Claudia CANTALE
Ricercatrice di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI [SPS/08]
È ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. A partire dal 2009 ha lavorato nell’ambito della comunicazione e della promozione del patrimonio storico artistico e dei musei scientifici. Nel 2018 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale con una ricerca relativa alla valorizzazione del patrimonio culturale secondo le prospettive delle Digital Humanities. Attualmente è impegnata un progetto di ricerca PON "AIM - Attrazione e mobilità internazionale" 2014-2020 nell’ambito degli studi culturali e della sociologia digitale.
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Scienze del testo per le professioni digitali - 1° anno
SOCIOLOGIA DIGITALE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Scienze del testo per le professioni digitali - 1° anno
SOCIOLOGIA DIGITALE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
18/09/2024 | T35002003 | Barbie: caso studio dell'icona in rosa nell'immaginario collettivo |
07/03/2024 | 1000/025459 | Intelligenza artificiale e giornalismo (Chat GPT) |
06/12/2023 | 1000/034954 | Studio etnografico degli ultras dell'Antico Corso |
22/11/2023 | 1000/004554 | L'industria musicale pop coreana nel digitale |
17/10/2023 | 1000/033957 | Le Influencer palestinesi e israeliane e la loro narrativa su Tik Tok del conflitto israelo-palestinese |
06/10/2023 | 1000/017600 | Outsider: il caso Johnny Depp e Tim Burton |
06/06/2023 | 1000/002703 | Produzioni Culturali e Tik Tok |
29/05/2023 | 1000/005357 | Brand Activism, Il Caso Studio: Foot Locker |
24/03/2023 | 1000/005657 | Strategie della comunicazione di massa: dall'innovazione strategica degli anni 60 alla generazione z e la pubblicità consapevole |
21/03/2022 | 1000/004955 | Performatività, attivismo e social media |
31/07/2020 | T35/000806 | La rappresentazione della realtà attraverso lo strumento del videoclip musicale |
14/07/2020 | T35/001452 | Data Journalism |
08/07/2020 | A87/000208 | Musica e media digitali |
26/06/2020 | T35/001116 | Fake news e panico collettivo |
11/06/2020 | T35/001397 | Storia dei media e propaganda fascista a Catania |
26/05/2020 | T35/001441 | Covid-19 e data journalism |