DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA D'ANTONE

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. Introduzione alla glottodidattica. Concetto di lingua e linguaggioBalboni
2Dall'approccio formalistico al metodo situazionale funzionale. Introduzione all'approccio comunicativo e ai metodi direttiBalboni
3Dall'approccio comunicativo all'approccio umanistico affettivo attraverso il concetto di competenza comunicativaBalboni
4I protagonisti del processo di apprendimento linguistico: studente, docente e linguaBalboni
5 L'Interlingua e il concetto di errore. La didattica calibrata sull'apprendente: lo studente bambino, adolescente e adultoBalboni
6L'impegno europeo per le lingue: il Modern Language Poject, il Livello Soglia, QCERBalboni
7La Metodologia CLIL, le microlingue ed il linguaggio settorialeBalboni e Casadei
8Le Teorie di acquisizione del linguaggio: LAD-LASS-SLATBalboni
9Le abilità ricettive e la grammatica dell'anticipazione; strategie e tecniche per la comprensioneBalboni
10Prova in itinere
11 La struttura dell'Unità Didattica. La didattizzazione di materiale autentico ed esercitazione Balboni
12Le abilita di produzione e interazioneBalboni- Casadei
13La verifica e la valutazione in didattica delle lingue.  Come valutare il materiale didattico (visione di diversi libri di testo per LS)Balboni
14Come favorire l'apprendimento delle regole. Approccio e competenza lessicaleBalboni- Casadei
15Lavoro di gruppo: realizzazione Unità di apprendimento per LS
16Relazioni semantiche e ambiguità lessicale. Il linguaggio figuratoCasadei
17La fraseologia, fraseodidattica e fraseografiaCasadei
18Presentazione dei lavori di gruppo
ENGLISH VERSION