Ri-tracciare l'opera - pubblico, esposizioni, questioni di genere

A conclusione del progetto di Ateneo A.R.I.E (Audience, Remediation, Iconography, Environment in Contemporary Opera), si organizzano tre workshop dedicati al rapporto dello spettacolo operistico con la dimensione del pubblico, le strategie espositive dei materiali e le questioni di genere. Sotto la direzione delle professoresse Maria Rosa De Luca, Stefania Rimini e Graziella Seminara del Dipartimento di Scienze umanistiche, i tre appuntamenti coinvolgeranno studiosi e studiose provenienti da Università e Istituzioni culturali di grande prestigio, che presenteranno i risultati di esperienze decisive in ordine agli argomenti previsti. Ogni appuntamento risponde alla volontà di approfondire aspetti cruciali per lo studio del teatro musicale secondo approcci accademici e professionali, utili a combinare la dimensione propriamente teorica con quella relativa alla prassi fruitiva e performativa.  

I lavori si svolgeranno presso il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini nelle giornate del 18 e del 19 ottobre mentre il 21 ottobre la cornice sarà il CUT – Centro Universitario Teatrale in piazza Università. Sabato 19 ottobre nel pomeriggio è prevista una visita guidata al Museo Multimediale “Vincenzo Bellini” di Catania. 

Gli eventi si inseriscono nel quadro delle iniziative Aduim 30 promosse dall’Associazione dei docenti universitari italiani di musica per festeggiare i trent’anni di attività.