STORIA ROMANA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Archeologico
Docente: Margherita Guglielmina CASSIA
Crediti: 6
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza e affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del Mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia d’Europa;
  • presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche e collocazione precisa dei contenuti acquisiti su una linea diacronica e in un contesto geografico;
  • definire i “nodi” problematici della disciplina alla luce del dibattito storiografico moderno.

Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

  • le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica;
  • Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica e religiosa;
  • l’espansionismo nel bacino del Mediterraneo;
  • Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del Principato;
  • il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;
  • Cristianesimo e potere imperiale;
  • la burocratizzazione tardoantica;
  • la caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Testi di riferimento

A. Le basi documentarie della storia romana (1 CFU).

Lo studente sceglierà uno dei seguenti testi:

- G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità, Roma La Nuova Italia Scientifica 1997, pp. 11-113 oppure pp. 69-170.

- G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna Il Mulino 2008, pp. 7-40; 115-158; 175-192; 215-236.

B. Conoscenza della storia romana dalle origini al tardo Impero: nuclei tematici e problematiche storiografiche (5 CFU).

Lo studente sceglierà uno dei seguenti testi:

- AA.VV. (M. Mazza dir.), Storia di Roma dalle origini alla Tarda Antichità, Catania Edizioni del Prisma 2013, pp. 470.

- G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna Il Mulino 2014, pp. 11-379.

- G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Milano Mondadori Education 2011, pp. 1-338.

- A. Momigliano (a cura di A. Mastrocinque), Manuale di storia romana, Torino UTET 2011, pp. 1-257.

- M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla Tarda Antichità, Carocci editore Roma 2008, pp. 13-403.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L'Italia preromana 
2*Gli Etruschi 
3*Le origini di Roma 
4*La nascita della Repubblica 
5*Il conflitto fra patrizi e plebei 
6*La conquista dell'Italia 
7*La conquista del Mediterraneo 
8*Dai Gracchi alla guerra sociale 
9*I primi grandi scontri fra fazioni in armi 
10*Dal "primo triumvirato" alle idi di marzo 
11*Fine della Repubblica 
12*Augusto 
13*La dinastia giulioclaudia 
14*L'anno dei quattro imperatori e i Flavi 
15*Il II secolo d.C. 
16*La crisi del III secolo d.C. 
17*Diocleziano 
18*Da Costantino a Teodosio I 
19*La "caduta" dell'Impero romano d'Occidente 
20*I regni romano-barbarici 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale