STORIA ROMANA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
ORAZIO ANTONIO LICANDRO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del
corso, acquisire:
1) Conoscenza
e comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in grado
di individuare i momenti salienti della storia di Roma
e le più importanti
teorie degli studiosi moderni.
2) Capacità
di applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli
studenti acquisiranno nozioni di analisi delle fonti (letterarie, giuridiche, epigrafiche, numismatiche e
archeologiche).
3) Autonomia
di giudizio: le studentesse e gli studenti acquisiranno strumenti
e tecniche per interpretare anche autonomamente i dati storici.
4) Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sapranno illustrare
gli obiettivi, le
procedure, le metodologie della storia romana in forma
orale.
5) Capacità
di apprendimento: le studentesse e gli studenti potranno individuare i risultati
inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico
e dell’impatto.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e interattive.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso si
articola in due moduli.
Il primo modulo (Modulo A, 4 CFU) comprende la Storia di
Roma dalle origini alla caduta dell’impero romano
d’Occidente. Contenuti:
Le
origini di Roma e l’età monarchica
Organizzazione sociale,
politica e religiosa della Roma repubblicana
L’espansionismo in Italia
e nel Mediterraneo
La crisi della Repubblica e la formazione del potere personale
Organizzazione sociale, politica e religiosa
del Principato
La “svolta” del III
secolo
Il Dominato
Il cristianesimo
Crisi dell’Impero: dal 476 d.C. a Giustiniano.
Il secondo
modulo (Modulo B, 2 CFU) è dedicato alla lettura delle fonti: Leggere le fonti per scrivere la storia: alcuni esempi.
Testi di riferimento
MODULO A: Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’Impero
Romano d’Occidente (4 CFU)
Un testo a scelta tra i seguenti:
- G. Cresci Marrone – F. Rohr Vio – L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino,
Bologna 2014, pp. 11-379;
- AA.VV., Storia di Roma
dalle origini alla tarda antichità, a cura
di M. Mazza, Edizioni del Prisma, Catania 2013, pp. 11-444;
- G. Geraci – A. Marcone, Storia romana.
Editio maior, Mondadori Education, Milano 2017, pp. 21-45 e 61-519;
- C. Giuffrida – M. Cassia – G. Arena, Roma e la sua
storia. Dalla città all’Impero, Il Mulino, Bologna 2019, pp.
1-249, cui va aggiunto
- G. Zecchini, Il pensiero politico
romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità. Nuova edizione,
Carocci Editore, Roma 20182, pp. 11-190.
MODULO B: Leggere le fonti per scrivere la storia: alcuni esempi (2 CFU)
Testi da studiare:
-
O. Licandro, Cesare deve morire. L’enigma delle Idi di marzo, Baldini + Castoldi, Milano 2022, pp. 27-75,
93-220, 231-275.
- C. Soraci, Iulia
Florentina e il culto dei martiri catanesi, in Paesaggi del
sacro tra memoria, storia e tradizione: attività di educazione permanente,
a cura di B. Caruso e M.T. Di Blasi, Assessorato dei beni culturali e
dell’identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana,
Palermo 2018, pp. 23-30. Il testo è disponibile
in open access all’indirizzo https://www.academia.edu/38251119/Iulia_Florentina_e_il_culto_dei_martiri_catanesi_pdf
- E. Frasca – C. Soraci, Iulia
Florentina e i martiri catanesi. Atti della Giornata
interdisciplinare di studi in memoria di Monsignor Gaetano Zito (Catania, 8
febbraio 2020), a cura di E. Frasca e C. Soraci, Acireale 2021, pp. 19-30, più un
articolo a scelta tra quelli di T. Sardella (pp. 31-64), D. Palermo (pp.
65-74), V. G. Rizzone (pp. 75-87), C. Soraci (pp. 65-105) E. Frasca (pp.
117-129), F. Arcaria (pp. 131-170) e M. Ruggieri – C. Soraci (pp. 171-190). Il
testo è disponibile in open access all’indirizzo https://www.disfor.unict.it/sites/default/files/files/Iulia%20Florentina%20e%20i%20martiri%20catanesi(1).pdf
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previsti colloqui in itinere,
facoltativi, sulla prima parte del programma (dalle origini ad Augusto).
Coloro i quali
supereranno il colloquio in itinere con una votazione
di almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla
restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali
della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà
conto della votazione
conseguita nel colloquio. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di18/30
nel suddetto colloquio, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da
concordare con i docenti o essere esaminati su tutto il programma in sede
di appello ufficiale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
· La storiografia antica e moderna sulla nascita di Roma
· L’età monarchica
· Il passaggio
dalla monarchia alla repubblica
· Le magistrature
· Le assemblee
· Il conflitto
tra patrizi e plebei
· Le guerre contro
Veio e l’egemonia romana sul Lazio
· Appio Claudio
· La conquista dell’Italia
· L’espansione di Roma nel Mediterraneo
· Le riforme dei Gracchi
· Mario e Silla
· Pompeo e Cesare
· Ottaviano e la nascita del Principato
· La dinastia giulio-claudia
· I Flavi
· Gli imperatori adottivi del II sec. d.C.
· I Severi e
la crisi del III secolo
· Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero
· La rivoluzione di
Costantino
· Il cristianesimo
· Dai
Valentiniani a Teodosio
· Le invasioni
barbariche
· La dissoluzione dell’impero romano d’Occidente
· La
morte di Cesare: le fonti
·
L’epigrafe di Iulia Florentina
ENGLISH VERSION