Iris

Il 3.4.2014 alle 18,00 nel Coro di Notte prosegue il ciclo di seminari e proiezioni NeuroCiak. La neurologia tra finzione cinematografica e documentazione scientifica con il film Iris di Richard Eyre (Usa, 2001) interpretato da Judi Dench, Jim Broadbent, Kate Winslet.

La trama
Iris Murdoch, scrittrice e filosofa inglese, conobbe e sposò John Bayley nel 1956, due anni dopo la pubblicazione del suo primo romanzo. Il rapporto tra Iris e John, professore e stimato critico letterario, fu all'inizio burrascoso a causa del carattere poco malleabile della donna. Per anni fu lei a dettare le regole della loro convivenza. Quando nel 1997 le venne diagnosticato il morbo di Alzheimer, Iris fu costretta a diventare docile dipendente dal marito.
 

Nel corso degli incontri, in programma fino a giugno, neurologi e studiosi di cinema si confronteranno sui linguaggi comuni a entrambe le discipline, evidenziando "“attraverso la proiezione di pellicole che trattano tematiche neurologiche- come esse spesso si incontrino nel cinema e nella pratica clinica. La rassegna prevede le proiezioni dei film Il grande cocomero di Francesca Archibugi, Amour di Michael Haneke, Bella Addormentata di Marco Bellocchio, che si svolgeranno tutte alle 18,00 nel Coro di Notte e tre seminari che si terranno nella sede del Teatro Machiavelli a Palazzo Sangiuliano (piazza università  2). 
L'iniziativa è promossa dalla sezione di Neuroscienze del Dipartimento "Ingrassia" e dal Disum.