STORIA DELLA SICILIA ANTICA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Promozione del patrimonio culturale
Docente: Cristina SORACI
Crediti: 6
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Illustrare i momenti salienti della storia della Sicilia antica; favorire un corretto approccio all’uso delle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche e numismatiche; presentare le più importanti teorie degli studiosi moderni sui principali temi della storia della Sicilia antica; fornire strumenti e tecniche per lo studio e l’elaborazione dei dati storici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e interattive.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza delle coordinate spazio-temporali.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Le fonti sulla storia della Sicilia antica

La colonizzazione greca in Sicilia

I primi tiranni siciliani: Panezio, Falaride e la tirannide a Selinunte, Gela e Siracusa

Il cosiddetto “interludio democratico”

Dionisio I e i suoi successori

Timoleonte in Sicilia

L’età di Agatocle

Pirro in Sicilia

Ierone II

La Sicilia all’epoca delle guerre puniche

La provincia romana di Sicilia: amministrazione, ordinamento delle città e sistema tributario

L'isola nel II sec. a.C.: ricostruzione e fervore edilizio; le guerre servili

La propretura di Verre. Le Verrine

Ius Latii e cittadinanza romana alle città siciliane

Sesto Pompeo e la Sicilia

L’epoca augustea in Sicilia

Status amministrativo delle città siciliane in epoca imperiale: colonie, municipi, popolazioni di diritto latino e stipendiarie

Il significato del termine stipendiarius

La Sicilia tra I e II sec. d.C.: importanza frumentaria, rinnovamento edilizio; le ville

L’imperatore Adriano e la Sicilia

L’epoca severiana

L'impero di Gallieno e il banditismo

Il cristianesimo

Il latifondo in Sicilia durante l’impero

Le ville tardoantiche

Le invasioni barbariche


Testi di riferimento

  1. Corso generale : La Sicilia dall’età arcaica al governo di Odoacre

- L. Braccesi- G. Millino, La Sicilia greca, Carocci, Roma 20103.

- C. Soraci, La Sicilia romana, Carocci, Roma 2016.

  1. Storia della Sicilia antica e promozione del patrimonio culturale: alcuni esempi

- G. Lamagna (a cura di), Tesori dalla Sicilia: gli ori del British Museum a Siracusa, Regione Siciliana, Palermo 2015, pp. 3-23.

- G. Lamagna, R. Amato (a cura di), La rotonda di Adelfia. Testimonianze archeologiche dalla catacomba di S. Giovanni, Regione Siciliana, Palermo 2014, pp. 4-39.

Un testo a scelta tra i seguenti:

- S. Pittia, Diodore et l’histoire de la Sicile républicaine, DHA suppl. 6 : Diodore d’Agyrion et l’histoire de la Sicile, 2011, pp. 171-226;

- R.J.A. Wilson, Roman villas in Sicily, in A. Marzano e G. Métraux (eds.), The Roman villa in the Mediterranean basin. Late Republic to Late Antiquity, Cambridge 2018, pp. 195-219.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La colonizzazione greca in SiciliaBraccesi-Millino, pagg. 13-47 
2I primi tiranniBraccesi-Millino, pagg. 49-101 
3Il ''dopo-tirannidi''Braccesi-Millino, pagg. 103-128 
4Dionisio I, Dionisio II, Timoleonte e AgatocleBraccesi-Millino, pagg. 131-178 
5Pirro e Ierone IIBraccesi-Millino, pagg. 181-191 e Soraci, pagg. 13-27 
6La I e la II guerra punica; l'ordinamento della provinciaSoraci, pagg. 29-41 e 44-58 
7La Sicilia nel II sec. a.C.Soraci, pagg. 60-80 
8Il I sec. a.C. e l'epoca augusteaSoraci, pagg. 84-109 
9La Sicilia tra I e III sec. d.C.Soraci, pagg. 112-131 
10Le trasformazioni del IV e V sec. Soraci, pagg. 137-148 
11Gli ori del British Museum a SiracusaLamagna (a cura di), pagg. 3-23 
12La rotonda di AdelfiaLamagna, Amato (a cura di), pagg. 4-39 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica orale.

Sono previsti colloqui in itinere, facoltativi, sulla prima parte del programma (dalla colonizzazione greca alla spedizione di Pirro).

Coloro i quali supereranno il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel colloquio. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di 18/30 nel suddetto colloquio, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con la docente o essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.