Il sorriso di Cassandra. Proiezione e incontro con Giovanni Greco

In data 16 maggio, ore 8:30-10:00 presso l'aula 106 del monastero dei Benedettini, si terrà l'evento Il sorriso di Cassandra. Proiezione e incontro con Giovanni Greco.

Il video-documentario Il sorriso di Cassandra è dedicato allo sguardo profetico, ai momenti salienti della vita e delle opere di Pier Paolo Pasolini, raccontati attraverso i luoghi fondamentali della sua memoria.

Giovanni Greco, insegna presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. È attore, regista, traduttore. Con il suo romanzo d’esordio, Malacrianza (Nutrimenti, 2012), ha vinto il Premio Calvino ed è stato finalista al Premio Strega e al Premio Viareggio. Ha pubblicato inoltre Teatri di pace in Palestina (manifestolibri, 2005) e ha curato, con A.M. Belardinelli, il volume Antigone e le Antigoni. Storia, forme, fortuna di un mit (Mondadori, 2010). Per “Feltrinelli Indies” ha pubblicato L’ultima madre (Nutrimenti, 2014) e per i “Classici” ha tradotto e curato Antigone di Sofocle (2013), Lisistrata di Aristofane (2016) Alcesti di Euripide (2019), Orestea di Eschilo (2022). Il suo ultimo romanzo è Bruciare da sola (Ponte alle Grazie, 2022).

Relatore: Prof. Giovanni Greco

Coordinano: Prof.ssa Simona Scattina, Prof. Attilio Scuderi - Corsi di Laurea Magistrale in Filologia Moderna e Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo

Documenti utili