Rossella LIUZZO
Ultimo aggiornamento: 10/11/2022
Anno accademico 2021/2022
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 3° anno
CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 2 - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione - 1° anno
LITERATURA ESPAÑOLA
Anno accademico 2020/2021
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 3° anno
CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 2 - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione - 1° anno
LITERATURA ESPAÑOLA
Anno accademico 2019/2020
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione - 1° anno
LITERATURA ESPAÑOLA
Anno accademico 2018/2019
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Lingue e culture europee ed extraeuropee - 2° anno
LETTERATURA SPAGNOLA CONTEMPORANEA - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 2° anno
CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 1 - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 3° anno
CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 2
Anno accademico 2016/2017
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Lingue e culture europee ed extraeuropee - 2° anno
LETTERATURA SPAGNOLA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2015/2016
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Lingue e culture europee ed extraeuropee - 2° anno
LETTERATURA SPAGNOLA
L’interesse principale di ricerca risiede nei processi di riscrittura dei canoni nelle letterature ispanofone contemporanee a partire da orizzonti concettuali che, oltre a quelli strettamente filologico-letterari, includono alcuni postulati del pensiero filosofico novecentesco e contemporaneo (Benjamin, Deleuze, Derrida, Jankélévitch, Maffesóli, Foucault, Blanchot, Butler). Buona parte della ricerca si serve, infatti, della categoria di ‘ripetizione’ quale grimaldello ermeneutico per indagare, nel gioco fra medesimezza e alterità che le riscritture ostentano, la sistematica corrosione delle forme letterarie canoniche e, al tempo stesso, delle identità simboliche a esse soggiacenti. Strettamente vincolato al primo e coniugato in chiave transnazionale, il secondo campo di ricerca inerisce i Gender Studies, i cui paradigmi consentono di leggere le proiezioni fantasmatiche del desiderio erotico e le nuove rappresentazioni del corpo femminile nella poesia contemporanea spagnola a firma di donne.
Avviso sospensione lezioni
Si comunica che le lezioni di "Cultura spagnola 2" (L/12) e di "Literatura española" (Lm/39) sono sospese nei seguenti giorni:
giovedì 10/10/2024;
mercoledì 16/10/2024;
martedì 19/11/2024;
giovedì 21/11/2024;
mercoledì 04/12/2024.
Sospensione lezioni
Si comunica che le lezioni di "Cultura spagnola 2" (L/12) e di "Literatura española" (Lm/39) sono sospese nei seguenti giorni:
giovedì 10/10/2024;
mercoledì 16/10/2024;
martedì 19/11/2024;
giovedì 21/11/2024;
mercoledì 04/12/2024.
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
01/07/2024 | 1000018460 | Las Chicas del Cable: Un'Analisi Comparativa del Doppiaggio e del Sottotitolaggio in Italiano |
15/05/2024 | 1000034308 | La figura della luna in “Perito en Lunas” - Miguel Hernández |
16/03/2024 | 1000017273 | Donne in transito: una lettura di "Gavieras" (2020) di Aurora Luque |
05/10/2023 | 1000016828 | LA TRADUZIONE PUBBLICITARIA E I RUOLI: COME SONO CAMBIATI NEL TEMPO |