EUROAD

 

EUROPA TRADITA: genealogie, visioni, conflitti e saperi (EuRoad) 

Breve descrizione:
Il progetto EuRoad muove dalla necessità di rileggere, entro il contesto della decolonizzazione e del nuovo ordine multipolare, la storia dell’idea di Europa attraverso la storia dei saperi filosofi e scientifici, nella duplice direzione della storia del ridisegno incessante de i suoi confini ideali e della storia del contributo specifico dell’organizzazione dei saperi alla costruzione dell’Europa della conoscenza. Il progetto, sotto il profilo epistemologico, sarà sviluppato nella prospettiva storici sta della cultura storica catanese. Le azioni da intraprendere si svilupperanno all’interno della struttura quadripartita del progetto: genealogie (elementi fondativi e costitutivi dell’identità culturale europea), saperi (i percorsi della tradizione scientifico-filosofica, morale e socio-politica tra XVI e XVIII secolo), conflitti (il confronto e l’apertura all’“altro da sé” come via alla rigenerazione in risposta alla “crisi”) e visioni (tra ecologia e vie estetiche all’interculturalità). 

Obiettivi:

  1. Il progetto si propone come primo obiettivo di ricostruire l’idea di Europa utilizzando le categorie dello storicismo che hanno determinato il raggiungimento di importanti traguardi in ambito filosofico. Da qui emerge il carattere innovativo di questo obiettivo che vuole ‘scardinare’ l’idea di Europa dal giogo di cliché ormai vetusti che appartengono al secolo scorso.
  2. Il secondo obiettivo del progetto ha l’ambizione di ridefinire il concetto di identità europea sottraendolo ai gravami ideologici del Novecento e alla presunta superiorità europea. Centrale sarà l’approfondimento storiografico dei vari ‘centrismi’ degli ultimi decenni, in modo da poter offrire dei termini di paragone in grado di far emergere le specificità europee.
  3. Il terzo obiettivo del progetto è certamente quello più innovativo e ambizioso, in quanto mira a far emergere il contributo dei saperi e delle università alla creazione dell’Europa, con un focus specifico volto ad individuare vie nuove e alternative che ridisegnino il profilo politico e culturale del nostro continente.