SOCIOLOGIA DIGITALE
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Introduzione al concetto di sociologia digitale, comprensione dei processi sociali e tecnologici degli spazi digitali, la ricerca empirica nelle piattaforme digitali, caratteristiche e controversie della società digitale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, organizzato in tre diversi moduli (caratteristiche generali, metodi di ricerca, analisi di casi studio) con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
Modulo A: il nuovo campo di ricerca della sociologia digitale, le dimensioni sociali e tecnologiche della società contemporanea.
Modulo B: la metodologia e le tecniche di ricerca sociale nelle piattaforme digitali.
Modulo C: i media digitali tra isolamento e partecipazione, le caratteristiche del consumo testuale digitale
Testi di riferimento
MODULO A – La sociologia digitale: caratteristiche
N. Marres, Digital sociology, Cambridge, Polity press, 2017, pp.240
D. Lupton, Sociologia digitale, Milano, Pearson, 2018, pp.188
MODULO B – La sociologia digitale: metodi di ricerca e campo d’azione
A. Caliandro, A. Gandini, I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2019, pp.158
M.J. Salganik, Bit by Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, Il Mulino, 2020, pp.300
MODULO C – La sociologia digitale: casi studio
C. Cantale, Gli uomini e i testi, Palermo, Ledizioni.it, 2019, pp.122
S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp.386
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | What is digital sociology? | Marres 2017 |
2 | What makes digital technologies social? | Marres 2017 |
3 | Do we need new methods? | Marres 2017 |
4 | Are we researching society or technology? | Marres 2017 |
5 | Who are digital sociology's publics? | Marres 2017 |
6 | Does digital sociology have problems? | Marres 2017 |
7 | La vita è digitale | Lupton 2018 |
8 | Teorizzare la società digitale | Lupton 2018 |
9 | Ripensare la ricerca nell'era digitale | Lupton 2018 |
10 | Una sociologia critica dei big data | Lupton 2018 |
11 | Diseguaglianze e differenze nella fruizione delle tecnologie digitali | Lupton 2018 |
12 | La politica digitale e l'impegno pubblico digitale dei cittadini | Lupton 2018 |
13 | Il corpo/sé digitalizzato | Lupton 2018 |
14 | La sociologia digitale | Caliandro, Gandini 2019 |
15 | I digital methods | Caliandro, Gandini 2019 |
16 | Il disegno della ricerca digitale | Caliandro, Gandini 2019 |
17 | L'analisi delle reti | Caliandro, Gandini 2019 |
18 | L'analisi del contenuto | Caliandro, Gandini 2019 |
19 | Introduzione. La ricerca sociale nell'era digitale | Salganik 2020 |
20 | Osservare il comportamento | Salganik 2020 |
21 | Porre domande | Salganik 2020 |
22 | Fare esperimenti | Salganik 2020 |
23 | Creare collaborazioni di massa | Salganik 2020 |
24 | Etica della ricerca digitale | Salganik 2020 |
25 | Il futuro della ricerca digitale | Salganik 2020 |
26 | Una definizione possibile del testo | Cantale 2020 |
27 | Gli uomini, la tecnologia e l'utopia della democratizzazione della conoscenza | Cantale 2020 |
28 | Lettura e scrittura stratificata | Cantale 2020 |
29 | Il momento robotico. Nella solitudine, nuove intimità | Turkle 2011 |
30 | Tutti connessi. Nell'intimità, nuove solitudini | Turkle 2011 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale con verifiche in itinere
La prova in itinere consiste in una serie di piccole attività di ricerca da svolgere a casa e da presentare in aula durante la lezione in forma di relazione ai propri colleghi. I criteri per la valutazione della prova sono i seguenti: appropriatezza linguistica e terminologica, capacità nell’uso dei tool illustrati a lezione, capacità di esposizione.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Che cos'è la sociologia digitale?
In cosa consiste l'autorità degli algoritmi?
Quali sono gli elementi da considerare per interpretare un grafo delle conversazioni di Twitter?
Quali sono le caratteristiche degli esperimenti online?
Quali sono i contributi che l'ipertesto ha dato alla narrazione digitale?
Secondo la visione critica del rapporto uomo-tecnologie digitali, quali sono le conseguenze sociologiche del crescere costantemente connessi?