ALTER IDEM

Alter Idem: Identità, differenza, autorialità nelle scritture angloamericane contemporanee 

Breve descrizione:
Alter Idem indaga quattro modi di intendere le categorie di identità e alterità in rapporto alle scritture nordamericane odierne: 
  1. Identità etnica, dove la consapevolezza di sé emerge dal confronto con un altrove geografico, concettuale, o culturale.
  2. Identità delle forme della rappresentazione simbolica che assumono i contorni del pellegrinaggio linguistico verso l’altro-da-sé e l’altro-di-sé nell’opera di una hyphenated-writer quale l’indiana-americana Jhumpa Lahiri.
  3. Identità collettiva, trans-mediale e di sintesi fra l’io e l’altro, delle collaborazioni fra L=A=N=G=U=A=G=E poets.
  4. Identità umana versus alterità macchinica nei cybertexts ergodici (e-poetry, digital poetics). La ricerca, che si propone di legare le politiche identitarie del corpo alle investigazioni formali dei corpora letterari, si avvale da un lato di un approccio metodologico combinato di gender ed ethnic studies, dall’altro di (inter)media studies e teoria delle avanguardie letterarie. 

Obiettivi:

  1. Declinare le categorie di identità (diaspora, poliglossia, autorialità) e alterità (interfacce mediali, antagonisti della coscienza [Starobinski], altre soggettività) in prospettiva antropologica, sociologica, psicologica nonché linguistica e letteraria. Dove le categorie di alter alter e alter idem (Fusillo) più che al Doppelgänger rinviano al rispecchiamento del corpo nel corpus.
  2. Indagare le prose narrative afroamericane del nuovo panafricanismo transnazionale, e quelle transculturali di un’autrice indiana-americana che individua il transito identitario nel pellegrinaggio linguistico. Investigare la formazione di nuove forme autoriali nelle pratiche di poesia collaborativa dei L=A=N=G=U=A=G=E poets e nelle interfacce con l’alterità macchinica della poesia digitale.
  3. Condividere i risultati con la comunità scientifica per un confronto sull’approccio metodologico innovativo che prevede la riformulazione di importanti categorie di gender, ethnic, media studies. (identità, alterità, intermedia, e-literature). Disseminare i risultati della ricerca attraverso pubblicazioni e partecipazione a/organizzazione di convegni e seminari (inter)nazionali.