CUT - Laboratorio di scrittura creativa e giornalistica

Sono aperte le candidature per partecipare al Laboratorio di scrittura creativa e giornalistica organizzato dall’Università di Catania in collaborazione con l’associazione ITACA, Scuola di Scritture.

Il laboratorio teorico-pratico della durata complessiva di 160 ore articolate in quattro diversi moduli, mira a fornire competenze legate alla scrittura professionale per il cinema, il teatro, il giornalismo e la televisione.

Durante i primi due moduli del percorso formativo, da novembre 2024 a gennaio 2025, saranno esplorate le due dimensioni della scrittura per il teatro e per il cinema, con particolare attenzione alla costruzione del linguaggio, allo sviluppo della storia, al profilo dei personaggi e alle tecniche narrative.

Nel terzo e quarto modulo, da febbraio a marzo 2025, verranno analizzate le regole di base e le diverse declinazioni della scrittura giornalistica, con un focus su cronaca, reportage e nuovi formati come i podcast. Infine, verranno approfondite le tecniche di narrazione per immagini, applicate al giornalismo televisivo e alla creazione di docuserie. L'obiettivo finale è formare persone in grado di inserirsi nel mondo professionale attraverso la scrittura e la capacità di creare contenuti originali per i diversi media.

Al termine dei primi due moduli, è prevista una prova finale con la realizzazione di un elaborato.

Docenti e Coordinamento

Tra i docenti del corso Claudio Fava, Michele Gambino, Roberto Alaimo, Stefania Auci, Nadia Terranova, Mimmo Calopresti, e altri. Il coordinamento scientifico è a cura delle docenti Maria Rosa De Luca e Stefania Rimini, insieme a Claudio Fava e Michele Gambino.

Struttura del laboratorio

Il laboratorio prevede quattro moduli di 40 ore ciascuno: 1) linguaggio e sviluppo di storie, 2) scrittura per teatro e cinema, 3) scrittura giornalistica e 4) narrazione per immagini. I primi due moduli saranno affrontati nel primo semestre, dal 20 novembre 2024 al 30 gennaio 2025, mentre le attività del secondo semestre saranno avviate a febbraio.

Calendario incontri – I trimestre

Gli incontri si svolgeranno nel foyer del Centro Universitario Teatrale dell’Università di Catania (Piazza Università, 13) ogni mercoledì e giovedì, dalle 15:00 alle 19:00, dal 20 novembre 2024 al 30 gennaio 2025.

Il primo incontro di selezione si terrà mercoledì 23 ottobre, dalle ore 10:00, nell'aula 3 del Palazzo Centrale dell'Università (Piazza Università 2). Ai candidati verrà proposto un tema per la costruzione di un breve contenuto scritto.

Requisiti e selezione – I trimestre

Il laboratorio è aperto a 25 studentesse e studenti universitari con meno di 30 anni. Per partecipare è richiesta l’iscrizione a un qualsiasi corso di studi dell’Università di Catania.

La frequenza del laboratorio è interamente gratuita.

Candidature on-line entro il 17 ottobre 2024.

candidati

Data di pubblicazione: 02/10/2024