MOV.I.E. – Moving images exhibitions. Film museums, audiovisual heritage: historical perspectives, strategies of enhancement and contemporary ecosystems

Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale

Principal Investigator: Stefania Rimini (Università degli studi di Catania)

Il progetto propone una ricognizione sistematica delle istituzioni museali e dei dispositivi di esposizione del patrimonio cinematografico in Italia, con l’obiettivo di produrre una cartografia morfologica e tipologica sul doppio asse diacronico e sincronico. A tal fine, la ricerca effettuerà:

  • uno studio dei processi di definizione delle forme di valorizzazione e accesso al patrimonio cinematografico attraverso i dispositivi museali ed espositivi, nel rapporto tra le istituzioni deputate alla patrimonializzazione del cinema (musei del cinema, cineteche, archivi) e altri enti che prevedono forme di esposizione del cinema in contesti più ampi (musei della scienza e della tecnica, musei etnografici, archivi di impresa). L’analisi morfologica e tipologica riguarderà inoltre la definizione dell’oggetto museale.
  • Una mappatura dello scenario contemporaneo nazionale dei musei del cinema e dell’audiovisivo, nel contesto della nuova museologia, oltreché delle politiche di valorizzazione e accesso alla memoria e all’eredità culturale dell’audiovisivo.

La reciprocità fra prospettiva storiografica e ricognizione degli ecosistemi contemporanei permetterà di riconsiderare la consistenza e la funzione del patrimonio cinematografico mettendo al centro dello studio il dispositivo museale/espositivo, la peculiarità dei documenti e degli oggetti esposti e il loro impatto culturale e sociale anche in riferimento a dati relativi alla progressiva definizione e misurabilità del consumo pubblico. A tal fine il progetto comprenderà un’analisi del feedback da parte degli utenti (compresi pubblici specifici come quelli educational).

Punti innovativi del progetto:

  • la crucialità del tema in riferimento allo studio sistematico di una forma fondamentale di patrimonializzazione del cinema, con il sostegno delle principali istituzioni italiane del settore e la possibilità di sinergie internazionali (in particolare “Cinex. International Database of Cinema Exhibition”);
  • la sperimentazione di modelli tecnologici innovativi per la schedatura e il riuso dei documenti raccolti;
  • l’attenzione alle ricadute sociali e culturali dei risultati della ricerca.

Output specifici:

  • la realizzazione di un database dedicato alla schedatura e indicizzazione delle principali tipologie di mostre ed esposizioni, degli oggetti e dei pubblici, attraverso un sistema integrato che unisca l’organizzazione dei materiali e delle informazioni con risorse esterne disponibili grazie a tecnologie Linked Data, che consenta:
    a) una consultazione utile ai ricercatori, ma anche ai curators, creando una community of practices;
    b) un riuso creativo delle risorse repertoriate;
  • la realizzazione del progetto di una mostra virtuale che offra un percorso selettivo tra i documenti raccolti, con un approccio creativo e curatoriale, cui si aggiunge uno sviluppo in termini di user experience, con la possibilità di percorsi ulteriori in una prospettiva di citizen curatorship.

The project aims to develop a systematic overview of museums and other institutions exhibiting elements of the Italian cinematic cultural heritage, with the objective of producing a morphological and typological cartography. The research will perform:

  • Historical study of the enhancement and the availability of film’s cultural heritage made through museums and exhibitions, in relation to the institutions whose mandate to the valorization of cinema (film museums, film archives and libraries) and other institutions including cinema in broader context (museums of science and technologies, ethnographic museums, company museums and archives). The study will include the typological analysis of the exhibited objects.
  • Map of the contemporary landscape, in the context of the new approaches in museology and of the politics of valorization and access to the cultural heritage of audiovisual media.

The reciprocity between the diachronic and synchronic perspective will allow to reconsider the consistency and the function of the cinematic heritage through the specific focus of the museum and exhibition environments, and their specific cultural and social impact, also in regard with available data to define and measure reach and visibility of exhibitions and events. The project will include an analysis of visitor feedback (including specific audiences such as educational).

The project is innovative for three reasons:

  • An unpublished census of a fundamental form of capitalization of cinema such as the one of museums and exhibition, with the support of the main Italian institution of the sector and the opportunity for international collaborations, among which “Cinex. International Database of Cinema Exhibition”.
  • The development of technological models for cataloguing and reusing the materials collected within the project.
  • The socio-cultural effects, both referring to the visitors and to the policies for the valorization of the cultural heritage connected to the media industry and the curatorship.

Outputs:

  • A database that will catalogue and index the main typologies of exhibitions, objects and audiences, through an integrated approach combining the organization of materials and information with external resources available through Linked Open Datatechnologies, that will allow:
    a) a useful tool for researchers as well as curators, creating a community of practice;
    b) a creative reuse of the catalogued resources.
  • A project for a virtual exhibition providing insight into the collected documents through a creative curatorial approach, adding also an interactive development in term of user experience and citizen curatorship.

Unità di Ricerca

  • Università degli Studi di Catania: Stefania Rimini (Principal Investigator), Simona Inserra, Anna Mignosa
  • Università degli Studi di Torino: Giulia Anastasia Carluccio (Responsabile d'Unità), Maria Paola Pierini, Silvio Alovisio, Simone Natale, Gabriella Taddeo, Giulia Francesca Muggeo
  • Università degli Studi di Teramo: Gabriele D’Autilia (Responsabile d'Unità)
  • Università degli Studi di Udine: Simone Venturini (Responsabile d'Unità)