Bando della seconda edizione del Campus “Rasoterra - POST- OCCUPANCY”

BOSCO COLTO è un concetto che esprime lo stretto legame tra cultura e coltura che la complessità dei boschi rappresenta come esempio emblematico di convivenza e alleanza multispecie.
Le due parole traducono in un’immagine il significato del progetto di ricerca, laddove il bosco contamina e mette in discussione l’astrazione della cultura e il colto (cultura e coltura insieme) mette in discussione la natura come realtà separata e altra.

L’edizione 2023 del Bosco Colto Campus è dedicata alla condizione di “post occupancy” con l’obiettivo di ampliare e attivare i progetti avviati nel 2022, e nello stesso tempo, progettare e programmare il ciclo di attività triennali 2024-2026.
Il Campus continua a lavorare sui modi diversi di IMPARARE DALLA SELVA tornando a scoprire e abitare le materie primarie della Terra. In un momento di crisi planetaria, legata a sconvolgimenti sempre più frequenti, diventa necessario attivare nuove forme “lente” di presenza, cercando luoghi e punti strategici in cui è possibile entrare dentro i processi per osservare “dall’interno” e immergersi nei flussi della vita.

Il Campus promuove l’attivazione di un processo di rigenerazione con gli abitanti del Borgo di Santo Pietro, di Caltagirone e dei comuni limitrofi con l’ausilio del team di tutor partecipanti. Sarà possibile investigare sulla storia umana e non umana degli autoctoni, definire racconti fotografici e descrittivi, costruire cellule, capsule, abitacoli, ricoveri, nicchie, ma anche altri tipi di istallazione site specific che possano costituire nuclei, pause, densificazioni della materia e del significato in modo da alterare la percezione dello spazio, del paesaggio e del corpo.

Le attività di costruzione sul campo sono organizzate in laboratori condotti da esperti provenienti da diversi campi della progettazione (architettura, arte, landscape, design). A questi si intrecciano tre laboratori, guidati da specialisti della scrittura, della grafica, del web, del video, della fotografia, dell’intelligenza artificiale. Le occasioni dei pasti saranno progettate e gestite da un laboratorio gastronomico di cucina conviviale. Alla fine del workshop un dialogo critico e un confronto tra diversi visitings apriranno nuove prospettive sui lavori realizzati.

Come partecipare

Il Campus 2023 è rivolto a un gruppo selezionato di laureandi e neolaureati in architettura, agraria, pedagogia, dams, design, accademie di belle arti, provenienti dall’Italia e
dall’estero. Il Campus in questa edizione accoglierà tra i partecipanti un folto gruppo di abitanti del territorio con propensione al lavoro di gruppo e all’autocostruzione, Per iscriversi è necessario compilare il modulo all’indirizzo www.boscocolto.org/application dove ogni partecipante potrà dare due preferenze di partecipazione ai workshop. L’organizzazione smisterà i partecipanti il primo giorno del campus, dopo la presentazione dei progetti di lavoro. La call è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e rimarrà tale fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al bando in allegato


Data di pubblicazione: 05/07/2023