PREISTORIA E PROTOSTORIA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
Pietro Maria MILITELLO
Risultati di apprendimento attesi
Sulla base dei
descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:
1) Conoscenza e
comprensione. Fornire
agli studenti, tramite lezioni frontali, le nozioni base sulle principali
metodologie di indagine e degli approcci teorici utilizzati nello studio della
preistoria e la conoscenza della evoluzione delle società umane dal paleolitico
al I millennio con particolare riguardo all’area italiana e siciliana,
attraverso la scelta di casi studi significativi per i diversi periodi.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione. Sviluppare la capacità di
applicare le nozioni teoriche e acquisire capacità di lettura di un testo
scientifico e di un monumento attraverso esercitazioni pratiche in aula e
all’esterno.
3) Autonomia di
giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai
testi con raffronti sistematici tra descrizione di monumenti e analisi degli
stessi in situ.
4) Abilità
comunicative. Fornire agli studenti un lessico
specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata le
proprie conoscenze scientifiche.
5) Capacità di
apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di
individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli
adeguatamente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso utilizza lezioni frontali per l’acquisizione delle conoscenze
sulla preistoria, mentre per l’acquisizione di competenze verranno organizzate
attività laboratoriali in aula (esercitazioni per lo studio della ceramica,
della litica, delle ossa animali), e visite guidate all’esterno.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito.
Contenuti del corso
Metodologie della ricerca archeologica; l’interpretazione dei dati in
preistoria. La preistoria: lo sviluppo delle comunità dal paleolitico superiore
al neolitico; il neolitico; l’età del rame. La protostoria: il secondo
millennio a.C. in Egeo e in Sicilia. Verso il I millennio a.C.
Testi di riferimento
A Teoria
e metodi della ricerca preistorica; classi di materiali e tecniche di
lavorazione: (2 CFU).
E. Giannichedda, Archeologia teorica, (Le Bussole)
Carocci Roma 2016 (2 ed.), 128 pp.
D. Cocchi Genick,
Preistoria, Verona: Quiedit 2009, pp. 1-57.
B Preistoria:
dal paleolitico superiore all’età del Rame in Europa e in Italia (4
CFU).
D.
Cocchi Genick, Preistoria, Verona: Quiedit 2009,
pp. 55-71 (evoluzione del genere Homo); 106-146 (paleolitico: arte figurativa;
neolitico in Europa), 99-110 (Età del Rame in Europa), 287-307 (introduzione
alla protostoria europea).
A. Cazzella G.
Recchia, Alle origini delle diseguaglianze,
Torino: Einaudi 2021, pp. 270.
C Protostoria della Sicilia e dell’Egeo:
L’Età del Bronzo in Italia e Grecia (3 CFU).
G. Castellana, La Sicilia nel II millennio a.C., Sciascia editore,
Caltanissetta 2002, pp. 1-158.
G. Castellana, La Sicilia del Tardo Bronzo, Agrigento 2014, 147 pp.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La
prova scritta consisterà in domande a risposta chiusa/aperta ed in riconoscimento e
descrizione di immagini.
Sono
previste due prove in itinere.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidat
ENGLISH VERSION