LINGUA E CIVILTA' LATINA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
DONATO DE GIANNI
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione
Il corso intende
fornire agli studenti la conoscenza della
morfologia e della sintassi latina e di alcuni aspetti relativi alla civiltà
romana, alla cultura scientifica e alla cultura letteraria.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze
acquisite consentono agli studenti di comprendere e tradurre testi in lingua
latina di tipologie e complessità diverse e di interpretarli analizzandone
aspetti linguistici, stilistici e letterari, in relazione anche ai contesti
socio-culturali di produzione.
3) Autonomia di
giudizio
Grazie alle
conoscenze acquisite gli studenti affinano le loro capacità di analisi linguistica,
consolidando l’attitudine ad avere un approccio critico ai testi e a formulare
ipotesi interpretative.
4) Abilità
comunicative
Possedere la capacità
di esporre con chiarezza i risultati dello studio e di discutere criticamente le principali questioni linguistiche ed esegetiche dei testi analizzati.
5) Capacità di
apprendimento
Gli strumenti
forniti durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare, sul piano
metodologico e dei contenuti, autonoma capacità di apprendimento negli studi
successivi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali
Prerequisiti richiesti
Sarebbe
auspicabile una conoscenza di base della lingua latina. In caso contrario è
vivamente consigliata la frequenza del Corso Zero di Latino.
Contenuti del corso
Studio
della sintassi normativa e della morfologia storica della lingua latina.
Lettura, traduzione e commento di testi latini dedicati all’Etna e alla
leggenda dei pii fratres, con riferimenti
anche ad aspetti iconografici.
Testi di riferimento
A) Fondamenti della
disciplina (2 CFU)
- N.
Scivoletto, Istituzioni di lingua
latina, Perugia 2001.
- A. Traina
- T. Bertotti, Sintassi normativa
della lingua latina: teoria, Bologna 20033.
- A. Traina
- G. Bernardi Perini, Propedeutica
al latino universitario, Bologna 20076.
- S.
Boldrini, La prosodia e la
metrica dei Romani, Torino 1992 (o Roma 2017), pp. 17-88;
109-116; 166-168.
B) Approfondimenti (3 CFU)
L’Etna nella letteratura latina tra paesaggio,
arte e leggenda
Lucr. 1,716-730; 6,639-702
Verg. Aen. 3,570-587
Aetna 603-645
Apul. mund. 34
Sol. 5,9-15
Auson. ordo urb. not.
92-97
Claud. carm. min. 17
C) Letture critiche (1
CFU)
C. Franzoni, Amphinomos e Anapias a Catania. Per la storia di due statue
ellenistiche perdute, «Kokalos» 41 , 1995, pp. 209-227.
E. Giampiccolo, La
miranda fabula dei pii fratres: la leggenda, le monete, la statua, «Rivista di cultura
classica e medioevale» 52, 1, 2010, pp. 71-79.
C. Perassi, I
pii fratres e il pius Aeneas problemi
circa l'iconografia di monete della Sicilia e dell'età repubblicana romana,
«Aevum» 1994, pp. 59-86.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi
di domande e/o esercizi frequenti
Lettura,
traduzione e commento di passi indicati nel programma. Verifica delle
competenze prosodico-metriche e grammaticali del candidato, a cui si potrà
chiedere di declinare sostantivi e aggettivi e coniugare verbi; riconoscere
determinati costrutti della lingua latina; analizzare un periodo.
ENGLISH VERSION