PREISTORIA E PROTOSTORIA
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum ArcheologicoCrediti: 9
SSD: L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Metodologie della ricerca preistorica; l’interpretazione dei dati in preistoria. La preistoria: lo sviluppo delle comunità dal paleolitico superiore al neolitico; il neolitico; l’età del rame. La protostoria: il secondo millennio a.C. in Egeo e in Sicilia.
Testi di riferimento
A Teoria e metodi della ricerca preistorica; classi di materiali e tecniche di lavorazione: (2 CFU).
E. Giannichedda, Archeologia teorica, Carocci 2002 (Le Bussole), 128 pp.
D. Cocchi Genick, Preistoria, Verona: Quiedit 2009, pp. 1-57.
B Preistoria: dal paleolitico all’età del Rame in Europa e in Italia (4 CFU).
D. Cocchi Genick, Preistoria, Verona: Quiedit 2009, pp. 55-285.
C Protostoria della Sicilia e dell’Egeo L’Età del Bronzo in Italia e Grecia (3 CFU).
G. Castellana, La Sicilia nel II millennio a.C., Sciascia editore, Caltanissetta 2002, pp. 1-163.
C. Gillis, An Introduction to ancient Greece, Lund 2004, pp. 70.
Per ulteriori approfondimenti: M. Vidale, Che cosa è l’Etnoarcheologia?, Carocci 2004 (Le Bussole), 128 pagine.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Teoria e metodi della ricerca archeologica: metodi di datazione relativa ed assoluta | Cocchi Genick 2008, pp. 1-18 |
2 | Classi di materiali e tecniche di lavorazione | Cocchi Genick 2008, pp. 18-51 |
3 | Storia della ricerca archeologica; dai primordi all'800 | Giannichedda 2002, capitolo 1 |
4 | Storia della ricerca archeologica: l'800 | Giannichedda 2002, capitoli 2-4 |
5 | Storia della ricerca archeologica: il diffusionismo | Giannichedda 2002, capitolo 5 |
6 | Storia della ricerca archeologica: New archaeology | Giannichedda 2002, capitolo 6 |
7 | Storia della ricerca archeologica: Post processualismo | Giannichedda 2002, capitolo 7 |
8 | Ominidi: l'evoluzione della specie | Cocchi Genick 2009, pp. 52-80 |
9 | Il Paleolitico medio | Cocchi Genick 2009, pp. 80-90 |
10 | Il paleolitico superiore: l'arte paleolitica | Cocchi Genick 2009, pp. 91-104 |
11 | Il Mesolitico in Europa e in Italia | Cocchi Genick 2009, pp. 128-133 |
12 | Il Neolitico nel Vicino Oriente e in Europa | Cocchi Genick 2008, pp.135-146 |
13 | Il Neolitico in Italia settentrionale | Cocchi Genick 2008, pp. 147-159 |
14 | Il Neolitico in Italia Centrale | Cocchi Genick 2008, pp. 163-175 |
15 | Il Neolitico in Italia meridionale | Cocchi Genick 2008, pp. 175-183 |
16 | Il Neolitico in Sicilia e Sardegna | Cocchi Genick 2008, pp. 192-198 |
17 | L'Eneolitico in Europa | Cocchi Genick 2008, pp. 199-210 |
18 | L'Eneolitico in Italia settentrionale | Cocchi Genick 2008, pp. 211-227 |
19 | L'Eneolitico in Italia centrale | Cocchi Genick 2008, pp. 228-249 |
20 | L'Enelitico in Italia meridionale | Cocchi Genick 2008, pp. 249-264 |
21 | L'Eneolitico in Sicilia e Sardegna | Cocchi Genick 2008, pp.265-286 |
22 | L'età del Bronzo in Europa | Cocchi Genick 2008, pp. 287-298 |
23 | La sicilia nell'età del Bronzo | Castellana 2002 |
24 | L'Egeo nell'Età del Bronzo | Gillis 2004 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste prove in itinere alla fine di ogni modulo. La prova sarà scritta e prevederà domande sugli argomenti trattati. Si valuterà la completezza della risposta, l’uso di una terminologia appropriata e la organizzazione logica della risposta.
La prova scritta consisterà in domande a risposta aperta e in riconoscimento e descrizione di immagini.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
il candidato illustri le principali caratteristiche della facies di xxx
Il candidato illustri le dinamiche della neolitizzazione in Europa
Il canddiato descriva e riconosca le seguenti immagini: