Between Text and Performance: Race and Gender in Anglophone Literatures and Cultures (1970s-today)

Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale

Principal Investigator: Adriano Elia (Università Roma Tre)

Nel tessuto sempre più multiculturale della società italiana ed europea, riteniamo che oggi più che mai lo studio della letteratura non debba limitarsi a preoccupazioni estetiche e ad aspetti formali, ma debba arricchirsi di un crescente interesse per la sua dimensione socio-politica. L'idea alla base di questo progetto di ricerca è che le scienze umane - gli studi letterari e culturali in particolare - debbano contribuire alla promozione di "innovazioni trasformative" e fornire "un supporto culturale alla [...] costruzione di una società responsabile, inclusiva e sostenibile" (cfr. PNR 2021-2027: 2, 72). Concentrandosi sui testi e sulle performance delle letterature e delle culture anglofone, il nostro progetto di ricerca si propone di esaminare le questioni della rappresentazione, dell'inclusione e della diversità che sono diventate sempre più cruciali nelle società occidentali contemporanee.

Attraverso un approccio interdisciplinare, aggiornando e adattando gli strumenti teorici dei Performance, Cultural, Postcolonial e Gender Studies, la nostra ricerca raccoglierà e analizzerà una serie di testi transnazionali e transmediali, in particolare poesie, drammi e testi di canzoni. Poiché crediamo nella rilevanza socio-politica degli studi letterari e culturali, abbiamo scelto di concentrarci sulla produzione culturale degli ultimi cinquant'anni (dagli anni Settanta a oggi), che si riverbera soprattutto nel contesto della cultura giovanile di oggi. Questa periodizzazione relativamente breve trova come controparte un quadro ampiamente transnazionale, in quanto i testi e gli/le autori/autrici coinvolti provengono da una ricca varietà di aree geografiche, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, e Sudafrica - che allarga il campo di ricerca a una scala quasi globale.

Dal punto di vista degli studi letterari, questa ricerca si propone di rinnovare il canone concentrandosi su autori/autrici e opere che sono stati spesso esclusi dall’ambito della cultura alta. In particolare, analizziamo il significato letterario e sociale dei testi performativi attraverso la lente della razza e del genere, due termini intesi come costruzioni sociali che indicano la consapevolezza delle disuguaglianze sociali che devono essere indagate e affrontate attraverso, tra le altre politiche, processi culturali trasformativi.

Con l'obiettivo di contribuire a questa necessaria trasformazione culturale, la caratteristica principale del nostro progetto risiede nella sua vocazione pratica e creativa, e nel suo impegno sociale: data la peculiarità degli oggetti della nostra ricerca - testi con una qualità spiccatamente performativa - incoraggeremo l'organizzazione di eventi performativi (laboratori di traduzione, poetry slam, performance musicali o teatrali, ecc.), coinvolgendo gli/le studenti dell'istruzione superiore, le istituzioni culturali locali e il pubblico generale.


In the increasingly multicultural fabric of Italian and European society, we believe that more than ever the study of literature should not be limited to aesthetic concerns and formal aspects, but it must be enriched by a growing interest in its socio-political dimension. The idea underlying this research project is that human sciences—literary and cultural studies in particular—should contribute to the promotion of “transformative innovations” and provide “cultural support to […] the construction of a responsible, inclusive and sustainable society” (see the Italian PNR – National Research Programme, 2021-2027: 2, 72). By focusing on texts and performance in Anglophone literatures and cultures, our research project sets out to scrutinize issues of representation, inclusion and diversity that have become crucial to a greater extent in contemporary Western societies.

Through an interdisciplinary approach, updating and adapting the theoretical tools of Performance, Cultural, Postcolonial, and Gender Studies, our research will gather, analyze, and discuss an array of transnational and trans-medial texts, notably poems, drama, and song lyrics. As we believe in the powerful socio-political relevance of literary and cultural studies, we have chosen to concentrate on the cultural production of the last fifty years (1970s-today), which especially reverberates in the context of today’s youth culture. This relatively tight periodization finds as a counterpart a vastly transnational framework, as the texts and authors involved come from a rich variety of geographical areas—USA, Canada, United Kingdom, South Africa—which broadens the research field to a nearly global scale.

From the point of view of literary studies, this research seeks to renovate the canon by focusing on authors and works that have often been excluded from the realm of high culture, belonging as they do to minority cultures and/or the avant-garde, which traditional literary criticism has been reluctant to study in depth. In particular, we analyze the literary and social significance of performative texts through the lens of race and gender, two terms meant as social constructions pointing to the awareness of social inequalities that must be investigated and addressed through, among other policies, transformative cultural processes.

With the aim of contributing to this much-needed cultural transformation, the main feature of our project lies in its creatively concrete vocation and social commitment: given the peculiarity of the objects of our research—texts with a distinctly performative quality—we will encourage the organization of performative events (translation workshops, poetry slams, live musical or theatrical performances, etc.), involving students in higher education, local cultural institutions and the general public in the spirit of the “Third Mission” of Italian Universities.


Unità di Ricerca

  • Università Roma Tre: Adriano Elia (Principal Investigator)

  • Università degli Studi di Catania: Stefania Arcara