| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Presentazione
del corso.
Introduzione
alla glottodidattica.
Concetto di
lingua e
linguaggio | Balboni |
2 | Dall'approccio
formalistico al
metodo
situazionale
funzionale.
Introduzione
all'approccio
comunicativo e
ai metodi diretti | Balboni |
3 | Dall'approccio
comunicativo
all'approccio
umanistico
affettivo
attraverso il
concetto di
competenza
comunicativa | Balboni |
4 | I protagonisti
del processo di
apprendimento
linguistico:
studente,
docente e
lingua | Balboni |
5 | L'Interlingua e il
concetto di
errore. La
didattica calibrata
sull'apprendente:
lo studente
bambino,
adolescente e
adulto | Balboni |
6 | L'impegno
europeo per le
lingue: il Modern
Language Poject,
il Livello Soglia,
QCER | Balboni |
7 | La Metodologia
CLIL, le
microlingue ed il
linguaggio
settoriale | Balboni e Casadei |
8 | Le Teorie di acquisizione del linguaggio: LAD-LASS-SLAT | Balboni |
9 | Le abilità ricettive
e la grammatica
dell'anticipazione;
strategie e
tecniche per la comprensione | Balboni |
10 | Prova in itinere | |
11 | La struttura
dell'Unità
Didattica. La didattizzazione di
materiale
autentico ed
esercitazione | Balboni |
12 | Le abilita di
produzione
e
interazione | Balboni- Casadei |
13 | La verifica e la valutazione in didattica delle lingue. Come valutare il materiale didattico (visione di diversi libri di testo per LS) | Balboni |
14 | Come favorire l'apprendimento delle regole. Approccio e competenza lessicale | Balboni- Casadei |
15 | Lavoro di gruppo: realizzazione Unità di apprendimento per LS | |
16 | Relazioni semantiche e ambiguità lessicale. Il linguaggio figurato | Casadei |
17 | La fraseologia, fraseodidattica e fraseografia | Casadei |
18 | Presentazione dei lavori di gruppo | |