STORIA MEDIEVALE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Rossana BARCELLONA
Crediti: 6
SSD: M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione di una serie di questioni metodologiche relative alla storiografia contemporanea sull'Europa medievale, in particolare la definizione di studi medievali come campo di indagine e i limiti cronologici di questa periodizzazione.

Conoscenza dei principali eventi, temi e problemi dell’Alto e del Basso Medioevo, con particolare attenzione ai movimenti religiosi e alla vita intellettuale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

1. Introduzione metodologica e fondamenti storiografici

2. Questioni storiche essenziali

3. Approfondimenti tematici


Prerequisiti richiesti

Linguaggio tecnico e conoscenze delle problematiche storiche di base.


Frequenza lezioni

Facoltativa. Si consiglia, ove possibile, di seguire le lezioni introduttive di carattere metodologico. Per eventuali dubbi, in caso di difficoltà oggettive a
partecipare alle lezioni, gli studenti sono invitati a sottoporre alla docente – negli orari di ricevimento – i problemi incontrati durante lo studio.

IMPORTANTE: Si ricorda che la scansione delle lezioni, già stabilita in sede di programmazione, potrebbe subire variazioni, poichè durante il corso si terrà conto delle diverse esigenze/attese dell’uditorio.


Contenuti del corso

Il Medioevo come problema storiografico.

Dal mondo antico all’Europa medievale: Oriente e Occidente.

Nascita ed espansione dell’Islam.

Alto Medioevo.

Basso Medioevo.

Movimenti religiosi.

Politica e vita intellettuale.


Testi di riferimento

- Massimo Montanari, Storia Medievale, Laterza 2006, pp. 279;

- Grado Giovanni Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Laterza 2012, pp. 205.

Gli studenti dovranno scegliere un libro fra i seguenti:

- F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l’uso, Bruno Mondadori 2008, pp. 160.

- V. D’Alessandro, Città e campagne nella Sicilia medievale, CLUEB 2010, pp. 200.

- P. M. Cobb, La conquista del Paradiso. Una storia islamica delle crociate, Einaudi 2016, pp. 347.

- P. Brown, Il riscatto dell'anima: Aldilà e ricchezza nel primo cristianesimo occidentale, Einaudi 2016, pp. 233.

- F. Maurici, F. Raffaele, C. Ruta, T. Sardella Federico II e il suo tempo. Il Regnum e l’Impero, il papato, le etnie, le culture, Edizioni di Storia e Studi Sociali, 2016, pp. 144.

- A. Vanoli, La Sicilia musulmana, Il Mulino 2016, pp. 229.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. L'invenzione del Medioevo: questioni di storiografia e metodo.M. Montanari, Storia Medievale, cap. 30 + materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
2Le metamorfosi del mondo romano antico. La categoria storica della Tarda AntichitàM. Montanari, Storia Medievale, cap. 1 + materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
3Sviluppo e ruolo del cristianesimo cattolico.M. Montanari, Storia Medievale, cap. 2 + G. Grado Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, introduzione e cap. 1 
4I regni romano-barbarici o post-romani: i Longobardi; i Franchi.M. Montanari, Storia Medievale, capp. 3, 5, 7 (per approfondire S. Gasparri-C. La Rocca, Tempi barbarici, Introduzione e capp. 1 e 2) 
5Il sistema feudale: dai rapporti vassallatico-beneficiari alla Signoria territoriale.M. Montanari, Storia Medievale, capp.8, 9 e 13. 
6Lo spazio mediterraneo nell’Alto Medioevo: Bisanzio; Islam.M. Montanari, Storia Medievale, capp. 4 e 6 e 20 
7Impero e regni nell'età post-carolingia; la costruzione delle monarchie feudaliM. Montanari, Storia Medievale, capp. 14 e 17 
8La città. Origine e sviluppo degli ordinamenti comunali. Gli stati regionali in ItaliaM. Montanari, Storia Medievale, capp. 10, 18, 23 e 28 
9Il consolidamento dei regni europei: il regno di Francia; il regno di Inghilterra; i regni IbericiM. Montanari, Storia Medievale, cap. 24 
10La riforma della chiesa e la lotta per le investiture. Papato universale e stato della chiesa. Eresie e ordini mendicantiM.Montanari, Storia Medievale, cap. 16, 25 e 26 + G. Grado Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, cap 2 § 4; capp. 3 e 4 
11Concetto di guerra, costruzione dell’ideologia religiosa della guerra. Storia e comprensione critica del fenomeno delle crociate.M. Montanari, Storia Medievale, capp. 19 + G. Grado Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, cap. 2 § 3 
12L'anno Mille; Il rinnovamento culturale; L'impero e la dinastia svevaM. Montanari, Storia Medievale, capp. 15, 21, 22 
13Verso la formazione degli stati nazionaliM. Montanari, Storia Medievale, cap. 29 
14esercitazioni: lettura di documenti e interpretazioni a confrontoMateriali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere scritta: questionario a risposta multipla.

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Si richiede agli studenti di presentarsi all'esame con il programma del corso e i testi studiati.

Gli argomenti elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente
esemplificativo. Ciascun argomento è in stretta connessione con altri e implica collegamenti e approfondimenti.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso, al suo impegno e ai suoi obiettivi.

Quando nasce l’idea di Medioevo.

Le tappe fondamentali del sodalizio fra popolo franco e chiesa romana.

La riconquista bizantina.

Nascita e sviluppo dell’Islam.

Carlo Magno.

Fasi del sistema feudale.

Federico II.

La lotta per le investiture.

Le crociate.

I comuni italiani secc. XII-XIV.