STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 9
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche.
Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti del XIX e XX secolo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Proiezione di immagini e materiali audio e video.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso si rivolge alle studentesse e agli studenti che non abbiano ancora acquisito nozioni sistematiche di storia dell’arte contemporanea. Il suo scopo è quello di offrire un panorama delle vicende dell’arte dal Neoclassico alle neoavanguardie degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Il corso intende fornire le linee generali della periodizzazione, dei movimenti e delle questioni critiche e metodologiche principali dell’arte del XIX e del XX secolo.
Testi di riferimento
MODULO A
FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)
Storia dell’arte internazionale del XIX e XX secolo
Studenti e studentesse studieranno il seguente manuale, composto da due volumi:
Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1 e 2 (Dall'età dell'Illuminismo al Tardo Ottocento e Dal Postimpressionismo al Postmoderno), pp. 1-377 e 380-681
MODULO B
APPROFONDIMENTO (2 CFU)
Studenti e studentesse potranno scegliere uno tra i seguenti testi, al fine di approfondire uno dei periodi presi in esame durante le lezioni:
- Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169
- Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217
- Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-182
MODULO C
LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)
Marcel Duchamp, Le interviste pomeridiane di Calvin Tomkins, Postmedia Books, Milano, 2020, pp. 1-110 ,
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La pittura e la scultura del Neoclassicismo | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 |
2 | L'arte del Romanticismo | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 |
3 | Il Realismo in Francia | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 |
4 | L'Impressionismo | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 |
5 | Il Postimpressionismo | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
6 | L'Espressionismo in Francia e in Germania | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
7 | Il Cubismo di Picasso e Braque e i cubisti dei Salons | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
8 | Il Futurismo | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
9 | Il Cavaliere azzurro | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
10 | L'avanguardia russa | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
11 | De Stijl | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
12 | Il Dadaismo in Europa | Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217;Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
13 | Il New York Dada e Marcel Duchamp | I. Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681, Marcel Duchamp, Le interviste pomeridiane di Calvin Tomkins, Postmedia Books |
14 | Metafisica e Surrealismo | I. Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
15 | L'Informale in Francia e in Italia | Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-182; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
16 | L'Espressionismo Astratto americano | Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-182; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
17 | L'Independent Group e la Pop Art | Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-182; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
18 | Minimal Art e Arte Concettuale | P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
19 | Dall'Arte Povera alla Land Art | P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere facoltativa: agli studenti verrà chiesto di riconoscere 10 opere tra quelle presenti nel manuale di riferimento (De Vecchi-Cerchiari), indicando per ciascuna: autore, titolo, data, movimento di appartenenza.
Prova finale orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande più frequenti riguardano singoli artisti, movimenti e mostre. A titolo puramente esemplificativo:
- La pittura di Jacques-Louis David David
- Un enterrement à Ornans di Gustave Courbet
- La prima mostra degli Impressionisti
- I rapporti tra Van Gogh e Gauguin
- I Nabis
- Differenze e affinità tra i Fauves e i pittori del Ponte
- L'importanza della cultura teosofica nel primo Mondrian
- I legami tra Divisionismo e primo Futurismo
- Le Demoiselles d'Avignon
- Gli ambienti di Lucio Fontana
- I Sacchi di Alberto Burri
- Nascita e sviluppo dell'Arte Povera
Durante l'esame orale verrà svolta anche una prova di riconoscimento tra le immagini presenti nel manuale De Vecchi - Cerchiari. Lo studente dovrà sapere riconoscere l'autore, il titolo e la data dell'opera