GOST

 

Governare le emergenze: politica, territorio, diritti (GOST) 

Breve descrizione:
Ripensare il governo dei territori nei secoli dell’età moderna significa analizzare una realtà di potere ancora debole e diffusa. Un ideale di integrità territoriale più che una realtà fattuale, soprattutto nel caso di massicce emergenze (come eruzioni, terremoti, epidemie) che portarono a un serrato dibattito tra istituzioni e corpo sociale, con esiti diversi dalla rappresentazione canonica di un’isola soggetta al potere straniero e alle sue decretazioni. Una dimensione da cui guardare anche al patrimonio culturale formatosi nei secoli e attualmente presente nelle sue varie forme (architettura, opere d’arte, milieu che ispira le attività artigianali, agroalimentari ed economiche in genere, ecc.), oltreché indubbia risorsa economica da valorizzare. Ma presupposto indispensabile per procedere in questa direzione è la disponibilità di strumenti giuridici che assicurino e proteggano, costituendo diritti, lo sfruttamento in esclusiva del patrimonio culturale in senso lato. 

Obiettivi:

  1. Analizzare il tema dello spazio e della sua governance nei momenti di stress territoriale indotto da emergenze naturali o socio/economiche coniugando l’approccio geopolitico allo studio di case study di conflitti economici, politici, giuridici, culturali.
  2. Analizzare il tema dell'autorappresentazione che le classi dirigenti costruirono dell’identità isolana in rapporto all’idea di Europa nel lungo periodo.
  3. Analizzare il tema del rapporto fra governo (via via centralizzato) ed autogoverno (come elemento di frattura e di conflitto). Particolare attenzione sarà rivolta alla dimensione delle autonomie intese come elementi di strategie politiche/economiche solo parzialmente dipendenti dal potere centrale.
  4. Individuare attraverso l’interpretazione delle norme vigenti gli strumenti giuridici che consentano lo sfruttamento in esclusiva del patrimonio culturale. Coordinare questi strumenti di carattere privatistico con le norme di carattere pubblicistico che regolano il comportamento degli enti pubblici in questo campo.
  5. Approfondire il tema del rapporto tra amministrazione regionale ed enti di governo territoriale, con particolare riferimento alle aree vaste; rilevare le criticità della legislazione regionale in materia di governo locale, individuare i modelli di governance esistenti ed i possibili sviluppi, esaminare tecniche e istituti di leale collaborazione tra i vari livelli di governo.