Claudia CANTALE

Ricercatrice di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI [SPS/08]

È ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. A partire dal 2009 ha lavorato nell’ambito della comunicazione e della promozione del patrimonio storico artistico e dei musei scientifici. Nel 2018 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale con una ricerca relativa alla valorizzazione del patrimonio culturale secondo le prospettive delle Digital Humanities. Attualmente è impegnata un progetto di ricerca  PON "AIM - Attrazione e mobilità internazionale" 2014-2020 nell’ambito degli studi culturali e della sociologia digitale.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020
16/07/2024
Avviso Esame Sociologia delle Comunicazione di massa

Si avvisano le studentesse e gli studenti che l’esame in Sociologia delle Comunicazioni di Massa previsto per la data d’appello 17 Luglio  2024 si terrà In aula 140. Per ragioni organizzative verrà rispettato l’ordine alfabetico come indicato nel seguente calendario: 

Mercoledì 17 | ore 9:30  | aula 140  | Candidati secondo l’ordine alfabetico: BART - NIC

Giovedì 18 | ore 9:00 | aula 140 | Candidati secondo l’ordine alfabetico: NIG - TUZ

15/07/2024
Avviso esame Sociologia delle Comunicazione di massa

Si pregano gli studenti e le studentesse che non intendessero sostenere la prova prevista per mercoledì 17 luglio 2024 di comunicarlo preventivamente, così da poterne permettere la programmazione in turni. 

Le eventuali defezioni possono essere comunicate entro le ore 12:00 di martedì 16 luglio all’indirizzo claudia.cantale@unict.it 

DataStudenteArgomento della tesi
03/05/20241000/032536Media e violenza di genere: costruzione narrativa e impatto sociale
14/03/20241000/004491Booktok: descrzione del fenomeno e analisi dei più famosi booktoker italiani
07/03/20241000/025459Intelligenza artificiale e giornalismo (Chat GPT)
05/03/20241000/033508Digital Activism e la figura dell'influencer
06/12/20231000/034954Studio etnografico degli ultras dell'Antico Corso
22/11/20231000/004554L'industria musicale pop coreana nel digitale
17/10/20231000/033957Le Influencer palestinesi e israeliane e la loro narrativa su Tik Tok del conflitto israelo-palestinese
06/10/20231000/017600Outsider: il caso Johnny Depp e Tim Burton
06/06/20231000/019650Serie TV e Attivismo
06/06/20231000/002703Produzioni Culturali e Tik Tok
29/05/20231000/005357Brand Activism, Il Caso Studio: Foot Locker
24/03/20231000/005657Strategie della comunicazione di massa: dall'innovazione strategica degli anni 60 alla generazione z e la pubblicità consapevole
15/11/20221000/021706Sociologia digitale
21/03/20221000/004955Performatività, attivismo e social media
31/07/2020T35/000806La rappresentazione della realtà attraverso lo strumento del videoclip musicale
14/07/2020T35/001452Data Journalism
08/07/2020A87/000208Musica e media digitali
26/06/2020T35/001116Fake news e panico collettivo
11/06/2020T35/001397Storia dei media e propaganda fascista a Catania
26/05/2020T35/001441Covid-19 e data journalism