STORIA ROMANA
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum ArcheologicoCrediti: 6
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
ricostruire la lunga storia dell’antica Roma che, dalle guerre per mantenere la propria indipendenza, giunse ad affermare la propria egemonia nel Lazio e nel bacino del Mediterraneo, lasciando un’impronta indelebile anche nella storia europea;
le sue istituzioni e del pensiero politico;
finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretare il passato attraverso le diverse fonti antiche e collocare in modo preciso i contenuti acquisiti su una linea diacronica e in un contesto geografico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Tradizionale, con ausilio delle nuove tecnologie per la lettura e l’analisi dei documenti antichi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica;
Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica, culturale e religiosa;
l’espansionismo nel bacino del Mediterraneo;
Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del Principato;
il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;
Cristianesimo e potere imperiale;
la burocratizzazione tardoantica;
la caduta dell’Impero romano d’Occidente.
Testi di riferimento
- C. Giuffrida, M. Cassia, G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Bologna Il Mulino, 2019, pp. 1-249.
- O. Licandro, La Constitutio Antoniniana del 212 d.C. e il paradigma urbano. Una “diversa” lettura di P. Giessen 40.I, in SAIA 98, 2020, pp. 1-28.
- O. Licandro, N. Palazzolo, Roma e le sue istituzioni dalle origini a Giustiniano, Torino Giappichelli, 2019, pp. 1-113; 123-171; 207-268; 322-412.
in alternativa:
- L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, terza edizione, Bologna Il Mulino 2021, pp. 27-354.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le origini della città. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
2 | I gruppi precivici. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
3 | La monarchia. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
4 | La fase latino-sabina. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
5 | La fase etrusco-latina. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
6 | La res publica: una democrazia militare. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
7 | Età altorepubblicana (VI-V sec. a.C.). | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
8 | Cesare e le Idi di marzo del 44 a.C. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
9 | Augusto. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
10 | Il principato sino alla dinastia degli Antonini. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
11 | I Severi e la crisi del III secolo d.C. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
12 | La concessione generale della cittadinanza romana nel 212 d.C. | Licandro |
13 | La tarda Antichità. Diocleziano e Costantino. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
14 | Aspetti sociali. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
15 | L'impero e le genti germaniche. | Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi |
16 | Giustiniano e la rifondazione dell'impero. | Licandro-Palazzolo |
17 | Continuità e discontinuità nel pensiero politico romano tardoantico. | Giuffrida-Cassia-Arena |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Almeno una prova in itinere sarà effettuata in aula oppure on line, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.
Prova orale
Gli argomenti della prova in itinere non saranno oggetto dell’esame finale.
La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La “fondazione” della città
I re latino-sabini
I re etruschi
Le riforme
Età altorepubblicana (VI-V a.C.)
Età mediorepubblicana (IV-III a.C.)
Età tardorepubblicana (II-I a.C.)
La crisi della res publica
Da Cesare ad Augusto
Da Augusto agli Antonini
Il III secolo d.C. e l’universalismo dei Severi
Un impero di città
L’anarchia militare
La tarda Antichità
Le riforme di Diocleziano e Costantino
Impero e Chiesa
* Si precisa, tuttavia, che il suddetto elenco è soltanto indicativo e non tassativo e che, pertanto, ai fini del superamento dell’esame non ci si può limitare allo studio dei soli argomenti sopra menzionati.