LINGUA E CIVILTA' LATINA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DONATO DE GIANNI

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

 

Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza della morfologia e della sintassi latina e di alcuni aspetti relativi alla civiltà romana, alla cultura scientifica e alla cultura letteraria.

 

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Le conoscenze acquisite consentono agli studenti di comprendere e tradurre testi in lingua latina di tipologie e complessità diverse e di interpretarli analizzandone aspetti linguistici, stilistici e letterari, in relazione anche ai contesti socio-culturali di produzione.

 

3) Autonomia di giudizio

 

Grazie alle conoscenze acquisite gli studenti affinano le loro capacità di analisi linguistica, consolidando l’attitudine ad avere un approccio critico ai testi e a formulare ipotesi interpretative.

 

4) Abilità comunicative

 

Possedere la capacità di esporre con chiarezza i risultati dello studio e di discutere criticamente le principali questioni linguistiche ed esegetiche dei testi analizzati. 

 

5) Capacità di apprendimento

 

Gli strumenti forniti durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare, sul piano metodologico e dei contenuti, autonoma capacità di apprendimento negli studi successivi. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Sarebbe auspicabile una conoscenza di base della lingua latina. In caso contrario è vivamente consigliata la frequenza del Corso Zero di Latino.

Contenuti del corso

Studio della sintassi normativa e della morfologia storica della lingua latina. Lettura, traduzione e commento di testi latini dedicati all’Etna e alla leggenda dei pii fratres, con riferimenti anche ad aspetti iconografici.

Testi di riferimento

A) Fondamenti della disciplina (2 CFU)

  • N. Scivoletto, Istituzioni di lingua latina, Perugia 2001.
  • A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina: teoria, Bologna 20033.
  • A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna 20076.
  • S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Torino 1992 (o Roma 2017), pp. 17-88; 109-116; 166-168.

 

B) Approfondimenti (3 CFU)

L’Etna nella letteratura latina tra paesaggio, arte e leggenda

 

Lucr. 1,716-730; 6,639-702

Verg. Aen. 3,570-587

Aetna 603-645

Apul. mund. 34

Sol. 5,9-15

Auson. ordo urb. not. 92-97

Claud. carm. min. 17

 

C) Letture critiche (1 CFU)

 

C. Franzoni, Amphinomos e Anapias a Catania. Per la storia di due statue ellenistiche perdute, «Kokalos» 41 , 1995, pp. 209-227.

 

E. Giampiccolo, La miranda fabula dei pii fratres: la leggenda, le monete, la statua, «Rivista di cultura classica e medioevale» 52, 1, 2010, pp. 71-79.

 

C. Perassi, I pii fratres e il pius Aeneas problemi circa l'iconografia di monete della Sicilia e dell'età repubblicana romana, «Aevum» 1994, pp. 59-86.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lettura, traduzione e commento di passi indicati nel programma. Verifica delle competenze prosodico-metriche e grammaticali del candidato, a cui si potrà chiedere di declinare sostantivi e aggettivi e coniugare verbi; riconoscere determinati costrutti della lingua latina; analizzare un periodo.

ENGLISH VERSION