosintassi, lessico e testualità. Le studentesse e gli studenti frequentano assiduamente e si mostrano molto interessati e collaborativi.
- Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)
-
Il tirocinio formativo e d’orientamento fa parte integrante del percorso formativo dello studente. Per il Corso di Laurea triennale L-20 Scienze e Lingue per la comunicazione, è previsto lo svolgimento di 3 CFU di tirocini formativi e d’orientamento al II° anno dell’indirizzo Lingue per la Comunicazione internazionale; 3 CFU di stage e tirocini al III° anno - per entrambi gli indirizzi (Lingue per la Comunicazione Internazionale e Scienze della comunicazione). Al fine di facilitare la scelta dell’istituzione (ente pubblico o privato) che guiderà la/lo studente nel corso di questa esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro, il dipartimento DISUM ha predisposto un ufficio Tirocini e Stage. Tale ufficio offre indirizzo e consulenza agli studenti che intendano intraprendere un tirocinio e/o stage e si fa carico di guidarli nell’espletamento delle relative pratiche. I contatti dell’Ufficio Tirocini e le istruzioni per i necessari espletamenti amministrativi si trovano alla seguente pagina: https://www.disum.unict.it/it/content/procedura-da-seguire-per-effettuare-il-tirocinio
Gli studenti e le studentesse del corso L20 hanno a disposizione un vasto numero di accordi con enti e strutture territoriali atte ad accoglierli nello svolgimento del tirocinio curriculare e possono scegliere di candidarsi per le offerte di Tirocinio pubblicate nella sezione 'Opportunità - stage e tirocini' del CdS, o scegliere, tra gli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo di Catania, prendendone visione dall'Elenco delle convenzioni attive, consultabile dal sito di Ateneo
L'Ufficio tirocini e stage del DISUM fornisce al al CdS L20 assistenza e supporto attraverso i seguenti servizi:
- Promozione della stipula di Convenzioni di tirocinio con le realtà locali (aziende ed enti pubblici) che realisticamente possano fornire agli studenti tirocinanti le migliori possibilità di acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento della professione, una volta conseguita la laurea. A tal fine l'ufficio tirocini tiene conto delle direttive e indicazioni del Presidente del Corso di Laurea e del Tutor didattico, al fine di scegliere e promuovere, tra gli stage proposti, e tra gli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo, quelli soprattutto altamente 'formativi' per gli studenti del corso;
- Diffusione e aggiornamento delle 'Offerte di tirocinio' da parte di enti e aziende operanti sul territorio, pubblicate sul sito del DISUM (http://www.disum.unict.it/corsi/l-20/stage-e-tirocini);
- Consulenza sulla formulazione dei curricula dei/delle candidati/e e suggerimenti rispetto alle competenze richieste dalle varie ditte/enti che offrono possibilità di tirocinio o stage;
- Promozione di 'incontri conoscitivi' tra i rappresentanti delle “risorse umane” delle aziende prese in considerazione e gli studenti potenzialmente interessati a presentare la propria candidatura. In tal modo gli studenti possono rendersi conto di quali siano le aspettative delle aziende con riferimento alla preparazione e alle competenze che gli studenti tirocinanti (futuri laureati) devono possedere per poter agevolmente inserirsi, una volta conseguito il titolo di studi, nel mondo del lavoro;
- Selezione (tramite l'indispensabile supporto del tutor didattico) dei curricula maggiormente rispondenti alle richieste delle aziende o enti pubblici in questione;
- Raccolta delle richieste di attivazione tirocinio/stage verifica, tenendo conto delle indicazioni della Commissione tirocini, dell'attinenza del tirocinio richiesto, al corso di laurea al quale lo studente risulti iscritto;
- Invio, da parte dell'Ufficio tirocini e stage della 'richiesta d’inserimento', dello studente, per tirocinio, presso l'azienda o l'ente, al fine di verificarne la disponibilità;
- Raccolta delle disponibilità delle aziende (enti) ad accogliere gli studenti per un periodo di tirocinio;
- Supporto nella stesura del Progetto formativo e d'orientamento;
- Supporto nel fornire la documentazione necessaria durante il periodo di tirocinio (registro presenze) e alla fine dello stesso (Dichiarazione delle competenze e questionario studenti).
Il Corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione offre agli studenti la possibilità di effettuare tirocini e stage presso: case editrici, redazioni giornalistiche (tradizionali e multimediali), enti ed organizzazioni di ricerca operanti nel campo umanitario, enti e aziende che operano nel campo del turismo culturale, nella progettazione e nella realizzazione di spettacoli ed eventi culturali, agenzie di comunicazione pubblica e aziendale, redazioni radiotelevisive, agenzie di marketing e pubblicità, enti e aziende operanti nel settore delle pubbliche relazioni, nazionali e internazionali, uffici stampa con interlocutori italiani ed esteri, agenzie di organizzazione eventi (convegni e videoconferenze), hotels, tour operators, agenzie di viaggi.
È comunque data la possibilità agli studenti e alle studentesse di proporre nuove convenzioni e tirocini; la Commissione Tirocini valuta l’eventuale accettazione della proposta, con riferimento all’attinenza del tirocinio al corso di laurea e agli sbocchi lavorativi possibili.
Studenti e studentesse sono orientati e seguiti, oltre che dall’Ufficio tirocini di Dipartimento, anche dai Tutor del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stage quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
I contatti con il mondo del lavoro (in particolare con quello delle professioni) sono stati tenuti dai singoli Presidenti dei Corsi di Studio. Per dare sostegno a questa forma di consultazione ed essere guidati nell'individuare, selezionare, attivare tirocini più proficui per mettere a contatto gli studenti e le studentesse con il mondo del lavoro, i CdS, riuniti in Aree di Formazione, hanno creato nel 2019 dei Comitati di Indirizzo i quali sono stati invitati a partecipare Rappresentanti degli Enti e delle Imprese di alto profilo.
Visualizza la lista enti e aziende convenzionate con l’Ateneo
Visualizza le offerte tirocini per CdS L20
Visualizza l'elenco degli enti e delle aziende che hanno attivato almeno 1 tirocinio - Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti
-
La mobilità internazionale promossa dal CdS in L20 prevede principalmente la partecipazione a varie linee del programma Erasmus + e di Trainership in Europa (vedi programma di 'Mobilità internazionale' di Ateneo). A tale scopo, studenti e studentesse del CdS possono usufruire dei servizi e delle attività messe a disposizione del Dipartimento e dell'Ateneo nel quale il CdS è incardinato. Questi servizi comprendono un'ampia rete di accordi internazionali e un Ufficio Erasmus composto da tre docenti referenti e da due unità di personale amministrativo. L'Ufficio Mobilità del DISUM assiste gli studenti e le studentesse durante la selezione delle destinazioni più adatte alle loro esigenze, nell'iscrizione alla sede estera e nella compilazione e modifica in itinere di un adeguato Learning Agreement e/o delle attività da svolgere oltre gli esami di profitto (es. tirocinio curriculare e/o lavorativo).
Gli studenti e le studentesse sono incentivati a sostenere esami all'estero e a svolgere il lavoro di prova finale da punteggi aggiuntivi concessi in sede di computazione del voto di laurea.
Pagina d'Ateneo sugli accordi erasmus
Gli studenti incoming possono anche avvalersi dei corsi di italiano per stranieri organizzati dalla Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri , Struttura Didattica Speciale dell’Ateneo di Catania, istituita per proposta del Dipartimento di Scienze Umanistiche, deliberazione degli organi dell’Ateneo e Decreto del Rettore numero 1930 del 15 giugno 2016.La Scuola nasce dall’esperienza della Scuola di Italiano per Stranieri già in forze presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Ateneo e poi presso la Facoltà di Lettere ed il Dipartimento di Scienze Umanistiche. L’articolo 2 del decreto di istituzione spiega in modo chiaro gli obiettivi e la missione della Scuola: “La Scuola si propone di soddisfare le esigenze di conoscenza dei fondamenti essenziali della lingua e della cultura italiana in relazione alla sua tradizione storica, letteraria, artistica, demoantropologica e di promuovere la conoscenza e la riflessione sulla didattica dell’italiano per stranieri. (…) La Scuola organizza con regolarità (…) attività didattiche di lingua e cultura italiana per stranieri, che mirano a fornire una risposta adeguata alla crescente domanda di conoscenza e padronanza linguistica dell’italiano come lingua straniera, oltre che attività di formazione per docenti di italiano come lingua straniera.”
- Accompagnamento al lavoro
-
Gli stage e i tirocini mirano al raggiungimento di capacità critiche e operative funzionali rispetto al mondo del lavoro cui più specificamente si rivolgono gli obiettivi formativi del CdS.
I periodici incontri e le consultazioni con i membri del Comitato D’Indirizzo, le rilevazioni effettuate con le Parti Interessate, la verifica tramite i tutor del CdS delle esigenze rilevate dagli studenti e dalle studentesse nel passaggio ai CdS Magistrali, sono finalizzati al monitoraggio del mutare delle esigenze del mondo del lavoro. La ricaduta di tali monitoraggi contribuisce a riorientare tanto l’offerta formativa tramite seminari, corsi e laboratori specifici, (visualizza pagina AAF) le attività di tutorato e l'organizzazione degli stage e dei tirocini. In tal senso è stato utile il confronto con il C.I., che ha contribuito a mettere in rilievo alcuni punti di forza del CdS e fornendo anche preziosi suggerimenti.
L'accompagnamento al mondo del lavoro è svolto anche in maniera diretta dall'Ateneo, con attività di consulenza per l'attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, l'organizzazione degli Open Day Azienda, gli incontri con i docenti dei dipartimenti finalizzati al confronto su aspettative reciproche in tema di obiettivi formativi, sbocchi occupazionali e ambiti di ricerca per rafforzare in modo strutturale i legami fra mondo accademico e mondo del lavoro.
Vengono inoltre offerti servizi di orientamento al lavoro per accompagnare i giovani laureati nel cammino professionale, supportandoli nella scelta professionale e nella ricerca attiva del lavoro.
Oltre alla gestione del match domanda/offerta di lavoro e stage/tirocinio, l'Ateneo propone, attraverso una consulenza personalizzata, un sistema integrato d’informazione, orientamento e supporto a tutte le fasi di ricerca attiva del lavoro e mette a disposizione il curriculum dei laureati alle Aziende interessate ad eventuali assunzioni (art. 48 L. 183/2010) Vengono infine organizzate ogni anno diverse occasioni di confronto con enti/aziende di rilievo nonché una serie di iniziative di Placement.
Il DISUM ha inoltre ha predisposto per i laureati dei link, visibili sulla pagina di ogni corso di laurea, alla voce “Opportunità - Stage e tirocini” di servizi offerti ai post-lauream.
Referente per l'orientamento e il monitoraggio in uscita è la prof.ssa Melania Nucifora.
- Eventuali altre iniziative
-
Il CdS in L20 prevede nel suo piano di studi anche dei crediti dedicati ad Altre Attività Formative utili all'inserimento nel mondo del Lavoro da colmare con la partecipazione a laboratori e seminari didattici volti a sviluppare le cosiddette 'competenze trasversali' e/o a colmare eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Il servizio di assistenza e supporto alla scelta di tali laboratori e seminari didattici è svolto dall'ufficio AAF (dott.ssa Daniela Cannavò) e coordinato dalle delegate del DISUM (prof.sse Rossana Barcellona e Maria Sorbello).
Visualizza la pagina informativa dedicata alle AAF
SCUOLA D'ITALIANO PER STRANIERI
L'Ateneo di Catania, per proposta del Dipartimento di Scienze Umanistiche, deliberazione degli organi dell'Ateneo e Decreto del Rettore numero 1930 del 15 giugno 2016, ha istituito la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, una Struttura Didattica Speciale che organizza con regolarità attività didattiche di lingua e cultura italiana per stranieri, che mirano a fornire una risposta adeguata alla crescente domanda di conoscenza e padronanza linguistica dell'italiano come lingua straniera, oltre che attività di formazione per docenti di italiano come lingua straniera.
La gestione della Scuola è affidata al Dipartimento di Scienze Umanistiche.
La sede della Scuola è il Monastero dei Benedettini.Visualizza la pagina informativa sulle attività della scuola d'Italiano per stranieri
AZIONI IN FAVORE DI STUDENTI CON DISABILITÀ
Il CINAP (Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata) dell'Ateneo di Catania garantisce a studenti con disabilità i servizi gratuiti di Placement/Collocamento Mirato e Consulenza Sociale. L'intento è quello di diffondere conoscenze, sviluppare azioni positive ed integrate per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, favorendo nuove modalità di avviamento professionale, sia sul versante della domanda che su quello dell'offerta lavorativa. Gli operatori del CINAP in accordo con il referente del DISUM si occupano di fornire sostegno e collaborazione a studenti con disabilità anche durante il percorso di studi, grazie al supporto operativo di studenti part-time, dedicati all'accompagnamento durante lo studio e la frequenza alle lezioni anche all'interno del Monastero dei Benedettini.Visualizza la pagina del CINAP
TRANSIZIONE ISTRUZIONE-LAVORO
Il CdS fa riferimento anche alle azioni in favore dei giovani NEET con il programma FIXO YEI proposto da Italia Lavoro per favorire una più rapida ed efficace transizione dei laureati e delle laureate dall'università al mondo del lavoro. Il progetto si rivolge a laureati che non lavorano e non studiano di un'età inferiore ai 30 anni iscritti a Garanzia Giovani. Attraverso il Placement eroga servizi di orientamento specialistico, individuale e di gruppo, per l'analisi delle proprie competenze e la stesura di un progetto professionale, e misure di sostegno all'inserimento lavorativo.