STORIA GRECA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
ANTONIO DOMENICO TEMPIO
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del
corso è fornire un quadro generale della storia greca, dal periodo delle
civiltà dell’età del Bronzo fino alla conquista romana della Grecia. Gli studenti saranno in grado di
comprendere lo sviluppo politico, militare e costituzionale delle città greche
attraverso l’analisi della tradizione testuale, dell’evidenza epigrafica e di
dati archeologici.
In virtù
dell’approfondimento previsto nel Modulo 3, gli
studenti avranno modo di apprendere aspetti specifici sulla Sicilia greca e sulle
popolazioni indigene, riuscendo così a distinguere le differenze di base fra
grecità metropolitana e grecità di periferia.
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) conoscenze e
capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e
conoscenza dei temi fondamentali nel proprio campo di studi.
2) capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un
approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e
sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
3) autonomia di
giudizio.
4) abilità
comunicative.
5) capacità di
apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado
di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le modalità di svolgimento terranno conto dello sviluppo diacronico
della storia greca e dell’espansione della civiltà greca nel Mediterraneo
orientale e occidentale.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base del mondo antico, della lingua greca e di geografia
storica del Mediterraneo orientale e occidentale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso affronta le
principali problematiche del mondo greco e fornisce le basi teoriche e
metodologiche per lo studio della storia antica e per la sua ricostruzione
tramite fonti letterarie e papirologiche, dati archeologici, epigrafici e
numismatici. Fra i temi trattati si segnalano: la scoperta archeologica delle
civiltà pregreche e gli studi sulla decifrazione dei sistemi grafici; il crollo
della civiltà micenea e il “medioevo greco”; la società omerica e la nascita
della polis; migrazioni e “colonizzazioni”
greche; le pratiche religiose, le aristocrazie e i santuari panellenici; i
sistemi costituzionali e le riforme legislative; le relazioni fra Occidente
mediterraneo e civiltà vicino-orientali; cultura e società in epoca arcaica e
classica; la geografia, l’etnografia e lo sviluppo della storiografia; l’Asia
Minore e la Persia; il sorgere delle tirannidi in Grecia e in Occidente; la
formazione delle leghe, degli stati federali e le contese per l’egemonia
territoriale; alleanze e conflitti greco-persiani; Sparta e il Peloponneso;
Atene e l’Attica; la Grecia centrale e settentrionale; il regno di Macedonia e
la fondazione dell’“impero universale”; diadochi ed epigoni; lineamenti di
storia economica e sociale di età tardo-classica ed ellenistica. Scienza e
tecnica in età ellenistica.
Il corso include un
approfondimento dedicato alla Sicilia greca e alle comunità indigene, utile per
acquisire conoscenze specifiche di storia siceliota e di grecità d’Occidente in
genere, in virtù anche di dati archeologici, epigrafici e numismatici.
Testi di riferimento
Modulo 1 (1 CFU)
Testo introduttivo:
- L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna (Il
Mulino), 2000, nello specifico i capitoli relativi alle fonti archeologiche
(pp. 61-119), letterarie greche (pp. 121-133), epigrafiche (pp. 203-240) e
papirologiche (pp. 287-308).
Modulo 2 (3 CFU)
Manuale di base:
- M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Firenze (Le Monnier), 2010 o successive
ristampe (pp. 308).
Gli studenti interessati soprattutto allo studio della storia
greca sulla base anche di dati epigrafici e archeologici possono optare per il
seguente manuale di base:
- C. Mossé - A. Schnapp-Gourbeillon, Storia dei Greci. Dalle origini
alla conquista romana, Roma (Carocci), 1998 o successive ristampe
(pp. 424).
Modulo 3 (5 CFU)
Corso monografico:
«Greci e non Greci nella Sicilia antica»
Manuale di base:
- L. Braccesi - G. Millino, La Sicilia greca, Roma (Carocci), 2000 o successive
ristampe (pp. 196).
Testi e saggi di approfondimento:
- E. Gabba - G. Vallet (a cura di), La Sicilia antica. Indigeni, fenici-punici e Greci, I/1,
Napoli (Società editrice Storia di Napoli e della Sicilia), 1980, nello
specifico i seguenti capitoli: L’elemento indigeno
e Trattazione storica (pp. 43-86).
- G. Pugliese Carratelli, Tra Cadmo e Orfeo. Contributi alla storia civile e religiosa dei
Greci d’Occidente, Bologna (Il Mulino), 1990, nello specifico il
saggio Minos e Cocalos (pp. 43-57).
- N. Cusumano, Una terra
splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia, Roma (G.
Bretschneider editore), 1994, pp. 29-177.
- F. Zevi, Siculi e
troiani (Roma e la propaganda greca nel V secolo a.C.), in Aa.Vv., La colonisation grecque en Méditerranée occidentale, Actes
de la rencontre scientifique en hommage à Georges Vallet (Rome-Naples, 15-18
novembre 1995), Rome (Collection de l’École française de Rome - 251), 1999, pp.
315-343.
- P. Anello - G. Martorana - R.
Sammartano (a cura di), Ethne e religioni nella
Sicilia antica, Atti del convegno (Palermo, 6-7 dicembre 2000), Roma
(G. Bretschneider editore), 2006, nello specifico i seguenti capitoli: I Sicani, I Siculi e Gli Elimi (pp. 107-179).
- D. Ambaglio, Diodoro
Siculo tra storia locale e storia indigena, in C. Miccichè - S.
Modeo - L. Santagati (a cura di), Diodoro Siculo e la
Sicilia indigena, Atti del convegno (Caltanissetta, 21-22 maggio
2005), Caltanissetta (Lussografica), 2006, pp. 81-88.
Per un valido supporto iconografico e
topografico si consiglia la consultazione del saggio di V. La Rosa, Le popolazioni della Sicilia. Sicani, Siculi, Elimi, in G.
Pugliese Carratelli (a cura di), Italia. Omnium terrarum
parens, Milano (Garzanti/Scheiwiller), 1989, pp. 3-110.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande formulate in sede d’esame si
baseranno sul testo introduttivo (Modulo 1), sul manuale di base (Modulo 2) e sui
testi e saggi del corso monografico (Modulo 3).
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Quali sono i caratteri distintivi della civiltà
minoica?
- Quali sono i caratteri distintivi della civiltà
micenea?
- Quali sono i sistemi grafici utilizzati in
Grecia durante l’età del Bronzo?
- Cosa si intende per invasione dorica?
- Cosa si intende per Medioevo greco e società
omerica?
- Cosa si intende per formazione della polis?
- Cosa si intende per riforma oplitica?
- Quali sono i caratteri principali della
colonizzazione greca?
- Quali furono le riforme di Licurgo a Sparta?
- Quali sono i caratteri distintivi della società
spartana?
- Quali sono i caratteri distintivi della
tirannide in età arcaica?
- Quali furono le riforme di Solone ad Atene?
- Quali furono le riforme di Clistene ad Atene?
- Quali furono le cause delle guerre persiane?
- Cosa si intende per lega delio-attica?
- Quali sono i caratteri distintivi della
tirannide dinomenide?
- Quale fu l’importanza dell’operato politico e
militare di Temistocle?
- Quali furono le imprese principali di Cimone?
- Quali furono le riforme di Pericle ad Atene?
- Quali furono le cause della guerra del
Peloponneso?
- Quali furono gli aspetti principali della
strategia periclea in Occidente?
- Quali furono le conseguenze dell’atteggiamento
camaleontico assunto da Alcibiade?
- Quali furono i risultati della guerra del
Peloponneso?
- Chi furono i Trenta tiranni?
- Cosa si intende per Pace del Re?
- Quali furono le tappe militari dell’egemonia
tebana?
- Quali sono i caratteri principali del regno di
Dionisio il Vecchio?
- Per quale motivo Dionisio il Giovane fu
costretto a fuggire dalla Sicilia?
- Quale fu l’importanza dell’intervento militare
di Timoleonte in Sicilia?
- Quali furono le tappe dell’espansione
territoriale di Filippo II?
- Quali furono le tappe dell’espansione di
Alessandro Magno in Oriente?
- Quali furono i nuovi equilibri politici e
militari dopo la morte di Alessandro Magno e gli accordi di Triparadiso?
- Quale fu l’assetto dei regni ellenistici
all’indomani della battaglia di Curupedio?
- Qual è la differenza fra diadochi ed epigoni?
- Cosa si intende per regni ellenistici minori?
- Quali furono le principali imprese militari di
Agatocle?
- Per quali motivi scoppiarono ciclicamente le
guerre siriache?
- Quale fu l’importanza della lega etolica e
della lega achea?
- Quale fu la funzione strategica delle guerre
macedoniche nel processo della conquista romana della Grecia?
- Quale comportamento assunse il tiranno Ierone
II di fronte all’espansione cartaginese e romana in Sicilia?
ENGLISH VERSION