GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale e Curriculum Scienze della comunicazione- ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI: Anna MIGNOSA
- STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE: Anna MIGNOSA
SSD: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
MODULO 1 (6 CFU) – La gestione delle imprese culturali
Le organizzazioni culturali hanno sempre più bisogno di sviluppare strategie manageriali per realizzare i propri obiettivi tenendo in considerazione da un lato i potenziali visitatori/utilizzatori e dall’altro i problemi di budget che possono imitare le loro attività. La gestione delle aziende culturali si è quindi sviluppata come una disciplina autonoma per rispondere a queste esigenze.
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni teoriche di base relative alla gestione delle aziende culturali. Il punto di partenza è la constatazione che questo tipo di organizzazioni (musei, teatri, compagnie di danza, imprese creative) presentano delle peculiarità dal punto di vista organizzativo che influenzano il modo in cui esse operano.
Si vogliono stimolare gli studenti ad applicare la teoria alla pratica facendo riferimento a casi studio ed esempi che consentano di sviluppare un progetto di ricerca in cui applicare le nozioni teoriche a casi concreti.
- STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
MODULO 2 (3 CFU) Strategie per le industrie culturali e creative
Fornire le conoscenze analitiche che consentano di conoscere lo stato dell’arte riguardo le industrie culturali e creative, con riferimento specifico alle strategie adottate e adottabili nel panorama nazionale e internazionale per favorire lo sviluppo di questo settore in Italia e in Europa. Tali conoscenze potranno essere applicate in modo originale e critico dagli studenti considerando esempi e nazionali e internazionali. Offrire gli strumenti metodologici adatti per l’applicazione delle conoscenze acquisite nella risoluzione di problematiche nuove, anche secondo un approccio analitico multidisciplinare consentendo agli studenti di esercitare le capacità critiche. Formare all’utilizzo di informazioni di fonti diverse allo scopo di formulare giudizi in merito alle strategie adottate per le industrie culturali e creative che considerino anche gli effetti delle stesse per la collettività e le responsabilità sociali ed etiche dei principali attori.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Lezioni frontali con presentazione power point, lavori di gruppo in classe ed eventuali seminari
- STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
Lezioni frontali con presentazione power point, lavori di gruppo in classe ed eventuali seminari.
Prerequisiti richiesti
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Nessuno
- STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
Nessuno
Frequenza lezioni
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Facoltativa ma consigliata
- STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
Facoltativa
Contenuti del corso
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
MODULO 1 (6 CFU) – La gestione delle imprese culturali
Introduzione al corso: l'approccio economico; gestione del settore culturale: nozioni di base; l’impresa culturale; esempi di imprese culturali: musei, aree archeologiche, biblioteche, archivi, teatri, fondazioni liriche e festival; le strategie delle imprese culturali; l’analisi competitiva; la gestione direzionale; programmazione e controllo;il ruolo del marketing; casi studio; il finanziamento delle attività culturali; il fundraising per la cultura
- STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
MODULO 2 (3 CFU) Strategie per le industrie culturali e creative
- La definizione di industrie culturali e creative: i principali problemi legati all’identificazione del settore
- L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore
- L’importanza delle industrie culturali e creative a livello locale, nazionale e internazionale (UE, UNESCO, …)
- Le principali strategie adottate: attori, strumenti, risultati
- Alcuni esempi di strategie: le città creative, le capitali della cultura
- Possibili sviluppi futuri del settore
Testi di riferimento
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
MODULO 1 (6 CFU) – La gestione delle imprese culturali
- G. Candela - A. Scorcu (2004), "Economia delle arti", Zanichelli, Cap. 1
- L. Solima (2008), “L’impresa culturale – Processi e strumenti di gestione”, Carocci.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
- STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
MODULO 2 (3 CFU) Strategie per le industrie culturali e creative
- TESTO 1: R. Towse, (2012), “A textbook of cultural economics” capitolo 4 – traduzione del docente (p.1-7 disponibile su STUDIUM).
- TESTO 2: "Io sono cultura 2018! - Rapporto Symbola 2018. Pag. 18-79. Disponibile su:http://www.symbola.net/assets/files/Io%20sono%20cultura%202018%20DEF_1532333766.pdf
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Introduzione e presentazione del corso | ||
2 | L'approccio economico al settore culturale | Testo 1, cap. 1 | |
3 | Nozioni di base di gestione del settore culturale | Testo 2, cap. 1 | |
4 | L’impresa culturale | Testo 2, cap. 2 | |
5 | I teatri e le fondazioni liriche | Testo 2, cap. 2 | |
6 | Le biblioteche e gli archivi | Testo 2, cap. 2 | |
7 | I musei | Testo 2, cap. 2 | |
8 | Le aree archeologiche | Testo 2, cap. 2 | |
9 | I festival | Testo 2, cap. 2 | |
10 | Le strategie delle imprese culturali | Testo 2, cap. 3 | |
11 | L'analisi competitiva | Testo 2, cap. 3 | |
12 | La gestione direzionale | Testo 2, cap. 4 | |
13 | Programmazione e controllo | Testo 2, cap. 4 | |
14 | Il marketing | Testo 2, cap. 5 | |
15 | Casi di studio | Testo 2, cap. 5 | |
16 | Il finanziamento delle attività culturali | Testo 2, cap.6 | |
17 | Il fundraising | Testo 2, cap. 6 | |
18 | Il turismo culturale | Testo 1, cap. 1 | |
STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Introduzione al corso: Problemi di natura teorica | Testo 1 | |
2 | La definizione di industrie culturali e creative: i principali problemi legati all’identificazione del settore | Testo 1 | |
3 | L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore | Testo 1 | |
4 | L’importanza delle industrie culturali e creative a livello locale, nazionale e internazionale (UE, UNESCO, …) | Testo 1 & testo 2 pp. 25-39 | |
5 | Le principali strategie adottate: gli attori | Testo 2 pp. 18-30 | |
6 | Le principali strategie adottate: gli strumenti | Testo 2 pp. 30-52 | |
7 | Le principali strategie adottate: i risultati e effetti sul territorio | Testo 2 pp. 18-24 | |
8 | Alcuni esempi di strategie: le città creative, le capitali della cultura | Testo 2 pp. 53-69 | |
9 | Possibili sviluppi futuri del settore | Testo 2 pp. 53-69 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Gli studenti frequentanti potranno preparare una presentazione di gruppo relativa a uno dei temi trattati in classe. Nella presentazione gli studenti dovranno fornire una rassegna critica degli aspetti teorici più importanti per il tema trattato e una loro applicazione a un caso concreto con riferimento al contesto nazionale o internazionale.
Prova scritta finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
- STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
Presentazione finale NON obbligatoria SOLO per i frequentanti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
- La definizione di industrie culturali e creative.
- Le politiche europee per le industrie culturali e creative.
- Il ruolo del copyright industrie culturali e creative.