·
Baldriga, Diritto alla bellezza.
Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza,
Milano, Le Monnier Università, 2017, pagine 176.
·
C. De Seta, Perché insegnare la storia
dell'arte, Donzelli editore, Roma 2008, pagine 126.
·
Baldriga, Estetica della cittadinanza.
Per una nuova educazione civica,
Donzelli editore, Roma 2020, pagine 126.
·
MIC - Direzione generale Musei,
Migliorare il racconto museale.
Approfondimenti per la redazione di didascalie e pannelli,
Roma 2019, http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2019/07/Approfondimenti-per-la-redazione-di-didascalie-e-pannelli.pdf , pagine 57.
·
MIC - Direzione generale Musei, Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei,
Roma, pagine 77.
·
Consiglio d’Europa, Convenzione
quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società,
Faro, 2005, pagine 30.
·
ICOM Europe, Declaration of Funchal on
the European Year of Cultural Heritage, 2018, pagine 4.
·
C. Da Milano, E Sciacchitano, LINEE GUIDA PER LA
COMUNICAZIONE NEI MUSEI: SEGNALETICA
INTERNA, DIDASCALIE E PANNELLI, Roma,
2015, http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2017/01/Linee-guida-per-la-comunicazione-nei-musei-segnaletica-interna-didascalie-e-pannelli.-Quaderni-della-valorizzazione-NS1.pdf , pagine 102.
·
ICOM Italia, PROFESSIONALITÀ E FUNZIONI
ESSENZIALI DEL MUSEO ALLA LUCE DELLA RIFORMA DEI MUSEI STATALI, 2017, https://www.icom-italia.org/wp-content/uploads/2021/04/2017_Professionalita%CC%80-e-funzioni-essenziali-del-museo.pdf, pagine 28.
·
M. Amaturo, P. Castellani, Catalogare
le opere d’arte, ICCD, Roma 2006, pagine 67.
·
M.V. Marini Clarelli, Che cos’é un
museo, Carocci, Roma, 2021, pagine 134.
·
L. Solima, Le parole del museo. Un
percorso tra management, tecnologie digitali e
sostenibilità, Carocci, Roma 2022, pagine 222.
Costituirà argomento d’esame la conoscenza delle
vicende concernenti la nascita, lo sviluppo, l’allestimento e il piano dei
servizi educativi dei due musei scelti e visitati dallo studente.
A tutti gli studenti (frequentanti e non), oltre
la consultazione del materiale presente sul portale Studium e lo studio dei
testi in programma, SI RACCOMANDA di consultare il sito web di ICOM Italia,
gruppo di lavoro Educazione al patrimonio culturale.
Musei-scuole-territorio e professionalità (https://www.icom-italia.org/educazione-al-patrimonio-culturale-musei-scuole-territorio-e-professionalita/) per prendere
visione dei documenti relativi all’educazione al
patrimonio culturale.
A tutti gli studenti SI RACCOMANDA di studiare
con l’ausilio di un atlante storico (a scelta dello studente).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni,
fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del
fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.