STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 6
SSD: M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione di una serie di questioni metodologiche relative alla storiografia contemporanea sull'Europa medievale, in particolare la definizione di studi medievali come campo di indagine e i limiti cronologici di questa periodizzazione.
Conoscenza dei principali eventi, temi e problemi dell’Alto e del Basso Medioevo, con particolare attenzione ai movimenti religiosi e alla vita intellettuale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
1. Introduzione metodologica e fondamenti storiografici
2. Questioni storiche essenziali
3. Approfondimenti tematici
Prerequisiti richiesti
Linguaggio tecnico e conoscenze delle problematiche storiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa. Si consiglia, ove possibile, di seguire le lezioni introduttive di carattere metodologico. Per eventuali dubbi, in caso di difficoltà oggettive a
partecipare alle lezioni, gli studenti sono invitati a sottoporre alla docente – negli orari di ricevimento – i problemi incontrati durante lo studio.
IMPORTANTE: Si ricorda che la scansione delle lezioni, già stabilita in sede di programmazione, potrebbe subire variazioni, poichè durante il corso si terrà conto delle diverse esigenze/attese dell’uditorio.
Contenuti del corso
Il Medioevo come problema storiografico.
Dal mondo antico all’Europa medievale: Oriente e Occidente.
Nascita ed espansione dell’Islam.
Alto Medioevo.
Basso Medioevo.
Movimenti religiosi.
Politica e vita intellettuale.
Testi di riferimento
- Massimo Montanari, Storia Medievale, Laterza 2006, pp. 279;
- Grado Giovanni Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Laterza 2012, pp. 205.
Gli studenti dovranno scegliere un libro fra i seguenti:
- F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l’uso, Bruno Mondadori 2008, pp. 160.
- V. D’Alessandro, Città e campagne nella Sicilia medievale, CLUEB 2010, pp. 200.
- P. M. Cobb, La conquista del Paradiso. Una storia islamica delle crociate, Einaudi 2016, pp. 347.
- P. Brown, Il riscatto dell'anima: Aldilà e ricchezza nel primo cristianesimo occidentale, Einaudi 2016, pp. 233.
- F. Maurici, F. Raffaele, C. Ruta, T. Sardella Federico II e il suo tempo. Il Regnum e l’Impero, il papato, le etnie, le culture, Edizioni di Storia e Studi Sociali, 2016, pp. 144.
- A. Vanoli, La Sicilia musulmana, Il Mulino 2016, pp. 229.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. L'invenzione del Medioevo: questioni di storiografia e metodo. | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 30 + materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
2 | Le metamorfosi del mondo romano antico. La categoria storica della Tarda Antichità | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 1 + materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
3 | Sviluppo e ruolo del cristianesimo cattolico. | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 2 + G. Grado Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, introduzione e cap. 1 |
4 | I regni romano-barbarici o post-romani: i Longobardi; i Franchi. | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 3, 5, 7 (per approfondire S. Gasparri-C. La Rocca, Tempi barbarici, Introduzione e capp. 1 e 2) |
5 | Il sistema feudale: dai rapporti vassallatico-beneficiari alla Signoria territoriale. | M. Montanari, Storia Medievale, capp.8, 9 e 13. |
6 | Lo spazio mediterraneo nell’Alto Medioevo: Bisanzio; Islam. | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 4 e 6 e 20 |
7 | Impero e regni nell'età post-carolingia; la costruzione delle monarchie feudali | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 14 e 17 |
8 | La città. Origine e sviluppo degli ordinamenti comunali. Gli stati regionali in Italia | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 10, 18, 23 e 28 |
9 | Il consolidamento dei regni europei: il regno di Francia; il regno di Inghilterra; i regni Iberici | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 24 |
10 | La riforma della chiesa e la lotta per le investiture. Papato universale e stato della chiesa. Eresie e ordini mendicanti | M.Montanari, Storia Medievale, cap. 16, 25 e 26 + G. Grado Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, cap 2 § 4; capp. 3 e 4 |
11 | Concetto di guerra, costruzione dell’ideologia religiosa della guerra. Storia e comprensione critica del fenomeno delle crociate. | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 19 + G. Grado Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, cap. 2 § 3 |
12 | L'anno Mille; Il rinnovamento culturale; L'impero e la dinastia sveva | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 15, 21, 22 |
13 | Verso la formazione degli stati nazionali | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 29 |
14 | esercitazioni: lettura di documenti e interpretazioni a confronto | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere scritta: questionario a risposta multipla.
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Si richiede agli studenti di presentarsi all'esame con il programma del corso e i testi studiati.
Gli argomenti elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente
esemplificativo. Ciascun argomento è in stretta connessione con altri e implica collegamenti e approfondimenti.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso, al suo impegno e ai suoi obiettivi.
Quando nasce l’idea di Medioevo.
Le tappe fondamentali del sodalizio fra popolo franco e chiesa romana.
La riconquista bizantina.
Nascita e sviluppo dell’Islam.
Carlo Magno.
Fasi del sistema feudale.
Federico II.
La lotta per le investiture.
Le crociate.
I comuni italiani secc. XII-XIV.