LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento prevede lezioni frontali, laboratori e seminari.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il romanzo di Pirandello nella cultura europea. L’approfondimento monografico verterà su Il fu Mattia Pascal. Sono previsti due seminari: uno su Quaderni di Serafino Gubbio Operatore, un altro sulla poesia italiana contemporanea.
Testi di riferimento
Lo studente leggerà due romanzi di Pirandello, in una edizione a scelta:
- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal
- L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore
Il corso presuppone la lettura di:
- A. Manzoni, I Promessi Sposi (1840), edizione a scelta.
- G. Leopardi: Operette morali, BUR o Guida.
Lo studente leggerà inoltre:
- J.W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, Adelphi.
- F. Dostoevskij, Delitto e castigo, edizioni BUR o Feltrinelli.
E un libro a scelta tra:
- B. Pascal, Pensieri, testo fr. a fronte, a cura di A. Bausola, Bompiani.
- M. de Montaigne, Saggi, testo fr. a fronte, a cura di F. Garavini e A. Tournon, Bompiani.
Per gli approfondimenti, lo studente, attingerà liberamente alla seguente bibliografia di riferimento:
- AA.VV. Il romanzo di Pirandello, Palermo, Palumbo, 1976.
- AA.VV., Lo strappo nel cielo di carta, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1988.
- AA.VV., Magia di un romanzo. Il fu Mattia Pascal prima e dopo, Novara, Interlinea, 2005.
- B. Alfonzetti, L’erede del «Copernico»: Pirandello e la trottola, «Le forme e la storia», n. 1, 1989,pp. 77-111.
- R. Barilli, Pirandello. Una rivoluzione culturale, Milano, Mursia, 1986.
- N. Borsellino, Ritratto e immagini di Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 2000.
- G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Milano, Garzanti, 1998.
- E. Ferrario, L’occhio di Mattia Pascal, Roma, Bulzoni, 1978.
- J. M. Gardair, Il fu Mattia Pascal di Pirandello, Bari, Metauro, 2001.
- M.A. Grignani, Retoriche pirandelliane, Napoli, Liguori, 1993.
- M. Guglielminetti, Pirandello, Roma, Salerno, 2006.
- E. Iachia, Pirandello e il suo Cristo. Segni e indizi dal «Fu Mattia Pascal», Milano, Ancora, 2007.
- R. Luperini, Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 1999.
- M. Manotta, Pirandello, Milano, Bruno Mondadori, 2008.
- A. Marchese, Il segno letterario, Messina-Firenze, D’Anna, 1987.
- G. Mazzacurati, Pirandello nel romanzo europeo, Bologna, Il Mulino, 1987.
- A. Pupino, Pirandello o l’arte della dissonanza, Roma, Salerno, 2008
- L. Sciascia, Alfabeto pirandelliano, Milano, Adelphi, 1989.
- L. Sedita, La maschera del nome, Roma, Treccani, 1998.
- A. Sichera, Ecce Homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Firenze, Olschki, 2005.
- M. Veronesi, Pirandello, Napoli, Liguori, 2007.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Quali sono i fondamenti metodologici della letteratura contemporanea?
- Quali sono gli autori fondamentali del canone?
- Lettura del Fu Mattia Pascal