ARCHEOLOGIA DEL LIBRO
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
SIMONA INSERRA
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti conosceranno e sapranno descrivere i principali
passaggi relativi alla storia della produzione libraria manoscritta e a stampa;
conosceranno i luoghi di produzione, le tecniche e i materiali utilizzati per
la manifattura di un libro
nelle diverse epoche storiche, le tecniche di descrizione e di conservazione, i
maggiori repertori relativi ai manoscritti e ai libri antichi a stampa, delle
collezioni digitali nazionali e internazionali e delle banche dati relative
alle legature, alle decorazioni e ai segni d’uso. (Descrittori di Dublino, I
livello)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed eserciazioni. Visite didattiche presso biblioteche e
archivi.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso affronta le principali questioni legate alla nascita e
allo sviluppo del libro in Occidente. Il libro sarà analizzato quale oggetto
materiale, dalle tavolette lignee ai rotoli di papiro, dai codici pergamenacei
e cartacei al libro a stampa, dall’invenzione della stampa a caratteri mobili
sino ai primi decenni del XIX secolo. Si approfondiranno i temi del valore dei
libri nel corso del tempo e delle strategie per preservarli dai furti e dal
danneggiamento. Saranno inoltre affrontati i temi delle modalità di
attestazione del possesso dei libri, il loro uso e saranno analizzati gli
strumenti messi a punto per tracciarne il movimento nello spazio e nel tempo.
Modulo A
Il libro manoscritto in Occidente dall’età tardoantica all’età
umanistica: materiali, strumenti scrittori e tecniche di produzione,
circolazione e conservazione. L’attività di copia: le botteghe laiche e i
centri di produzione monastica.
Il passaggio dal manoscritto al libro a stampa: gli incunaboli.
Il libro antico prodotto con le tecniche di stampa manuale, sino
al 1830: materiali, strumenti e tecniche di produzione, circolazione e
conservazione.
La legatura dall’età tardoantica alla prima metà del XIX secolo:
tecniche, strumenti, materiali, artigiani.
Modulo B
Il furto
dei libri: dagli anatemi ai moderni sistemi di sicurezza. Il caso della
Biblioteca dei Girolamini (Napoli). Furti di manoscritti, incunaboli e libri
rari e di pregio in Sicilia: il ruolo del Comando Carabinieri Tutela del
Patrimonio
Modulo C
Lettori e possessori di manoscritti e libri antichi: segni d’uso,
tracce di provenienza e loro registrazione. Analisi e descrizione degli
esemplari per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del libro
manoscritto e del libro antico a stampa: repertori, cataloghi cartacei e on
line, banche dati, collezioni digitali.
Progetti nazionali e
internazionali di censimento e descrizione dei manoscritti e dei libri antichi
a stampa.
Testi di riferimento
Modulo A
- Marco Cursi, Le forme del
libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book,
Bologna, Il Mulino, 2016 (240 p.)
- Marco Palma, Aspetti
quantitativi della produzione libraria
manoscritta e a stampa nel Quattrocento, «La Bibliofilia», v. 116,
n. 1-3 (2014), pp. 165-178
- Piero
Scapecchi, Incunabolo, nuova ed. aggiornata, Roma.
AIB, 2019, (70 p.)
- Mirjam
Foot, La legatura come specchio della società,
Milano, Sylvestre Bonnard, 2000 (150 p.)
Modulo
B
- Sergio
Luzzatto, Max Fox o Le relazioni pericolose,
Torino, Einaudi, 2019 (180 p.)
- Marc
Drogin, Anatema! I copisti medievali e la storia delle
maledizioni nei libri, a cura di S. Inserra, Milano, Ledizioni,
2022, (90 p.)
Modulo C
- Giancarlo Petrella, Scrivere sui
libri. Breve guida al libro a stampa postillato, Roma, Salerno
editrice, 2022 (200 p.)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171
della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri
in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista,
è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere: questionario composto da sei
domande a risposta aperta sui temi trattati nei moduli A e B.
Per la valutazione della
prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Prova orale: per chi ha sostenuto e superato la
prova in itinere, la prova orale consiste in alcune domande sui temi trattati
nel modulo C.
Per la valutazione della
prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Si espongano le linee
principali di sviluppo della storia del libro.
- Come si descrive un libro
antico ?
- Si espongano le
caratteristiche principali di un manoscritto.
ENGLISH VERSION