PREISTORIA E PROTOSTORIA
Anno accademico 2015/2016 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito. La disciplina non è insegnata nei licei.
Frequenza lezioni
Consigliata. Solo i frequentanti possono sostenere le prove in itinere, volte a verificare la maturazione all'interno del corso.
Contenuti del corso
Metodologie della ricerca preistorica; l’interpretazione dei dati in preistoria. La preistoria: lo sviluppo delle comunità dal paleolitico superiore al neolitico; il neolitico; l’età del rame. La protostoria: il secondo millennio a.C. in Italia e in Grecia.
Testi di riferimento
A Teoria e metodi della ricerca preistorica; classi di materiali e tecniche di lavorazione (3 CFU).
- E. Giannichedda, Archeologia teorica, Carocci 2002 (Le Bussole), 128 pp.
- M. Vidale, Che cosa è l’Etnoarcheologia?, Carocci 2004 (Le Bussole), 128 pagine.
- D. Cocchi Genick, Preistoria, Verona, Quiedit 2009, pp. 1-57.
B Preistoria: dal paleolitico all’età del Rame in Europa e in Italia (3 CFU).
- D. Cocchi Genick, Preistoria, Verona, Quiedit 2009, pp. 55-285.
C Protostoria: L’Età del Bronzo in Italia e Grecia (3 CFU).
- A.M. Bietti Sestieri, L’Italia nell’Età del Bronzo e del Ferro, Carocci (Manuali universitari) 2010, pp. 1-170.
- C. Gillis, An Introduction to ancient Greece, Lund 2004, pp. 70.
N.B. Gli studenti del Corso di Laurea in Lettere (6 CFU) studieranno solo i moduli A e B.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Metodologie della ricerca preistorica; | D. Cocchi Genick, Preistoria, Verona, Quiedit 2009, pp. 1-57 |
2 | L'interpretazione dei dati in preistoria | M. Vidale, Che cosa è l’Etnoarcheologia?, Carocci 2004 (Le Bussole), 128 pagine. - D. Cocchi Genick, Preistoria, Verona, Quiedit 2009, pp. 1-57. |
3 | La preistoria dal paleolitico all'età del Rame | D. Cocchi Genick, Preistoria, Verona, Quiedit 2009, pp. 55-285. |
4 | La preistoria italiana nell'età del Bronzo | A.M. Bietti Sestieri, L’Italia nell’Età del Bronzo e del Ferro, Carocci (Manuali universitari) 2010, pp. 1-170. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta.
La prova consiste in un questionario a risposta aperta volto ad accertare le competenze e la proprietà linguistica dei candidati. Il questionario comprende 5 domande e chiede il riconoscimento di due immagini.
Alle domande bisogna rispondere in modo discorsivo, concentrandosi sul quesito (non sono ammesse divagazioni) con una massimo di 250 parole (ca. 1/2 pagina).
Nel riconoscimento immagine si chiede innanzitutto di definire la tipologia di immagine (fotografia, disegno, planimetria, pianta, sezione, prospetto etc.), quindi il contenuto.
Anche se il candidato non è in grado di riconoscere con esattezza l'oggetto rappresentato, è importante che sia in grado di procedere ad una descrizione con linguaggio adeguato.
Ad ogni domanda è dato un punteggio max. di 3 punti, con partenza da 10/30.
I candidati hanno a disposizione due ore.
Al termine della prova il candidato consegnerà l'elaborato. I risultati verranno affissi sul sito del docente max una settimana dopo l'esame. Il candidato potrà scegliere se accettare o rifiutare il voto tramite una mail.
In caso di rifiuto, l'esito dell'esame sarà RITIRATO.
Tale esito non influisce nella carriera e nel computo della media.