ECONOMIE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
CHIARA DI PUMA
Risultati di apprendimento attesi
In accordo con i
descrittori di Dublino, al termine del percorso formativo, gli studenti saranno
in grado di:
- acquisire una
comprensione approfondita e conoscenze avanzate, sviluppando familiarità
con i concetti essenziali della propria disciplina;
- applicare le
conoscenze acquisite e la capacità di comprensione in modo da dimostrare
un approccio professionale, sviluppando competenze utili sia per elaborare
e sostenere argomentazioni sia per risolvere problematiche specifiche del
proprio settore di studi;
- sviluppare capacità
di apprendimento che consentano loro di proseguire gli studi successivi
con un elevato grado di autonomia.
Il corso è
finalizzato a promuovere l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche
attraverso l’analisi dei contesti delle diverse aree culturali e del
funzionamento delle imprese operanti nel settore culturale e nelle industrie
creative. Gli studenti saranno supportati nello sviluppo della capacità di
esprimere concetti utilizzando il linguaggio tecnico del settore, a utilizzare
strumenti analitici e a sviluppare una capacità autonoma di valutazione dei
diversi aspetti gestionali del comparto culturale, acquisendo autonomia di
pensiero e argomentazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà articolato in lezioni frontali interattive. Verranno
organizzati lavori di gruppo per mettere in pratica i concetti teorici,
applicandoli a casi selezionati sia dal docente che dagli studenti. Inoltre,
sono previste testimonianze di professionisti del settore, i quali
condivideranno in aula la loro esperienza nella gestione di imprese culturali.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo
1: Fondamenti dell’impresa culturale
Questo modulo introduce gli studenti al concetto di impresa culturale e
creativa, esaminandone le caratteristiche distintive e il ruolo nel sistema
economico e sociale. Verranno analizzati i principali attori economici e
giuridici coinvolti, nonché l'importanza del patrimonio e del reddito nella
gestione delle imprese culturali. Inoltre, saranno illustrati i componenti
fondamentali del patrimonio (attività e passività) e il processo di
determinazione del reddito, fornendo le basi per la comprensione del bilancio
d’esercizio applicato al settore culturale. Il modulo offre una visione
essenziale dell’impresa culturale come sistema dinamico e complesso.
Modulo
2: Le teorie dell’organizzazione aziendale
In questo modulo si approfondiscono i principi fondamentali dell’organizzazione
aziendale applicati alle imprese culturali e creative, evidenziando il loro
ruolo nel perseguimento degli obiettivi strategici.
Saranno presentate le
principali teorie organizzative, con particolare attenzione all’evoluzione
storica e al confronto tra modelli classici e moderni. Durante il corso saranno
approfondite diverse teorie: il Taylorismo, il Fordismo, la Teoria delle
Relazioni Umane e le Teorie Contingenti, comprendendo come ciascuna di esse
abbia contribuito allo sviluppo del pensiero organizzativo. L’obiettivo è
fornire una visione critica e approfondita delle teorie, per comprenderne
l’applicazione nei contesti aziendali contemporanei.
Modulo
3: Struttura e governance delle imprese
Questo modulo si concentra sulla progettazione e sull’organizzazione delle
imprese culturali e creative, esaminando le diverse tipologie di strutture
organizzative (funzionale, divisionale, a rete, etc.) e i criteri per una
gestione efficace. Verranno approfonditi i meccanismi operativi, gli strumenti
di coordinamento e controllo, oltre all’importanza dello stile di leadership e
della comunicazione interna per migliorare le performance aziendali nel settore
culturale. Attraverso casi studio ed esempi concreti, si analizzerà come la
struttura organizzativa influisca sulla capacità di un’impresa culturale di
adattarsi alle trasformazioni del mercato e alle esigenze del pubblico.
Modulo 4: Strategia e gestione delle imprese culturali
Il quarto modulo esplora i processi strategici e operativi alla base della
gestione delle imprese culturali e creative. Gli studenti analizzeranno le
principali funzioni aziendali applicate a questo settore, tra cui produzione
culturale, marketing, gestione finanziaria e amministrazione delle risorse
umane. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla pianificazione strategica e
al controllo di gestione, con focus sulla redazione di budget, sull’individuazione
di indicatori di performance e sulla sostenibilità economica delle iniziative
culturali. Il modulo fornisce strumenti pratici per la gestione efficace di
imprese operanti nell’ambito culturale e creativo.
Testi di riferimento
-
Fontana F. Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, McGraw-Hill
Education, Milano. ULTIMA EDIZIONE.
-
Marinello V., “Evoluzione
sostenibile nel turismo. Standard e certificazioni per l'ospitalità 4.0 in
Sicilia”, libreriauniversitaria.it , 2024
-
Materiale didattico aggiuntivo messo a disposizione durante il corso.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE
-
Prova orale: l’esame orale prevede
un colloquio individuale incentrato sui temi trattati durante le lezioni,
finalizzato a valutare la comprensione delle definizioni e dei concetti, nonché
la capacità di riflessione critica dello studente. Il colloquio individuale
verterà sull’intero programma.
PROVA IN ITINERE
-
Presentazione del lavoro di gruppo
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli assetti istituzionali delle aziende che
operano nelle arti e nella cultura.
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