Presentazione del corso
Il Corso di studi in Filosofia promuove la conoscenza del pensiero filosofico dall'antichità ai nostri giorni e, in parallelo, un'ampia informazione su diversi aspetti del dibattito filosofico contemporaneo in campo etico, politico, estetico, teoretico, epistemologico. Accanto a ciò, comprende insegnamenti nei campi delle discipline psicologiche, sociologiche, pedagogiche e linguistiche, intesi ad avviare la trasformazione delle conoscenze di base in competenze spendibili in diversi settori del mondo del lavoro (comunicazione, risorse umane). La fruizione di un soggiorno Erasmus è incoraggiata. L'organizzazione didattica del Corso permette anche l'acquisizione di nozioni fondamentali di informatica e di lingua inglese.
Il piano di studi permette inoltre, con opportune scelte, di ottenere i crediti utili ad affrontare i concorsi per l'insegnamento della Filosofia nelle scuole. Allo scopo di approfondire o integrare gli insegnamenti curricolari, il Corso di Studi si avvale del supporto di vari Laboratori Didattici. Fra essi, il 'Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica' (L.E.I.F.), che offre agli studenti la possibilità di acquisire CFU per via di iniziative speciali (seminari, convegni, cineforum), pubblicare recensioni sui 'Quaderni Leif'. Due seminari didattici dedicati alla didattica della filosofia nelle scuole e alla filosofia in azienda offrono un approfondimento utile a sperimentare le due principali vocazioni del Corso di Studi.
Gli studenti e le studentesse interessati/e al CdS in Filosofia sono invitati a leggere con attenzione il Regolamento Didattico 2024/2025 per trovare tutte le specifiche informazioni riguardanti gli insegnamenti e in generale l’offerta formativa.