LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire le linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento, attraverso lo studio dei testi e degli autori più rappresentativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame.
Una sezione del corso sarà dedicata all’approfondimento dei rapporti tra letteratura e arti visive, con particolare riferimento alla poesia del Novecento.
Testi di riferimento
A) La letteratura italiana del Novecento (4 CFU) (prof. Palazzolo)
Testi:
Un manuale a scelta tra:
C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori;
R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo;
G. Langella – P. Frare – P. Gresti – U. Motta, Amor mi mosse, voll. 6-7, Bruno Mondadori.
Lo studente dovrà conoscere le linee generali della storia letteraria del Novecento, con relative letture antologiche riguardanti i seguenti autori: Pascoli, D'Annunzio, Pirandello, Svevo, Rebora, Campana, Ungaretti, Montale, Saba, Quasimodo, Pavese, Vittorini, Luzi, Sereni, Caproni, Zanzotto, Morante, Primo Levi, Gadda, Moravia, Calvino, Fenoglio, Sciascia, Pasolini. Un’antologia di testi in fotocopia verrà fornita a lezione e messa a disposizione su Studium. Lo studente dovrà anche leggere per intero un romanzo a scelta degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente.
B) La poesia del Novecento, il barocco e Michelangelo: la testimonianza di Ungaretti e Saba (2 CFU) (prof. Di Silvestro)
Testi:
G. Ungaretti, Vita d’un uomo. Saggi e interventi, a cura di M. Diacono e L. Rebay, Milano, Mondadori, 1974, pp. 270-271 (Poesia e pittura) e 603-612 (Interpretazione di Roma);
G. Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura e con un saggio introduttivo di C. Ossola, Milano, Mondadori, 2009 (le seguenti poesie e note: Inni, pp. 207-218 e 962-968; Folli i miei passi, pp. 263-264, 1011-1012; Nota a sentimento del Tempo, pp. 763-769).
U. Saba, Il canzoniere (1900-1954), Introduzione di N. Palmieri, Torino, Einaudi, 2004 (le seguenti raccolte: I prigioni, pp. 259-275; L’uomo, pp. 333-348);
U. Saba, Storia e cronistoria del Canzoniere, in Tutte le prose, a cura di A. Stara. Con un saggio introduttivo di M. Lavagetto, Milano, Mondadori, 2001, pp. 211-214 e 239-246).
S. Falasca, L’eredità di Michelangelo. Tracce e motivi di un emblema ungarettiano, in Ungaretti e il barocco, a cura di A. Zingone, Firenze, Passigli, 2003, pp. 129-149.
C. Gibellini, Michelangelo e i poeti del Novecento, in ut pictura poesis. Intersezioni di arte e letteratura, a cura di P. Tavaracci e E. Cancelliere, Trento, Università degli Studi. Dipartimento di Lettere e Filosofia, 2016, pp. 77-100;
L. Sinisgalli, Saggio su Scipione, in Furor mathematicus, Milano, Mondadori, 2020.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del programma. Che cos'è la letteratura | |
2 | Diagramma del Novecento | |
3 | Alle soglie della poesia novecentesca | |
4 | Giovanni Pascoli | Pagine antologiche di riferimento |
5 | Gabriele d'Annunzio | Pagine antologiche di riferimento |
6 | Le avanguardie. Futurismo, crepuscolari, vociani | Pagine antologiche di riferimento |
7 | Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo Svevo | Pagine antologiche di riferimento |
8 | Alberto Moravia e il romanzo di formazione | Pagine antologiche di riferimento |
9 | La poesia del Novecento, il barocco e Michelangelo: la testimonianza di Ungaretti e Saba | Ungaretti, Saba; Falasca; Gibellini; Sinisgalli |
10 | Eugenio Montale | Pagine antologiche di riferimento |
11 | Carlo Emilio Gadda | Pagine antologiche di riferimento |
12 | L'ermetismo e Salvatore Quasimodo | Pagine antologiche di riferimento |
13 | Cesare Pavese, Elio Vittorini | Pagine antologiche di riferimento |
14 | La letteratura del Neorealismo: Beppe Fenoglio | Pagine antologiche di riferimento |
15 | Primo Levi | Pagine antologiche di riferimento |
16 | Elsa Morante | Pagine antologiche di riferimento |
17 | Pier Paolo Pasolini | Pagine antologiche di riferimento |
18 | Vittorio Sereni | Pagine antologiche di riferimento |
19 | Mario Luzi | Pagine antologiche di riferimento |
20 | Giorgio Caproni | Pagine antologiche di riferimento |
21 | Andrea Zanzotto, Attilio Bertolucci | Pagine antologiche di riferimento |
22 | Franco Fortini, Edoardo Sanguineti | Pagine antologiche di riferimento |
23 | Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino | Pagine antologiche di riferimento |
24 | Italo Calvino | Pagine antologiche di riferimento |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Parafrasi, analisi e commento dei testi poetici inseriti nella scelta antologica.
2) Sintesi, analisi e commento dei romanzi e dei testi in prosa inseriti nella scelta antologica; nel caso dei romanzi particolare attenzione dovrà essere riservata non solo alla trama, ma anche all’articolazione dei singoli capitoli, all’analisi di temi e motivi, alla costruzione dei personaggi.
3) Esposizione di problematiche critiche e interpretative relative alle opere studiate.
4) Contestualizzazione storica delle opere studiate, degli autori, delle correnti, delle variazioni interne ai generi.
5) Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca in relazione alle altre letterature.