Storie, lingue e scritture della migrazione
Mercoledì 3.10.2018 nell'Aula Vincenzo La Rosa di Palazzo Ingrassia si svolgerà una Giornata di Studi dal titolo Storie, lingue e scritture della migrazione.
Progetto di Ricerca Dipartimentale Migrazioni, conflitti, interculturalità: strategie e metodi per la costruzione di nuove competenze linguistico-culturali e simboliche.
Sul tema si confronteranno scrittori e scrittrici, ricercatori, rappresentanti di associazioni e istituzioni, esponenti del mondo della scuola, ciascuno a suo modo interessato ai fenomeni migratori e alle loro ripercussioni nella vita e nelle culture di intere porzioni di popolazione del pianeta. L’idea, nata nell’ambito del progetto Disum "Migrazioni, conflitti, interculturalità: strategie e metodi per la costruzione di nuove competenze linguistico-culturali e simboliche" avviato nel 2018, è quella di mettere a fuoco – attraverso diverse prospettive – storie di migrazione, di oggi come di ieri, riflettendo sugli aspetti socioantropologici connessi con l’abbandono della terra natale, sull’incipiente affermazione di una letteratura (e di non poche lingue) della migrazione, sulla necessaria ricerca di sempre più efficaci strategie di didattica di una lingua come L2, sulla nascita di nuovi modelli di interculturalità nell’ambito di istituzioni e associazioni.
Non a caso, gli interventi previsti costituiscono quasi una prolusione alla V edizione del Sabirfest del 2018, festival della Cultura e della Cittadinanza del Mediterraneo, visto appunto come “spazio culturale e sociale”.