ECONOMIE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CHIARA DI PUMA

Risultati di apprendimento attesi

In accordo con i descrittori di Dublino, al termine del percorso formativo, gli studenti saranno in grado di:

  • acquisire una comprensione approfondita e conoscenze avanzate, sviluppando familiarità con i concetti essenziali della propria disciplina;
  • applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione in modo da dimostrare un approccio professionale, sviluppando competenze utili sia per elaborare e sostenere argomentazioni sia per risolvere problematiche specifiche del proprio settore di studi;
  • sviluppare capacità di apprendimento che consentano loro di proseguire gli studi successivi con un elevato grado di autonomia.

 

Il corso è finalizzato a promuovere l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche attraverso l’analisi dei contesti delle diverse aree culturali e del funzionamento delle imprese operanti nel settore culturale e nelle industrie creative. Gli studenti saranno supportati nello sviluppo della capacità di esprimere concetti utilizzando il linguaggio tecnico del settore, a utilizzare strumenti analitici e a sviluppare una capacità autonoma di valutazione dei diversi aspetti gestionali del comparto culturale, acquisendo autonomia di pensiero e argomentazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà articolato in lezioni frontali interattive. Verranno organizzati lavori di gruppo per mettere in pratica i concetti teorici, applicandoli a casi selezionati sia dal docente che dagli studenti. Inoltre, sono previste testimonianze di professionisti del settore, i quali condivideranno in aula la loro esperienza nella gestione di imprese culturali.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo 1: Fondamenti dell’impresa culturale
Questo modulo introduce gli studenti al concetto di impresa culturale e creativa, esaminandone le caratteristiche distintive e il ruolo nel sistema economico e sociale. Verranno analizzati i principali attori economici e giuridici coinvolti, nonché l'importanza del patrimonio e del reddito nella gestione delle imprese culturali. Inoltre, saranno illustrati i componenti fondamentali del patrimonio (attività e passività) e il processo di determinazione del reddito, fornendo le basi per la comprensione del bilancio d’esercizio applicato al settore culturale. Il modulo offre una visione essenziale dell’impresa culturale come sistema dinamico e complesso.

Modulo 2: Le teorie dell’organizzazione aziendale
In questo modulo si approfondiscono i principi fondamentali dell’organizzazione aziendale applicati alle imprese culturali e creative, evidenziando il loro ruolo nel perseguimento degli obiettivi strategici.

Saranno presentate le principali teorie organizzative, con particolare attenzione all’evoluzione storica e al confronto tra modelli classici e moderni. Durante il corso saranno approfondite diverse teorie: il Taylorismo, il Fordismo, la Teoria delle Relazioni Umane e le Teorie Contingenti, comprendendo come ciascuna di esse abbia contribuito allo sviluppo del pensiero organizzativo. L’obiettivo è fornire una visione critica e approfondita delle teorie, per comprenderne l’applicazione nei contesti aziendali contemporanei.

Modulo 3: Struttura e governance delle imprese
Questo modulo si concentra sulla progettazione e sull’organizzazione delle imprese culturali e creative, esaminando le diverse tipologie di strutture organizzative (funzionale, divisionale, a rete, etc.) e i criteri per una gestione efficace. Verranno approfonditi i meccanismi operativi, gli strumenti di coordinamento e controllo, oltre all’importanza dello stile di leadership e della comunicazione interna per migliorare le performance aziendali nel settore culturale. Attraverso casi studio ed esempi concreti, si analizzerà come la struttura organizzativa influisca sulla capacità di un’impresa culturale di adattarsi alle trasformazioni del mercato e alle esigenze del pubblico.

Modulo 4: Strategia e gestione delle imprese culturali
Il quarto modulo esplora i processi strategici e operativi alla base della gestione delle imprese culturali e creative. Gli studenti analizzeranno le principali funzioni aziendali applicate a questo settore, tra cui produzione culturale, marketing, gestione finanziaria e amministrazione delle risorse umane. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla pianificazione strategica e al controllo di gestione, con focus sulla redazione di budget, sull’individuazione di indicatori di performance e sulla sostenibilità economica delle iniziative culturali. Il modulo fornisce strumenti pratici per la gestione efficace di imprese operanti nell’ambito culturale e creativo.

Testi di riferimento

-          Fontana F. Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, McGraw-Hill Education, Milano. ULTIMA EDIZIONE.

-           Marinello V., “Evoluzione sostenibile nel turismo. Standard e certificazioni per l'ospitalità 4.0 in Sicilia”, libreriauniversitaria.it , 2024

-          Materiale didattico aggiuntivo messo a disposizione durante il corso.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME FINALE

-    Prova orale: l’esame orale prevede un colloquio individuale incentrato sui temi trattati durante le lezioni, finalizzato a valutare la comprensione delle definizioni e dei concetti, nonché la capacità di riflessione critica dello studente. Il colloquio individuale verterà sull’intero programma.

PROVA IN ITINERE

-    Presentazione del lavoro di gruppo

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli assetti istituzionali delle aziende che operano nelle arti e nella cultura.
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