INFORMATICA PER I BENI CULTURALI
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Promozione del patrimonio culturaleCrediti: 3
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 57 di studio individuale, 18 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Apprendimento del concetto di elaborazione dell’informazione nonché conoscenza delle principali applicazioni informatiche in ambito culturale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Capacità minime all’uso di un qualunque calcolatore elettronico.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
• Codifica dell’Informazione
• Elaborazione delle immagini digitali
• Introduzione alle basi dati e pubblicazione Web
• Introduzione ai GIS
Testi di riferimento
M. Lazzari, Informatica Umanistica, Editore McGraw-Hill Education, Collana College, Seconda Edizione,Gennaio 2014 (Il trattamento automaticao delle informazini - Il Software) pp. 1-36, (il Software di base e i Software Maligni) pp. 41-54, (La rappresentazione binaria dell’informazione - Sicurezza informatica) pp. 59-82, (InternetWorking) pp. 86-95, (il World Wide Web) pp. 105-136.
Il docente renderà disponibile le slides delle lezioni
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Concetti di base:definizione di Informatica, Hardware e software | Giuseppe Chiavola ECDL Guida all’esame per la patente del computer |
2 | Immagini digitali: Definizioni e loro rappresentazione | Slides docente |
3 | Sicurezza IT: Protezione locale e in rete | ECDL Guida all’esame per la patente del computer + Slides Docente |
4 | Navigazione e Internet: Descrizione dei servizi disponibili | ECDL Guida all’esame per la patente del computer + Slides Docente |
5 | DAtabase | Slides docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.