LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum UnicoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire le linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento, soffermandosi sui testi e gli autori più rappresentativi. Un approfondimento specifico verrà dedicato allo studio delle biblioteche e archivi degli scrittori.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A La letteratura italiana del Novecento (4 CFU).
Lo studente dovrà conoscere le linee generali della storia letteraria del Novecento, con relative letture antologiche riguardanti i seguenti autori: Gozzano, Tozzi, Svevo, Pirandello, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Pavese, Vittorini, Primo Levi, Brancati, Calvino, Gadda, Tomasi di Lampedusa, Luzi, Caproni, Sereni, Pasolini, Sciascia.
B Gli archivi letterari e le biblioteche degli scrittori italiani. Il ‘caso’ Verga (2 CFU).
Testi di riferimento
A
- A. Casadei – M. Santagata, Manuale di letteratura italiana contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007, pp. 5-27, 51-220, 231-291, 305-326, 333-374, 390-392.
- Una scelta antologica di almeno un centinaio di brani relativi agli autori indicati nel modulo A (fotocopie fornite dal docente).
B
- M. Trevisan, Gli archivi letterari, Roma, Carocci, 2009, pp. 7-62;
- G. Verga, I Malavoglia, a cura di F. Cecco, Torino, Einaudi, 1995, pp. VII-XLV, 3-373.
- G. Flaubert, Tre racconti (Garzanti o Feltrinelli), pp. 140;
- L. Fava Guzzetta, Verga tra Manzoni e Flaubert, Roma, Studium, 1997, pp. 63-106 (fotocopie fornite dal docente).
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria del Novecento | vedi testi modulo A |
2 | * | Conoscenza della produzione letteraria e dei testi più significativi degli autori trattati | vedi modulo A (brani scelti dallo studente sugli autori trattati) |
3 | * | Conoscenza delle principali problematiche della letteratura del realismo europeo e del verismo italiano, con particolare riferimento alle opere di Verga e Flaubert | vedi testi modulo B |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.