Letteratura ispano-americana comparata / Litertura hispanoamericana comparada
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICOCrediti: 6
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza di autori significativi della letteratura ispanoamericana contemporanea; sviluppo delle capacità critiche e interpretative dei testi letterari studiati, con l’ausilio dell’analisi tematica e narratologica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza basilare della lingua spagnola.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso, attraverso una selezione di opere letterarie e saggi critici, prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana del XX secolo e delle modalità letterarie da essi utilizzate. In particolare, si analizzeranno le opere di Laura Esquivel e di Wendy Guerra.
Testi di riferimento
a)Classici:
Lo studente è tenuto a leggere 5 (cinque) testi, di autore diverso, tra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche digitale):
- Reinaldo Arenas, Prima che sia notte, Milano, Guanda.
- Miguel Ángel Asturias, Il signor Presidente, Milano, Feltrinelli.
- Mariano Azuela, Quelli di sotto, Roma, Edizioni Sur.
- Roberto Bolaño, Stella distante, Milano, Adelphi.
- Jorge Luis Borges, Finzioni, Milano, Adelphi (oppure Milano, Mondadori).
- Alejo Carpentier, L’arpa e l’ombra, Palermo, Sellerio.
- Julio Cortázar, Bestiario, Torino, Einaudi.
- José Donoso, L’osceno uccello della notte, Milano, Bompiani.
- Carlos Fuentes, Il gringo vecchio, Milano, Il Saggiatore.
- Gabriel García Márquez, Cent’anni di solitudine, Milano, Mondadori.
- Eduardo González Viaña, Santa Barbara naviga verso Miami, Salem-Lima-New York, Axiara, 2016.
- Dante Liano, Il mistero di San Andrés, Milano, Sperling & Kupfer.
- Leonardo Padura Fuentes, La nebbia del passato, Milano, Marco Tropea Editore.
- Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Roma, Edizioni Sur.
- Horacio Quiroga, Racconti d’amore di follia e di morte, Messina, Lippolis.
- Juan Rulfo, La pianura in fiamme, Torino, Einaudi.
- Ernesto Sábato, Il tunnel, Torino, Einaudi (oppure Milano, Feltrinelli).
- Luis Sepúlveda, Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, Milano, Guanda.
- Zoé Valdés, Café nostalgia, Milano, Frassinelli.
- Mario Vargas Llosa, La città e i cani, Torino, Einaudi.
b) Approfondimenti:
La costruzione dell’identità femminile in due scrittrici ispano-americane:
- Laura Esquivel, A Lupita piaceva stirare, Milano, Garzanti, 2015.
- Wendy Guerra, Tutti se ne vanno, Firenze, Le Lettere, 2007.
Testi critici:
- Il materiale critico sarà caricato online prima della conclusione delle lezioni.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla storia della letteratura ispano-americana | Giuseppe Bellini, Storia della letteratura ispano-americana, Milano, LED, 1998 (o ed. successive) |
2 | L'identità femminile in Messico | Laura Esquivel, A lupita piaceva stirare, Milano, Garzanti, 2015. |
3 | L'identità femminile a Cuba | Wendy Guerra, Tutti se ne vanno, Firenze, Le Lettere, 2007. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.