STORIA ROMANA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Archeologico
Docente: Orazio LICANDRO
Crediti: 6
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

ricostruire la lunga storia dell’antica Roma che, dalle guerre per mantenere la propria indipendenza, giunse ad affermare la propria egemonia nel Lazio e nel bacino del Mediterraneo, lasciando un’impronta indelebile anche nella storia europea;

le sue istituzioni e del pensiero politico;

finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretare il passato attraverso le diverse fonti antiche e collocare in modo preciso i contenuti acquisiti su una linea diacronica e in un contesto geografico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale, con ausilio delle nuove tecnologie per la lettura e l’analisi dei documenti antichi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica;

Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica, culturale e religiosa;

l’espansionismo nel bacino del Mediterraneo;

Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del Principato;

il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;

Cristianesimo e potere imperiale;

la burocratizzazione tardoantica;

la caduta dell’Impero romano d’Occidente.


Testi di riferimento

- C. Giuffrida, M. Cassia, G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Bologna Il Mulino, 2019, pp. 1-249.

- O. Licandro, La Constitutio Antoniniana del 212 d.C. e il paradigma urbano. Una “diversa” lettura di P. Giessen 40.I, in SAIA 98, 2020, pp. 1-28.

- O. Licandro, N. Palazzolo, Roma e le sue istituzioni dalle origini a Giustiniano, Torino Giappichelli, 2019, pp. 1-113; 123-171; 207-268; 322-412.

in alternativa:

- L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, terza edizione, Bologna Il Mulino 2021, pp. 27-354.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le origini della città.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
2I gruppi precivici.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
3La monarchia.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
4La fase latino-sabina.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
5La fase etrusco-latina.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
6La res publica: una democrazia militare.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
7Età altorepubblicana (VI-V sec. a.C.).Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
8Cesare e le Idi di marzo del 44 a.C.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
9Augusto.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
10Il principato sino alla dinastia degli Antonini.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
11I Severi e la crisi del III secolo d.C.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
12La concessione generale della cittadinanza romana nel 212 d.C.Licandro 
13La tarda Antichità. Diocleziano e Costantino.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
14Aspetti sociali.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
15L'impero e le genti germaniche.Giuffrida-Cassia-Arena/Licandro-Palazzolo o Capogrossi 
16Giustiniano e la rifondazione dell'impero.Licandro-Palazzolo 
17Continuità e discontinuità nel pensiero politico romano tardoantico.Giuffrida-Cassia-Arena 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Almeno una prova in itinere sarà effettuata in aula oppure on line, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.

Prova orale

Gli argomenti della prova in itinere non saranno oggetto dell’esame finale.

La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La “fondazione” della città

I re latino-sabini

I re etruschi

Le riforme

Età altorepubblicana (VI-V a.C.)

Età mediorepubblicana (IV-III a.C.)

Età tardorepubblicana (II-I a.C.)

La crisi della res publica

Da Cesare ad Augusto

Da Augusto agli Antonini

Il III secolo d.C. e l’universalismo dei Severi

Un impero di città

L’anarchia militare

La tarda Antichità

Le riforme di Diocleziano e Costantino

Impero e Chiesa

 

* Si precisa, tuttavia, che il suddetto elenco è soltanto indicativo e non tassativo e che, pertanto, ai fini del superamento dell’esame non ci si può limitare allo studio dei soli argomenti sopra menzionati.