STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARGHERITA BONOMORisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione
Le /Gli student* dovranno dimostrare di aver compreso le riflessioni e le acquisizioni del neofemminismo e conseguentemente di avere acquisito consapevolezza che le identità delle donne , al pari di quelle degli uomini, sono complesse costruzioni sociali, culturali e politiche e che tali costruzioni sono diverse a seconda dei contesti storici e geografici. Di avere compreso la specificità del femminismo italiano e le motivazioni che rendono più pertinente parlare di femminismi piuttosto che di femminismo.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le /Gli student* dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie proprie della disciplina.
3) Autonomia di giudizio
Le /Gli student* dovranno dimostrare la capacità di sviluppare interpretazioni originali sugli snodi cruciali del periodo di riferimento, sulle connessioni e le contaminazioni tra il contesto italiano e quello internazionale,
4) Abilità comunicative
Attraverso la stesura degli elaborati scritti (saggi brevi, tesine, letture critiche) e la discussione orale le /gli student* dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del movimento femminista, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.
5) Capacità di apprendere:
Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno alle /agli student* di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Seminari
flipped classroom; microteaching; TPI; nurturing; active learning.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
Il corso si propone di introdurre le /gli student* alla conoscenza delle ragioni e del percorso del neofemminismo all’interno della storia del nostro paese ripercorrendo la nascita dei diversi gruppi, le diverse posizioni rispetto al divorzio e all’aborto, l’esperienza del femminismo sindacalista e la svolta degli anni ottanta e novanta quando, dopo la cupa stagione degli anni di piombo, il movimento si ripensa e cambia rotta. In tal senso particolare attenzione sarà dedicata al femminismo disarmista e all’impegno contro l’installazione degli euromissili, alle reti transnazionali e alla nascita e agli sviluppi dell’ecofemminismo.
Testi di riferimento
Fiamma Lussana, Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie, Carocci, 2012
Emma Baeri, Violenza, conflitto, disarmo: pratiche e riletture femministein Il femminismo degli anni Settanta, a cura di Teresa Bertilotti e Anna Scattigno, Viella 2005, pp.119-168.
Margerita Bonomo, Fili di lana colorata ad imbrigliare missili. Comiso-Greenham Common: le donne per il disarmo, in DEP, deportate, esuli, profughe, n. 46, 7/2021.
Carolyn Merchant, Partnership, in DEP, deportate, esuli, profughe, n. 20, 7/2012.
Carolyn Merchan ,La morte della natura. Donne, ecologia e rivoluzione scientifica, Editrice Bibliografica, 2022[1]
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La nascita del neofemminismo in Italia.
Partire da sé : l’autocoscienza
La specificità del famminismom italiano
Emancipazione o liberazione ?
Contaminazione e fratture con il ’68 studentesco.
Le diverse posizioni rispetto al divorzio e all’aborto
Il femminismo disarmista
I campi di pace separatisti
L’Ecofemminismo