La scomparsa di Mauro Corsaro
L'Università di Catania e il Dipartimento di Scienze umanistiche hanno subìto la grave perdita del professore, collega e amico Mauro Corsaro, ordinario di Storia Greca.
Mauro Corsaro aveva il dono di rendere semplice una materia complessa, di cui era padrone e che, da sagace studioso, indagava nelle sue più difficili e importanti problematiche. Sono da ricordare il ˜periodo rostovzeffiano', il suo interesse scientifico per l'impero achemenide, per i complessi rapporti di natura economica e sociale all'interno della polis e tra questa e il suo territorio, per le strutture amministrative e socioeconomiche dei regni ellenistici, per la variegata realtà trasmessa dalle testimonianze epigrafiche.
Il Professor Corsaro era capace di una grande disponibilità , che creava attorno alla sua persona un ampio consenso e una disposizione amichevole. L'amico era dotato di una sympatheia in grado di soccorrere e confortare.
Mauro Corsaro era uno studioso dalla rigorosa institutio e un docente dalla grande vis comunicativa, tale da suscitare interesse, fornire suggestioni e trasmettere passione a chi lo ascoltava. La stima e l'affetto degli studenti, infatti, sono la migliore testimonianza del grande spessore intellettuale e umano del Professor Corsaro.
Ricordiamo il suo intervento inaugurale in occasione del Primo Colloquio di Ricerca del Dipartimento, tenuto lo scorso ottobre.
Possiamo riascoltare l'intervista concessa al programma Radio Zammù Sotto a chi Prof.
Addio a Mauro Corsaro, uomo puro e studioso colto e rigoroso. Articolo di Antonio Di Grado tratto dal quotidiano "La Sicilia"
In memoria del Prof. Mauro Corsaro
[Pubblicato il 9.3.2015 e aggiornato il 26.3.2015]
Data di pubblicazione: 09/03/2015